Come migliorare la visibilità delle stelle?

Sicilylapse

Time-Lapser Novizio
Ciao ! Se ti riferisci al secondo video:

Canon 600D

Samyang 8mm fisheye (raddrizzato in post)

Tempo esposizione 25 secondi

Intervallo 5 secondi tra uno scatto e l'altro

Diaframma f. 3.5.
é passato un pò di tempo, ma sono nuovo nel forum.
ti volevo solo consigliare di aumentare un pò la pausa fra gli scatti, giusto per non stressare la macchina

mau66

Time-Lapser Novizio
Per ottenere foto puntiformi è necessario un astroinseguitore o una montatura equatoriale.Io non ho ne l'una nell'altra pero con il mio 14-24 f/2.8 a 3200 riesco ad ottenere qualcosina.Logicamente ingrandedo notevolmete l'effetto mosso si vede

ciao... voglio chiedere un consiglio a tony su come ottenere quei bei colori brillanti delle tue foto, se è dato dalla tua bravura nella post produzione o se dalla 5dmkII...
questo è uno scatto col samyang 8mm e canon 600d
tempo 50sec, f3.5, iso 2500
Questo è il massimo della post produzione che so fare (sono un pivello!!) :mad:
ma hai qualche consiglio da darmi?
ps. con il tempo di scatto ho esagerato, ma con un 8mm anche su apsc, prima di notare una scia "evidente" delle stelle, si può osare ;)

ps. ho dovuto comprimere un po' per caricarla. IMG_0064TL.jpg

pps. in basso a sinistra si vede la mia ombra... ahahahah :p

tonymultimedia

Donatore generoso
ciao... voglio chiedere un consiglio a tony su come ottenere quei bei colori brillanti delle tue foto, se è dato dalla tua bravura nella post produzione o se dalla 5dmkII...
questo è uno scatto col samyang 8mm e canon 600d
tempo 50sec, f3.5, iso 2500
Questo è il massimo della post produzione che so fare (sono un pivello!!) :mad:
ma hai qualche consiglio da darmi?
ps. con il tempo di scatto ho esagerato, ma con un 8mm anche su apsc, prima di notare una scia "evidente" delle stelle, si può osare ;)
Ciao Matteo!
Fidati!! è tutta bravura dei programmi, è ovvio che la 5 mark2 è meglio sopratutto alzando gli iso sopra il 1600, io non supererei i 1600 con la 600D poi quando converti il Raw porta almeno la luminanza a 50 e non superare i 70 con la nitidezza, poi se si tratta di lavorare una foto singola si può pompare un po tutto, assolutamente da non fare se si tratta di Frame per TL se li strapazzi troppo escono degli artefatti che saltellano nel Video Finale.
la cosa migliore è Espatriare in luoghi dove le Stelle quasi le tocchi con le mani, dalle nostre parti è impossibile esaltare i colori senza esaltare gli artefatti!
Questa sotto è fatta con la 600D 1600 iso illuminata un poco dalle luci di chissà quale città mentre il primo piano l'ho illuminato io con la mia torcia.
http://img17.imageshack.us/img17/7326/0vrm.jpg
ciaoo

gentilissimo come sempre... grazie mille.. seguirò i consigli! =)

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ciao ragazzi,
mi permetto di inserire qui un ottimo video tutorial - in inglese - fatto da Michael Shainblum (pluripremiato e giovanissimo autore sia su TLI che in giro per il mondo) che spiega il suo flusso di lavoro per fare in modo che la Via Lattea venga davvero "fuori" dalle nostre immagini RAW attraverso un po' di post produzione in Lightroom (prima quindi del passaggio in TLTools o LRTimelapse).

Take care,
Marco

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto