Consigli: timelapse Lago Trasimeno

SweetAceee

Time-Lapser Novizio
Ciao Ragazzi !
Questo è il mio timelapse di prova:

Come posso eliminare quell'effetto che ogni 5/6 sec l'immagine sembra più chiara ? Il timelpase è stato effettuato in f 16.... ISO 100.. e io cambiavo solo il tempo.. cercando di "centrare" sempre il bilanciamento su 0.
Consigli ?

michele.col

Time-lapser attivo
Innanzitutto c'è un flickering abbastanza pesante durante tutto il video (se scatti a diaframmi chiusi tipo f16 è molto probabile che ci sia).
Quei salti di luminosità che vedi sono dovuti ai cambiamenti che hai fatto durante la sequenza. Per sistemarli (così come il flickering) puoi utilizzare programmi appositi come Tltools o Lrtimelapse. Per rimuovere gli scalini c'è una procedura manuale (detta "holy grail", trovi sicuramente dei tutorial su internet per Lrtimelapse), ma nelle ultime versione credo che sia possibile anche farlo fare in automatico. Se hai scattato in RAW è più probabile che riesca a sistemare.

P.S. ottima sequenza comunque! c'è solo l'orizzonte un po' storto, ma si corregge facilmente.

SweetAceee

Time-Lapser Novizio
Allora..
da quanto ho capito.. primo consiglio che mi dai è: aprire più il diaframma... tipo F10... roba simile ? questo quindi anche per gli HyperLapse credo..
Domanda.. io ho scattato tutto in manuale "M" consigli diversi ?
PS: il timelapse è stato montato con premiere pro... lo consigli ? da quanto ho capito i programmi specifici sono meglio per molteplici cose.. giusto ?
PS2: Su Tltools o Lrtimelapse si possono importare anche direttamente i RAW ?

Grazie in anticipo.. martedi avrei da fare un timelapse e un hyperlapse... devo cercare di essere più preciso possibile..

michele.col

Time-lapser attivo
Per il diaframma dipende dall'obiettivo, con alcuni se non è a tutta apertura flickera un sacco, mentre con altri puoi chiudere anche a f4-f5 (che è meglio per la qualità dell'immagine) senza problemi. Io preferisco sempre la modalità M, ma alcuni preferiscono A (o Av) nei passaggi tipo alba e tramonto. Se la tua macchina ti permette di cambiare i settaggi durante la sequenza (o se hai un intervallometro esterno) e riesci a farlo senza muovere l'inquadratura, secondo me è meglio M. Premiere di solito si usa per montare i vari spezzoni insieme e creare un video completo con musica etc. Se devi solo assemblare dei jpg già postprodotti può andare anche bene, ma se devi elaborare gli scatti allora no, è meglio After effects, Lightroom e Lrtimelapse (o tltools). Si possono importare direttamente i RAW, ma di solito si usano abbinati ad altri programmi (LT per editare i keyframe e AE per esportare il filmato). Forse le ultime versioni possono anche elaborare ed esportare all'interno del programma stesso, ma devi chiedere a chi ne sa di più!

Mamo

Donatore generoso
Se ti va di provare, qui trovi TLTools da scaricare (fa anche rima :) ).
Scaricati direttamente la versione 5 beta del programma, con la quale puoi creare direttamente il video partendo dai file raw.
Per quanto riguarda la "gestione" degli scalini di luminosità, visto che hai scattato in raw, potresti farlo fare in modo completamente automatico con il nuovo profilo TLTool5, ma te lo sconsiglio.
Questo perchè, visto la durata del video, penso che tu abbia scattato un'infinità di foto e quindi i tempi di elaborazione diventerebbero biblici.
Quindi, in alternativa puoi usare il metodo "tradizionale"
E' sufficiente selezionare un profilo simile alla tua foto (seleziona uno dei tramonti), poi premi il bottone a forma di cappello e poi deflicker.
In questo modo riesci a creare già un video che dovrebbe risolvere il problema.
Per migliorare ulteriormente, selezioni una zona che rimane costante per tutta la durata del video (per esempio gli scogli sul lato destro a metà foto).
Fai calcolare la luminosità su quella foto
Selezioni il profilo TLTools (non tltools5)
Premi il bottone a forma di cappello
Procedi con il calcolo del profilo (bottone deflicker)
Ora puoi creare il video che in teoria dovrebbe averti fatto delle correzioni migliori.

Ultima modifica:

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ciao,
ti scrivo per dirti che finalmente ho pubblicato un nuovo dettagliatissimo articolo: 21 errori comuni da evitare nel tuo prossimo time-lapse.

Ho raccolto una serie di idee e consigli utili per chi come te ha pubblicato una prova di time-lapse, e ha chiesto un feedback costruttivo sulla stessa.
Sarei curioso di sentire cosa te ne pare! :)

Grazie e a presto
Marco

P.S. Se e solo se ritieni che sia un post utile e che ti abbia in qualche modo dato degli spunti di riflessione, mi farebbe piacere saperlo con un commento al post direttamente - e mi renderesti la persona più felice del mondo se lo condividessi su Facebook, Google+ e/o Twitter!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto