Come si produce questo effetto di superzoom?

maury168

Time-Lapser Novizio
io ho provato a fare un superzoom così ma non so come mettere il mio video qui nella discussione. In pratica ho scattato prima con un grandangolo da cavalletto circa 150 foto e poi col teleobiettivo altre 100 foto circa. Naturalmente bisogna avere un punto di riferimento. Poi in posto ho attaccato le due sessioni di scatto

Salve a tutti e spero di essere nella sezione giusta per la mia domanda.

Di recente ho guardato questo video nel vostro sito:https://timelapseitalia.com/video/timelapse-hyperlapse/brevissimo-viaggio-hyperlapse-le-vie-praga/

Vorrei capire come si realizza quell'effetto di superzoom diciamo e quegli inprovvisi cambi di inquadratura.Diciamo che quest'effeto mi ricorda molto le riprese el fantastico regista Guy Ritche tipo nel film man from U.N.C.L.E.

Ringrazio chi mi saprà dare una risposta a questo dilemma.
Come ha scritto marco Famà potrebbero esser usati vari metodi..
Quello più semplice è tipo con Adobe Premiere,se scatti in Raw. Tramite dei Marker nella time line, puoi dire a Premiere di fare lo zoom oppure il contrario.. partire da un particolare zoomato fino ad allargare la scena. Puoi anche decidere la velocità di zoom..

ema996

Donatore generoso
Ci sono anche dei sistemi motorizzati che possono gestire lo zoom ottico della camera, ma di solito si usa AE

io ho provato a fare un superzoom così ma non so come mettere il mio video qui nella discussione. In pratica ho scattato prima con un grandangolo da cavalletto circa 150 foto e poi col teleobiettivo altre 100 foto circa. Naturalmente bisogna avere un punto di riferimento. Poi in posto ho attaccato le due sessioni di scatto

ciao spero che dopo tutto questo tempo qualcuno ancora rispondi!!!
in che senso " ho attaccato le due sessioni di scatto"
cioe' , tu hai fatto 150 foto con un grandangolo ad un qualcosa, e poi altre 100 con un teleobbiettivo....
scusa maury, sono completamente spaesato!!! non e' che spiegheresti cio' che hai fatto e come
grazie mille

maury168

Time-Lapser Novizio
esempio: macchina su treppiede con grandangolo e faccio 100 scatti ad una chiesa con persone e macchine che si muovono. Se io poi volessi fare una zoomata sul campanile con altri 100 scatti in maniera da immortalare il time lapse delle lancette dell'orologio e le nuvole che si spostano, uso per questi scatti un tele ad esempio di 70mm o 90mm. In post produzione creo l'effetto zoom tra l'ultimo scatto verso il campanile e l'inizio dello scatto con tele.

okk.. inanzi tutto grazieper la risposta...
allora fammi vedere se ho capito:
faccio il mio timelapse con grandangolo riprendendo tutta la scena, poi smonto la macchina, gli attacco il tele, scelgo la zummata che preferisco per inquadrare
in questo caso le lancette dell'orologio del campanile e faccio la seconda parte del timelapse. giusto??
mi sorge un dubbio pero', non devo scattare le foto eseguendo una zoommata ogni tot foto per arrivare alle lancette,
ma eseguo lo zoom in post produzione giusto??
poi in post monto il secondo timelapse al primo....

ormai ho scritto... se non sbaglio la risposta me l'hai gia data tu al post precendete "In post produzione creo l'effetto zoom tra l'ultimo scatto verso il campanile e l'inizio dello scatto con tele. "

quindilo creo io io postP!!!

grazie ancora!!!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto