Come proteggersi da ladri di foto e video online? Il furto di proprietà intellettuale

Lorenzo Comolli

Time-lapser attivo
Alcuni pensano che se una nostra foto/video viene rubata, per farla rimuovere ci vogliano costosissimi avvocati internazionali e cause decennali... niente di tutto questo :) Negli scorsi mesi mi è capitato di scoprire che mie foto/video erano stati saccheggiati e diffusi in centinaia (!) di siti non autorizzati. Quindi mi sono interessato alla cosa e ho scoperto che proteggerci è abbastanza FACILE :)

Ecco una lista di metodi per far si che una nostra foto/video venga rimossa da un sito che la usa illecitamente.

1. DMCA, ovvero una legge degli USA che impone ai siti più grossi una pagina e una procedura di reclamo standard per "copyright infringement". Leggere http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Millennium_Copyright_Act
Ad es. per farsi rimuovere materiale da un sito "pippo.com" , prova a googlare "pippo DMCA". Ad es. con youtube si arriva a http://www.youtube.com/yt/copyright/copyright-complaint.html

2. Qualora il sito non sia USA allora conviene passare al contatto diretto, ad es. tramite pagina "contatti" del sito o via email se si trova. Una bella mail/messaggio tipo può essere:
SOGGETTO: Copyright Infringement
OGGETTO: I ask that my image/video of [descrizione], present on
[http://pippo.com/paginaconfotorubata.html]
is removed because it is mine and copyrighted.
You can easily verify this by looking at my website [yyyy] (link diretto pagina con foto/video)
Thanks for collaboration,
[Nome Cognome]
Italy

3. Se non si trova modo di contattare, allora conviene cercare l'email del proprietario del dominio tramite Whois. Googlare "whois" per una serie di siti adatti. Inserire il dominio cercato (ad esempio "pippo.com") e quindi risulterà la email del registrante. Scrivere una mail del tipo sopra riportato.

4. Se non si ottiene effetto, riprovare dopo una settimana e così via per 3-4 volte. Oltre è perdere tempo. Ma mai mi è capitato di non ricevere risposte alla 3a mail.

Nel mio caso (immagini/video astronomiche) ho sempre ricevuto risposte efficaci, persino da anonimi siti russi, o di paesi sconosciuti! :)

Lorenzo

Ultima modifica:

Pirpa

Donatore generoso
Così, senza riflettere, mi viene spontaneo chiedermi, come fanno a sapere che sei davvero tu l'autore della foto o del video? Se io a mia volta mi impossesso di una foto, la pubblico sul mio blog, e poi la faccio bloccare sugli altri siti? :eek: Troppo macchiavellico? :D

Lorenzo Comolli

Time-lapser attivo
Buona domanda. Io penso che si basino sulla fiducia acquisita. Mi spiego: la prima volta che ho fatto reclamo, ci hanno messo diversi giorni a rimuovere il video copiato. Probabilmente hanno guardato attentamente che nel video c'era il mio copyright come scritta.
Poi magari al 4-5° reclamo, quando vedono che non sto reclamando ingiustamente, si fidano e il loro controllo è più blando.
Ma questo è solo frutto della mia immaginazione, come funzioni davvero chi lo sa?

Lorenzo

Lorenzo Comolli

Time-lapser attivo
A seguito dei miei reclami, purtroppo uno dei LADRI ha fatto ricorso. Ecco quello che mi arriva da YT:

****************************************************************************************
Abbiamo ricevuto la contronotifica allegata in risposta a un reclamo da te inviatoci

Con la presente ti forniamo la contronotifica e restiamo in attesa che tu ci comunichi (entro 10 giorni) di aver intrapreso un'azione legale per ottenere la cessazione della presunta attività illecita da parte dell'autore della contronotifica. Tale notifica deve essere inviata rispondendo a questa email. In caso tu non riceva altre comunicazioni da parte nostra, il materiale potrebbe essere ripristinato su YouTube.

Se hai già fornito a YouTube documentazione a prova di un'azione legale in risposta a una precedente contronotifica per questo URL, non è necessario che tu risponda nuovamente.

Per eventuali domande, ti invitiamo a scrivere all'indirizzo itcopyright@youtube.com.

Contronotifica come segue: Video inclusi nella contronotifica: link
Nome visualizzato dell'autore del caricamento: xxx
Cette vidéo est un mix d'images qui s'est voulu créative.Si certaines séquences vous appartiennent, elles n'ont pas été prises sur vos publications et apparaissaient comme libre de droits sur le net.

Consapevole delle mie responsabilità penali, giuro di avere buoni motivi per ritenere che il materiale sia stato rimosso per sbaglio o errata identificazione del materiale da rimuovere o da rendere inaccessibile.

Riconosco la giurisdizione della Corte Federale Distrettuale per la circoscrizione cui il mio indirizzo appartiene (oppure, se il mio indirizzo è al di fuori degli Stati Uniti, per la circoscrizione giudiziaria cui appartiene YouTube) e accetto la notificazione di atti processuali da parte dell'autore del reclamo.
[indirizzo, email e telefono del ladro, che si trova in Francia]
****************************************************************************************

Io ovviamente sono intenzionato a proseguire, FINO IN FONDO. Il mio video è coperto da copyright come indicato nel titolo e nell'angolo di tutto il video. Il ladro ha usato circa 6 minuti di video, non "qualche sequenza".

Youtube se ne lava le mani e dice che se voglio che prosegua nel censurare il video gli devo comunicare di aver intrappreso una azione legale. Più sotto si dice della località della giurisdizione, ma non capisco dove è. Avrei bisogno di qualche consiglio dai più "legalesi"! :)

Lorenzo

michele.col

Time-lapser attivo
Mi aggrego a questo topic già aperto per farvi una domanda: un sito può incorporare liberamente in una sua pagina un player Vimeo con un mio video, citando l'autore?
Se no, posso chiederne la rimozione (ammesso che convenga, naturalmente)? Potrei addirittura chiedere un pagamento?
Grazie,
Michele

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto