Consiglio misura slider ShooTools

Salve a tutti e ben ritrovati! Sarei intenzionato a prendere uno slider da usare principalmente per i time-lapse, ma anche per qualche ripresa video un po' più d'effetto! Gli slider della ShooTools sembrano ottimi e soprattutto alla portata del mio budget che finalmente ho a disposizione! Sono indeciso se prendere il modello Slider One 150 o il 100... cioè, credete che 150 cm siano esagerati ed il tutto diventa scomodo anche per il trasporto oppure vanno bene ed avere 50 cm in più, rispetto allo Slider One 100, fanno comodo? Grazie anticipatamente!

Mamo

Donatore generoso
Certo 50 cm in più fanno comodo ma dipende molto da l'uso che ne devi fare:
- Il peso aumenta e se devi trasportarlo a piedi non è piacevole
- Devi avere un'auto con bagagliaio bello capiente altrimenti ti toccherà usare i sedili posteriori. Tieni conto che gli interni delle auto sono generalmente sul 1,2 / 1,4 metri
- A seconda della tua statura, probabilmente, potrai trasportarlo solamente in orizzontale. Io che sono basso ho già difficoltà con il metro quando il terreno non è pianeggiante.
Se i tuoi soggetti sono panorami, allora avere 100 o 150 cambia relativamente poco.
Se invece i tuoi soggetti sono interni, esterni ma con particolari in primo piano, allora quei 50 cm potrebbero contare parecchio di più.

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Mamo è stato come al solito gentile ed esaustivo. Concordo su tutta la linea. Da possessore di entrambi confermo la versatilità del 100cm e la comodità dei 150 in interni...

A presto!

Grazie mille per i consigli... ho trovato nelle parole di Mamo quanto già avevo ipotizzato! Prevalentemente lo userò in esterno per panoramiche time-lapse, mentre per gli ambienti interni credo di usarlo in manuale e con la videocamera! Tuttavia ho già provveduto ad acquistare il modello da 100 cm approfittando della promozione Black Friday (il 30% di sconto non è poco!), ho ritenuto quella lunghezza un giusto compromesso per le mie esigenze!

Ciao a tutti! Lo Slider mi è arrivato Venerdì scorso, ma ho iniziato a smanettarci solo per l'Immacolata! Sono veramente entusiasta e soddisfatto, anche se ho ancora qualche dubbio sulla modalità di utilizzo!

IMG_3176.jpg

IMG_3194.jpg

In modalità Time Lapse, il funzionamento è: Scatto - Movimento - Scatto. La quantità di Movimento è determinato dal valore che va da 0 a 99 (o da 0 a -99), più grande è il numero e maggiore sarà la quantità di spostamento sul binario, è corretto? Il movimento avviene dopo che lo Scatto è terminato... ma se il tempo di Scatto è maggiore all'intervallo di tempo impostato per uno scatto e all'altro, il controller come gestisce questa situazione? Mi spiego meglio: se imposto l'intervallo tra uno scatto e l'altro a 4 secondi e lo scatto mi dura 20 secondi (in caso di una notturna), il controller attenderà la chiusura dell'otturatore per avviare il nuovo scatto dopo i 4 secondi? Magari sarà una domanda per voi banale, non ho avuto ancora modo di provare, ma col Magic Lantern non riuscivo a gestire questa situazione!

Spero di mostrarvi a breve qualche risultato!

Ultima modifica:

ShooTools

Time-Lapser Novizio
Buongiorno Libra,

Grazie per la scelta in ShooTools,

La pausa impostata sul controller iniza dal momento in cui l'otturatore si apre,
di conseguenza non va impostata con un tempo inferirore al tempo di otturazione.
L'equivoco, da quanto leggo, nasce dall'affermazione che il tempo di pausa parte da quando l'otturatore si chiude.

Nel tuo caso, il tempo di pausa da impostare sul controller sarà di 24 secondi.

PS: Complimenti per le foto di backstage, avremmo piacere di condividerle nei nostri canali con i relativi credits
Se hai piacere in merito contattaci a (marketing@shootools.com)

A disposizione

-Andrea-

Grazie a voi per la spiegazione, che sicuramente avrò più chiara in fase di scatto! E grazie per l'invito alla condivisione che accetto davvero molto volentieri! Provvedo ad inviare la mail!

Che spettacolo lo slider! Mi sto divertendo alla grande!

Una curiosità: una sequenza o un intero video Time Lapse realizzato su uno slider si può considerare Hyper Lapse?

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
(...). Una curiosità: una sequenza o un intero video Time Lapse realizzato su uno slider si può considerare Hyper Lapse?
In effetti, anche se potrebbe sembrare, non può esserlo strettamente ;)

Mamo

Donatore generoso
Che spettacolo lo slider! Mi sto divertendo alla grande!

Una curiosità: una sequenza o un intero video Time Lapse realizzato su uno slider si può considerare Hyper Lapse?
Solo se usi lo slider come cavalletto e lo sposti di qualche metro alla volta :):D:D:D

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto