Come creare una fotografia time slice - Video Tutorial

Mamo

Donatore generoso
Ciao Mamo, sto provando lo script ma penso ci sia un piccolo problema, almeno a me succede.Rimane un piccolo spazio tra una foto e l'altra.Sbaglio qualcosa?
No, non sbagli, ma la cosa è voluta.
A mio parere è più bello così.
Vedrò di mettere un checkbox per evitarlo.

Colgo l'occasione per aggiungere una piccola nota sull'utilizzo dello script.
Quando andate a selezionare la cartella contenente le foto, è sufficiente e necessario che selezionate solamente la prima foto.

Phi

Time-lapser attivo
Scusa se rompo senza averlo nemmeno provato ma così "pour parler":

Se lo spazio tra una foto e l'altra lo rendessi dimensionabile a piacimento?
Magari colorabile in bianco o nero a seconda della foto?

Dell'ultimo effetto invece che tanti cerchi concentrici che partono da un solo lato si può fare che parta da entrambi e che si "incontrino" al centro? La vedo più difficile perché bisogna definire la misura centrale uguale alla distanza tra i vari cerchi, ma forse si può poi croppare ai lati in modo da tagliare dove finisce.

Cerchi concentrici che partono dal centro della foto?
Quadrati? Triangoli? Pentagoni etc etc? Sempre concentrici e dal centro della foto, rendere selezionabile il punto di partenza sarebbe il top ma credo sia una rottura.

So bene che lo stai facendo a tempo persissimo e le mie non sono richieste (ci mancherebbe) ma solo idee/suggerimenti per come potresti sviluppare la cosa. Purtroppo studio architettura e non informatica altrimenti ti avrei aiutato volentieri! :)

Mamo

Donatore generoso
Se lo spazio tra una foto e l'altra lo rendessi dimensionabile a piacimento?
Aggiungerlo, non è un grosso problema, ma le "variabili" presenti nell'interfaccia diventerebbero "poco amichevoli".
Magari colorabile in bianco o nero a seconda della foto?
Attualmente il bordo è fatto non occupando lo spazio. In questo modo si "intravede" l'immagine di sfondo. Mi sembra un effetto più carino.
Dell'ultimo effetto invece che tanti cerchi concentrici che partono da un solo lato si può fare che parta da entrambi e che si "incontrino" al centro? La vedo più difficile perché bisogna definire la misura centrale uguale alla distanza tra i vari cerchi, ma forse si può poi croppare ai lati in modo da tagliare dove finisce.
Si può fare.
Cerchi concentrici che partono dal centro della foto?
Quadrati? Triangoli? Pentagoni etc etc?
Si può fare.
Sempre concentrici e dal centro della foto, rendere selezionabile il punto di partenza sarebbe il top ma credo sia una rottura.
Si può fare. Ma questo comporterebbe una rivoluzione completa dello script, e non ne varrebbe la pena farlo come script, ma farlo come programma a se o meglio ancora come plug-in .

So bene che lo stai facendo a tempo persissimo e le mie non sono richieste (ci mancherebbe) ma solo idee/suggerimenti per come potresti sviluppare la cosa. Purtroppo studio architettura e non informatica altrimenti ti avrei aiutato volentieri! :)
Grazie per i suggerimenti.
Vediamo se riesco a trovare ancora un po' di tempo da dedicare allo script.
Comunque, visto che studi architettura, un po' di matematica e geometria la dovresti conoscere (a meno che non sei un geometra/architetto milanista :D:p che non sa cos'è la prospettiva).
L'aggiunta di nuove forme etc..., è molto semplice:
Intorno alla riga 60 ci sono le varie forme fin qui disponibili
Basta aggiungerla nell'elenco e tenere in considerazione che tutte le forme, tranne l'ultima devono avere la virgola alla fine per dire al programma che l'elenco continua
Cioe:
"'4=ventaglio',"+ (tutte le voci devono essere così)
"'4=ventaglio'"+ (l'ultima deve essere senza virgola)

Poi basta aggiungere la creazione della selezione (da riga 533 per esempio)
if (Tipologia==9 )//semplici rettangoli
{
deltaX1 = (ciclo2 - 1) * DimXFoto / nstep;
deltaX2 = (ciclo2) * DimXFoto / nstep -1;
selRegion = Array(Array(deltaX1,0),
Array(deltaX2, 0),
Array(deltaX2, DimYFoto),
Array(deltaX1,DimYFoto),
Array(deltaX1, 0))
}

Considerando che avete già queste variabili definite:
Tipologia = è il numero della forma
ciclo2 = è il numero dello slice nell'attuale composizione
DimXFoto e DimYFoto = sono le dimensioni in pixels della foto
selRegion è la forma geometrica composta dai vari vertici che creerà la selezione.
Per definire un rettangolo, abbiamo bisogno dei 4 vertici + 1 per chiudere la figura e che pertanto dovrà essere identico al primo vertice.

Francesco Libassi

Time-Lapser Novizio
Grazie mille @Mamo per la spiegazione!:)

Ho provato e funziona tutto, o quasi, nel senso che se scelgo "video" Photoshop CC mi crasha su Mac.
Non ho ancora avuto tempo di provare lo script come si deve ma appena riesco ti faccio sapere.

@Palini Claudio anche io ho lo stesso problema delle linee. Non so a cosa sia dovuto, ma sono piu' che sicuro che qualcuno piu' tecnologico ci illuminera'

Francesco

Mamo

Donatore generoso
Grazie mille @Mamo per la spiegazione!:)
Prego

Ho provato e funziona tutto, o quasi, nel senso che se scelgo "video" Photoshop CC mi crasha su Mac.
Non ho ancora avuto tempo di provare lo script come si deve ma appena riesco ti faccio sapere.
Ti crasha subito o dopo un tot di foto ?
Per crash, intendi che lo script va in errore o è photoshop che va in errore e quindi si chiude?

@Palini Claudio anche io ho lo stesso problema delle linee. Non so a cosa sia dovuto, ma sono piu' che sicuro che qualcuno piu' tecnologico ci illuminera'
Francesco
Dalla versione 2.1 c'è il checkbox "Togliere margine tra gli slice". Se gli metti la spunta, non ci sarà alcun spazio tra gli slice.

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Mamo, vuoi mettere lo script aggiornato sul tuo server con URL univoca da segnalare?

Fai anche solo una landing page veloce senza impegno.. come per TLTools!
Così ti giro il traffico di chi mi chiede sia da qui che da TLN?

Se ti va eh :) grazie 1000!

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto