Consigli per time-lapse demolizione struttura edile lunga durata

melazeta

Time-Lapser Novizio
Salve ragazzi, eccomi finalmente qui a chiedervi consiglio!

Ci stiamo preparando assieme ad altri colleghi alla realizzazione di riprese + time lapse di una demolizione particolare qui dalle nostre parti.

La demolizione avrà una durata di 4 mesi. Abbiamo 4 punti di appoggio (da 4 angolazioni diverse ovviamente) che ci consentono di avere corrente continua e connessione wifi.

Una di queste è direttamente sulla gru, messa sul braccio principale che punta direttamente in basso, ma questa penso la utilizzeremo per fare riprese, visto che il braccio ha un movimento continuo quindi un time lapse risulterebbe poco chiaro (penso)

Ora, tralasciando il trasferimento dati e il backup dei vari scatti a cui abbiamo già trovato soluzione, secondo voi quale apparecchio fotografico si presta meglio al nostro caso?

Avevamo pensato a 4 GoPro Hero3 Black Edition (approfittando anche del fatto che hanno il wifi integrato). Oppure, per avere una qualità maggiore, 4 reflex di medio livello (Canon 650d) ma in questo caso i prezzi iniziano a lievitare di un bel po (calcolando anche gli accessori e le lenti).

Ogni gopro sarà a circa 60/100 metri dal punto di demolizione (esclusa quella sulla gru che sarà direttamente sul posto).

1) Secondo voi la GoPRO si comporta bene in questi casi? vantaggi/svantaggi?

2) esiste la possibilità di comandare la GoPRO in remoto?

3) esiste la possibilità di alimentare direttamente dall'alimentazione la GoPRO evitando di usare le batterie?

4) esiste la possibilità con la GoPRO di gestire l'esposizione cosí evitare il problema del flickering?

Per adesso è tutto! Vi ringrazio fin da ora per la pazienza nella lettura del mio 3d e per le eventuali risposte!

ema996

Donatore generoso
Io valuterei l'utilizzo di telecamere wireless collegate ad una centrale ( meglio ancora se cablate) tipo video sorveglianza, utilizzando camere in Full HD, non so dove andrebbero posizionate ma lasciare macchine fotografiche per 4 mesi ferme mi sembra una bella impresa.......

melazeta

Time-Lapser Novizio
Perché escludi le fotocamere?

Le videocamere di sorveglianza non so più difficili da gestire dal punto di vista dell'immagine (iso, apertura, tempo d'esposizione, etc.)?

ema996

Donatore generoso
Credo che sia più difficile gestire delle reflex senza muoverle di un mm in 4 mesi, cambiare batterie schede di memoria o quant'altro, mi sembra impresa complicata, piazzando delle buone camere in Full HD puoi gestire tutto attraverso un PC o Mac, non parlo di un semplice sistema di video sorveglianza.
Credo che il costo di 4 reflex sia di gran lunga superiore a quello di 4 camere in FHD ed un SW...... Senza avere più problemi di spostamenti di camere.....

melazeta

Time-Lapser Novizio
Le reflex le alimenterei in continuo.

Comunque prendo in seria considerazione il tuo consiglio e cercero' delle videocamere hd che potrebbero fare al caso mio! Sapresti percaso consigliarmene qualcuna del genere?

ema996

Donatore generoso
Ovviamente in questo settore la Sony la fa da padrone, ma credo che si possano trovare facilmente telecamere molto più economiche in Full HD.... Considera che puoi trovare delle telecamere a partire dai 150 € fino a superare i 1500 €....
Ovviamente se riesci a manovrare le reflex senza doverle muovere nemmeno di un millimetro allora usa quelle, ma non so se questo ti sarà possibile..... A meno che tu non voglia fare tante piccole sessioni..... Tipo giorno per giorno...

ema996

Donatore generoso
Non volevo metterci il Becco!! :rolleyes:
mah! se si tratta di TL, una Reflex se ben impostata Fotograficamente, sa registrare la Luce in modo migliore di una Telecamerina da 300 euro, con il sensore grande quanto una cappella di uno spillo
boh!:)
Non metto minimamente in dubbio la superiorità di una reflex, ma solo la necessità di lasciarlo ferma immobile per 4 mesi...... ;)

Non metto minimamente in dubbio la superiorità di una reflex, ma solo la necessità di lasciarlo ferma immobile per 4 mesi...... ;)
Si Ema avevo capito! il tuo Proposito, è solo questione di che qualità vogliono realizzare il loro Progetto, se poi magari è bene Remunerato!
Di certo un prodotto realizzato con delle telecamere di sorveglianza è più che sufficiente alla Polizia per individuare il ladro che se fregato una delle telecamere accessibili. :D

ema996

Donatore generoso
Ma Tony guarda che ci sono camere ( vedi GoPro) che hanno qualità eccelse, considera che spesso si usa l'alta risoluzione proprio per poter vedere nitidamente dettagli molto piccoli.... Ci sono telecamere in Full HD che costano oltre 2000€ per la video sorveglianza....... ;)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto