Consiglio Slider economico, anche non motorizzato

David Drills

Time-lapser attivo
Ciao a tutti
So che ce ne sono di mille tipi, ma vedo che sono anche molto costose.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi è a conoscenza di un sito (o qualsiasi cosa) che vende delle slider economiche (ovviamente anche non motorizzate) per gli squattrinati come me.

SGG

Donatore generoso
In alternativa, puoi autocostruirti una cosa leggera, funzionale ed economica utilizzando componenti per macchine CNC (come, di fatto, le componenti Igus).
Io ho fatto uno slider "di prova" da 50cm spendendo pochissimo ed ora con poche modifiche intendo migliorare alcuni dettagli e portarlo a 80cm.

SGG

Donatore generoso
Guarda, con:
un profilato di alluminio per CNC da utilizzare come base
quattro supporti SH per albero temperato
due cuscinetti lineari con supporto tipo SCxxUU
due barre a sezione circolare della lunghezza desiderata
qualche vite
una placchetta di acciaio

fai tutto, utilizzando materiali di estrema qualità e resistenza.

Non ultimo, se ci sono riuscito io (con la manualità di un macaco ed una laurea in lettere) può farlo chiunque!

In alternativa, puoi autocostruirti una cosa leggera, funzionale ed economica utilizzando componenti per macchine CNC (come, di fatto, le componenti Igus).
Io ho fatto uno slider "di prova" da 50cm spendendo pochissimo ed ora con poche modifiche intendo migliorare alcuni dettagli e portarlo a 80cm.
nuuuuuuu! se lo rifai! portalo a 150cm ;)

SGG

Donatore generoso
nuuuuuuu! se lo rifai! portalo a 150cm ;)
In effetti, così posso utilizzarlo anche come bastoncino per racchette da neve e, se si mette male, sonda da valanga :)
A parte gli scherzi, ho paura che su quella lunghezza i binari (tubolari) rischino di flettere; in alternativa dovrei usare quelli in acciaio cementato, ma ne ho uno da 50cm e pesa quanto tutta la restante struttura...

David Drills

Time-lapser attivo
Guarda, con:
un profilato di alluminio per CNC da utilizzare come base
quattro supporti SH per albero temperato
due cuscinetti lineari con supporto tipo SCxxUU
due barre a sezione circolare della lunghezza desiderata
qualche vite
una placchetta di acciaio

fai tutto, utilizzando materiali di estrema qualità e resistenza.

Non ultimo, se ci sono riuscito io (con la manualità di un macaco ed una laurea in lettere) può farlo chiunque!
Scusami ma in materia sono davvero un ignorantone cronico... Cosa sono quelle sigle?! :)

SGG

Donatore generoso
Allora, questo è il prototipo del mio slider da 50cm:
[img=http://imageshack.us/a/img844/773/dsc0596i.th.jpg]

Come vedi il sistema di scorrimento è composto da due tubolari di alluminio (pieni) retti agli estremi da supporti per CNC:
[img=http://imageshack.us/a/img803/3358/dsc0598t.th.jpg]

Su di essi scorrono due pattini per CNC sui quali è fissata una piccola piastra di acciaio sulla quale è avvitata la testa a sfera:
[img=http://imageshack.us/a/img507/6998/dsc0597b.th.jpg]

Il "carrello" scorre indifferentemente da sinistra a destra o viceversa; in realtà ora ho sostituito il supporto centrale, come dicevo, con un profilato in alluminio per CNC che garantisce leggerezza, solidità e precisione.
Il prossimo tentativo sarà quello di motorizzare il tutto impiegando un motorino per telescopi, soluzione che ho visto andare per la maggiore.

Spero di esserti stato utile!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto