Come programmare Arduino per uno slider timelapse?

Mamo

Donatore generoso
Ciao,
Considerato che l'argomento può essere di interesse comune, che varie persone mi hanno chiesto consigli, che la lettura della guida o della discussione per la costruzione del mamodolly può essere un impresa, ho pensato che possa essere cosa gradita iniziare una breve guida sulla programmazione di arduino che potete trovare a questo indirizzo:
http://www.tltools.it/wp/mamodolly/piccola-guida-di-programmazione-per-arduino/
Partirò con uno sketch semplicissimo e poi pian piano spiegherò come interfacciarlo con una tastiera, con un LCD e così via.

Punto di partenza

1. Piccola guida di programmazione per arduino
  2. Rendiamo più leggibile il programma
  3. Facciamo cambiare la direzione del motore
  4. Aggiungiamo un controllo per il numero di foto da scattare
  5. Aggiungiamo il collegamento alla fotocamera
  6. Aggiustiamo il tempo di intervallo tra uno scatto e l’altro
  7. Calcoliamo lo spazio per ogni step
  8. Aggiungiamo uno schermo LCD
  9. Aggiungiamo una pulsantiera

A che punto siamo arrivati:

Dove arriveremo:

Ultima modifica:

telliist

Time-Lapser Novizio
@Mamo ma poi come continua? nel senso, la struttura fisica che regge la macchina con i nastri per il movimento, come va strutturata? hai un progetto/tutorial anche per questo?

Per il resto ottima guida, grazie! :)

Mamo

Donatore generoso
Mi pare di aver fatto qualcosa :)
Prova ad utilizzare la funzione ricerca e metti guida dolly oppure mamodolly , forse ti viene fuori qualcosa, altrimenti prova a cliccare la prima immagine della mia firma, oppure che ne so, cerca sul sito e metti sempre guida dolly nel campo di ricerca. Sono quasi sicuro che anche li venga fuori qualcosa

Fabio

Time-lapser attivo
ciao @Mamo ci siamo quasi...ho fatto il 99% del mio dolly, ma vorrei renderlo ancora migliore, ha la funzione time lapse che funziona e poi ho inserito anche la funzione video che fa muovere il carrello in modo continuo anche questa funziona, però ha un piccolo difetto...il motore va troppo lento! Leggendo in rete ho capito come funzionano i pin MS1 MS2 e Ms3 della pololu ma questi riducono e basta la velocità del motore a me servirebbe qualche trucco per aumentarla senza inserire nulla di fisico fra il motore e la puleggia, solo via software...tu sai se questa cosa è possibile? Magari c'è qualche combinazione di High e Low che invece che dimezzare la velocità la raddoppia.

Mamo

Donatore generoso
Non ho capito se usi il mio sketch (se si dimmi quale così ti dico dove intervenire) o ne stai programmando uno tu.
Comunque, devi abbassare i tempi tra un impulso step e l'altro. Come ?
Utilizzando la funzione
delayMicroseconds(200);
al posto di
delay(1);
(se eri in queste condizioni, il motore andrà 5 volte più veloce) 1 msec =1000 microsec. Quindi 1000/200 = 5;
Il problema, potrebbe essere la batteria che non c'è la fa a dare tutta quella corrente di continuo e un surriscaldamento dell'azionamento.

Fabio

Time-lapser attivo
Grazie mille @Mamo
Non ho capito se usi il mio sketch (se si dimmi quale così ti dico dove intervenire) o ne stai programmando uno tu.
no ne sto facendo uno mio da zero....
Ho provato a fare come dici te ma non è che cambia molto, a me sembra uguale ho provato anche un dalayMicroseconds(1) ma resta lo stesso...
il mio scketch è questo

for (int ciclo=0;ciclo<passimotore;ciclo++)
{
digitalWrite (ENABLE,LOW);

digitalWrite(STEP, HIGH);

delayMicroseconds(1);

digitalWrite(STEP, LOW);

delayMicroseconds(1);

}
dove passimotore è 1

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto