Come pulire sensore fotocamera - Kit di Pulizia DSLR con PecPad e liquido Eclipse

Phi

Time-lapser attivo
Ma quindi pulire il sensore da soli conviene o si rischia di far danni?
Cioè non ho idea di quanto costi portarla in un centro canon a farlo fare però se si risparmia qualcosa da poter spendere in obiettivi è sicuramente meglio :D

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
non c'è niente da fare!! con le macchine digitali, è importante imparare a pulirsi il sensore, e non è affatto difficile, con i prodotti giusti ed un po di delicatezza manuale, risparmi almeno 30 euro al colpo, e lo pulisci ogni volta che vuoi.

D'accordissimo con te, Tony!

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Da quando ho imparato a farlo con il kit noto a molti [emoji6] mi sento un re!! [emoji3]

Nicb

Time-lapser
Io ho acquistato uno di questi kit proprio per delle fastidiose macchie di cui mi purtroppo mi accorgo solo dopo aver scaricato le foto su pc e montato il video. Queste macchie sono più evidenti se scatto in controluce, magari un tramonto. Nonostante abbia più volte provato a pulire la lente il problema persisteva e così ho deciso anche io di rischiare di toccare il sensore (che sulla mia sony è sempre al chiuso visto che lo specchio è fisso), ma questi micro granelli non andavano via, al massimo riuscivo a spostarli. Non ho voluto provare a usare il liquido, non credevo si potesse mettere direttamente a contatto con il sensore.
C'è qualche link a un tutorial affidabile in merito?

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Ci sono moltissimi tutorial su YouTube. Prova a cercare proprio quello per la tua macchina.
Il liquido è fondamentale perché serve a fissare questi micro granuli al tessuto della spatolina; altrimenti non fai altro che spostarli.
Poi scusa non ho capito. Come fa ad essere lo specchio fisso? Che Sony hai?!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicb

Time-lapser
Ok indagherò. Io ho una Alpha 37 con specchio fisso translucent. Lo stesso sistema è stato poi adottato anche per altri modelli superiori. Praticamente è uno specchio particolare che permette il passaggio della luce al sensore anche quando è abbassato, e al contempo riflette la luce in alto verso l'autofocus. Tutto questo permette di avere una maggiore velocità negli scatti in sequenza

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Questa particolarità non la conoscevo [emoji4] provo ad indagare. Magari cerca qualcosa nello specifico [emoji6]

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Forse ho trovato qualcosa. Vedi qui [emoji6]

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto