Come migliorare la visibilità delle stelle?

danilom

Time-lapser
Quindi tradotto in poche parole un'impostazione ISO 1600 o superiore, diaframma 2,8-4, tempi 20"-30" ; può essere una buona impostazione di partenza per i scatti di stelle???
Esatto, non superare i 30 secondi se non vuoi le "scie" delle stelle

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff

Marco Giordano

Time-Lapser Novizio
tony, guardando l'immagine che hai postato mi pare che l'apparente scarsa nitidezza sia legata ad un tempo troppo lungo piuttosto che ad scarsa performance della lente a f1.4
mi pare che le stelle siano strisciate in maniera radiale rispetto alla polare
sarebbe interessante sapere il tempo di scatto
se non ricordo male, per avere le stelle puntiforme e non strisciate si dovrebbe applicare la regola del 600, ovvero il tempo di scatto dovrebbe essere inferiore a al rapporto tra 600 e la lunghezza focale (ad es. a 24 mm, 600/24= 25 --> quindi tempo di esposizione inferiore a 25 secondi)

sul 17 mm TS non posso che concordare con te: ottica stratosferica
unici due difetti sono il prezzo ed il fatto che non ha la baionetta nikon ;-)

tonymultimedia

Donatore generoso
tony, guardando l'immagine che hai postato mi pare che l'apparente scarsa nitidezza sia legata ad un tempo troppo lungo piuttosto che ad scarsa performance della lente a f1.4
mi pare che le stelle siano strisciate in maniera radiale rispetto alla polare
sarebbe interessante sapere il tempo di scatto
se non ricordo male, per avere le stelle puntiforme e non strisciate si dovrebbe applicare la regola del 600, ovvero il tempo di scatto dovrebbe essere inferiore a al rapporto tra 600 e la lunghezza focale (ad es. a 24 mm, 600/24= 25 --> quindi tempo di esposizione inferiore a 25 secondi)

sul 17 mm TS non posso che concordare con te: ottica stratosferica
unici due difetti sono il prezzo ed il fatto che non ha la baionetta nikon ;-)
No Marco!
Ti garantisco ché è nitidissima, solo che quando appare postata perde molto, sempre confrontata con la stessa dimensione, mentre l'originale è uno spettacolo per esser una 1600 iso.
difatti il tempo era di 30 secondi, però se ci fai caso si allungano solo ai Bordi, per l'effetto Coma a tutta apertura.
Ciao

tonymultimedia

Donatore generoso
Tony!!!!...che ne dici del samyang 8mm 2.8...è abbastanza luminoso??
Sebo!!! allora esageriamo veramente :)
focale: 15mm CANON fish a f 2,8 su eos 5D mark2
A proposito di eos mark!!!
non pensiate che la nuova Eos Mark 3 sia meglio della 2!
le differenze dei sensori sono inpercettibili, mentre qualche Miglioria la si vede nell'AF ed altre cose per il Video, non vale i soldi che costa!! sopratutto quando con metà soldi si prende la 5D mark 2

azz! ma sono sfocate! quì sotto, quasi non vale la pena mostrarle :confused:
vabbè è solo per farvi vedere che le stelle le abbiamo pure noi ;)
STELLE 2.jpg

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto