Come migliorare la visibilità delle stelle?

Pacophoto

Time-lapser attivo
Toglietemi una curiosità, in quei TL in cui le stelle iniziano come punti fermi e poi diventano strisce nel cielo, é il tempo di posa variato durante la ripresa o un programma in post produzione?

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff

Mamo

Donatore generoso
Programma di postproduzione
Variando i tempi di posa, la foto dovrebbe partire (come scatto) dalla posizione A della stella. La seconda foto dovrebbe ripartire dalla posizione A. La terza ancora dalla posizione A. (per non parlare degli altri fattori, luminosità etc...). Impossibile.
Quindi, in pratica, la tecnica consiste in una sovrapposizione di varie foto.
Dopo che hai letto il tutorial indicato da Marco, qui puoi trovare delle azioni per photoshop che ti permettono di fare questo lavoro in modo automatico.
http://timelapseitalia.com/forum/threads/effetto-star-trails-scie-stellari-con-photoshop.226/
Se invece intendi stelle puntiformi che per un tot si spostano e poi diventano strisce, allora non c'è bisogno di cambiare i tempi di posa. Si tratta sempre e solo di postproduzione
Ciao

Pacophoto

Time-lapser attivo
Mi ricordavo di aver letto qualcosa al riguardo, ma non lo trovavo...:rolleyes:

Scusa tony... io di certo non ho una 5d mark II e neanche i tuoi super obiettivi.. quindi proprio a proposito delle tue foto che hai postato ho due domandine:
1) sono ottenute con uno scatto singolo o hai fatto un HDR?
2) se sono con scatto singolo, usando le tue ottiche si riesce ad ottenere anche con la 600d?

tonymultimedia

Donatore generoso
Ciao Matteo!
1)quelle delle stelle in particolare non sono fatte in HDR, in ripresa i tempi sono troppo lunghi per permettere delle foto multiple utilizzabili, pertanto sono Frame singoli dei miei TL, però in questo caso FOTO singola, le ho elaborate importando 2/3 livelli dalla stessa immagine direttamente dal Raw ogni livello modificato con determinati parametri, e poi fusi i livelli con vari metodi a piacimento.
2)certo che puoi usare quelle ottiche con la D600, ovviamente a 1600 iso ci stà un po più di rumore, cmq più che accettabile, il 70%
dei miei TL sulle stelle sono proprio fatte con la D600, con questo formato purtroppo mancano i super grandangoli luminosi, e ti devi accontentare delle poche stelle che escono.
ciao

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto