Consiglio slider motorizzato: Digislider 2 Axis Auto-Pan Video & Time Lapse Camera Slider?

nmessana

Time-Lapser Novizio
Confermo che lo slider poi finalmente è arrivato.
Purtroppo però impegni personali ed imprevisti familiari non mi hanno ancora dato la possibilità di testarlo a fondo.
Posso però già dare le mie prime impressioni.

Devo dire che la dotazione è veramente completa.
Al momento dell'ordine avevo scelto la spina italiana per il caricabatterie. La sorpresa è stata che nel pacco ho trovato ben 2 caricabatterie (1 con spina italiana e 1 con spina americana) e 2 batterie per lo slider!!!
Ho quindi sempre una batteria di riserva per evitare di rimanere a secco.
Nella confezione sono presenti poi i cavetti per varie marche di fotocamere, per la sincronizzazione dello slider ai fini del timelapse.
Non serve quindi acquistare a parte nessun altro accessorio.
La borsa poi è uno spettacolo, leggerissima, e protegge benissimo lo slider e tutti gli accessori durante il trasporto.
Certo non è adatta per l'imbarco in stiva in un aereo, non è rinforzata in alcun modo per urti importanti, il polistirolo interno si romperebbe.
La sua leggerezza mi permette però di portarla in giro a spasso anche tutto il giorno (a mano) senza alcuna fatica, anche tenendo sulle spalle lo zainetto che contiene tutto il resto della mia attrezzatura fotografica!! Da questo punto di vista soddisfa appieno tutte le mie esigenze ed aspettative.

Per il suo trasporto in aereo, per chi fosse interessato (per questo o altri slider), ho già risolto.
Ho impiegato del tempo per fare delle ricerche on-line, perché nel settore delle valigerie, di marca e non, non esiste nulla adatto allo scopo per uno slider di 80 o 100 cm.
La soluzione è stata trovata nel settore delle borse specifiche del settore degli strumenti musicali. Si trova di tutto.
Per circa 70 euro ho acquistato on-line un borsone/trolley largo circa 35cm e lungo 1m, con una base pressoché indistruttibile (e pesante), e le due estremità rinforzate. Si tratta di un trolley per il trasporto delle aste di microfoni e batterie/percussioni.
In altezza poi, con i suoi 40cm, permette di trasportare anche abbigliamento ecc....

Per quanto riguarda le prove sul campo....
Premetto che ancora non ho avuto il tempo di testare lo slider per fare dei timelapse, quindi non posso esprimermi sull'efficacia della sincronizzazione con i cavetti in dotazione.
Le uniche prove che ho fatto sono delle riprese in 4k e Full HD con la Panasonic Lumix DMC-FZ1000.

Che dire...
Lo slider funziona benissimo, è molto fluido nel movimento, senza scatti, ed è estremamente facile da usare.
Facile significa anche estrema rapidità nel posizionamento e nelle impostazioni.
Tirato fuori dalla borsa è già pronto per l'uso.
I 4 piedini non sono un optional (come in tanti altri slider), ma fanno parte della dotazione di base, pre-montati, e sono facilmente regolabili in altezza per mettere lo slider in bolla.
Basta collegare il telecomando (molto semplice da configurare grazie al display) ed è già funzionante.

Testato in orizzontale e in obliquo, nessun problema.
Naturalmente, come penso sia normale, il peso dell'attrezzatura si fa sentire, e in salita la velocità ne risente, ma basta aumentarla fino al livello desiderato (dalla minima alla massima, da 1 a 100).

E veniamo al movimento di rotazione.
La rotazione avviene non grazie ad un secondo motore, ma grazie ad meccanismo azionato dal movimento lineare dello slider.
In pratica non è possibile far ruotare la fotocamera senza spostarla anche orizzontalmente.
Il meccanismo è regolabile grazie ad una barra centrale piazzata sotto lo slider (sono presenti dei fermi meccanici alle estremità per fissare le regolazioni).
Se la barra è perfettamente parallela alle rotaie dello slider, il movimento sarà solo lineare, senza alcuna rotazione.
Inclinando la barra, durante il movimento lineare si innesca anche la rotazione della fotocamera.
E si può anche scegliere la direzione della rotazione, a prescindere dalla direzione del movimento lineare dello slider.

Facile e divertente.
Il movimento di rotazione orizzontale può dare alle riprese la sensazione di estendere la lunghezza dello slider, amplificando le possibilità di utilizzo molto di più di quello che si potrebbe fare con un semplice slider solo lineare di 100 o 120cm.

Per quanto riguarda l'utilizzo con un treppiede...
Forse con un robusto treppiede da 30kg, ben piazzato, si può fare qualcosa.
Con il mio treppiede da viaggio, che mi sta dando tante soddisfazioni, non è possibile però sperare di tenere fermo lo slider durante il movimento. Quando la fotocamera si allontana dal centro, il peso risulta troppo sbilanciato....

Che altro?
Quando l'ho acquistato sapevo che non avrebbe avuto la flessibilità di un slider con 2 motori separati (con costi e pesi ben differenti!), e per il momento sono molto contento così.

CC88

Time-Lapser Novizio
Ciao. Grazie per le tue impressioni e considerazioni.

Mi potresti dire un paio di cose ulteriori (tre)?

- quanto pesa il tutto
- hai pagato dogana per averlo?
- il cavo per la macchina ha un normale jack 3.5mm lato centralina?

Grazie.

Ultima modifica:

nmessana

Time-Lapser Novizio
Ciao. Grazie per le tue impressioni e considerazioni.

Mi potresti dire un paio di cose ulteriori (tre)?

- quanto pesa il tutto
- hai pagato dogana per averlo?
- il cavo per la macchina ha un normale jack 3.5mm lato centralina?

Grazie.
Peso totale: 3,5kg
Intendo il peso inclusa la borsa e tutta la dotazione (telecomando, batteria, cavetti, ecc...).
Il peso indicato include la testa a sfera da treppiede, acquistata a parte, ma indispensabile per montare la fotocamera sopra lo slider.
La testa da sola è circa 400g.

Niente dogana.
Ho acquistato sul sito del produttore in Gran Bretagna.

Il jack lato centralina è 2,5mm.

CC88

Time-Lapser Novizio
Grazie per la risposta.

Io ho bisogno di due cavi pensavo di farmeli ma forse per 5 sterline costa meno comprarli da loro poi guardo come si fa ad averne due.

Secondo te peso/ingombro della borsa è fattibile poetarsela in escursione/trekking?

L'attacco treppiede dove è che non riesco a capirlo dal sito?

Grazie.

nmessana

Time-Lapser Novizio
IMG_20160619_170802.jpg IMG_20160619_170918.jpg
Grazie per la risposta.

Io ho bisogno di due cavi pensavo di farmeli ma forse per 5 sterline costa meno comprarli da loro poi guardo come si fa ad averne due.

Secondo te peso/ingombro della borsa è fattibile poetarsela in escursione/trekking?

L'attacco treppiede dove è che non riesco a capirlo dal sito?

Grazie.
Per quanto riguarda i cavi, non saprei, prova a chiedere all'azienda.

Per quanto riguarda il peso/ingombro....
ho scelto il modello da 80cm per la maggiore leggerezza e l'ingombro, tieni conto che se vado in vacanza lo porto a mano da quando mi alzo dal letto a quando torno a dormire.... 20 cm di differenza non sono pochi.
Sono stato 2gg a Roma e non mi è stato di particolare peso (sulle spalle come dicevo ho sempre anche tutta la mia attrezzatura fotografica).
Ma per il trekking....
Non so cosa intendi dire.
Se è un vero trekking, ti direi lasci perdere. Una volta una guida in Vietnam mi ha detto: "this is trekking, not walking!!". Nel vero trekking hai sempre bisogno di entrambe le mani libere.
Ma se si tratta di una semplice passeggiata/escursione, perché no?
Non sarebbe il peso il problema.

Attacchi per il treppiede.
Ho allegato due foto dello slider visto da sotto.
Quella centrale evidenzia che, nel rettangolo fissato sotto le rotaie, sono presenti vari fori nei quali è possibile avvitare un treppiede o la sua testa. Sono presenti sia da 1/4" che da 3/8". Quindi massima flessibilità.
Sulle due estremità dello slider invece sono presenti solo 2 attacchi piccoli da 1/4" per parte.

CC88

Time-Lapser Novizio
Grazie. Il prodotto non pare male anche in relazione al costo.

Lo userei per video e timelapse (questi ultimi con lo slider manuale che ho adesso non riesco a farli).

Ho letto sul sito che l'80cm ha un escursione di 66cm... un po' pochi forse, almeno con l'esperienza dell'80 attuale che ho che mi sembra sempre corto (e fa 80cm completi).

Posso chiederti un grosso favore? Mi fai una foto della borsa da portarsi in giro rapportata ad un cellulare o qualcosa di 'misurabile'?

Grazie molte per il tuo aiuto in questa scelta.

nmessana

Time-Lapser Novizio
IMG_20160620_202937.jpg
Grazie. Il prodotto non pare male anche in relazione al costo.

Lo userei per video e timelapse (questi ultimi con lo slider manuale che ho adesso non riesco a farli).

Ho letto sul sito che l'80cm ha un escursione di 66cm... un po' pochi forse, almeno con l'esperienza dell'80 attuale che ho che mi sembra sempre corto (e fa 80cm completi).

Posso chiederti un grosso favore? Mi fai una foto della borsa da portarsi in giro rapportata ad un cellulare o qualcosa di 'misurabile'?

Grazie molte per il tuo aiuto in questa scelta.
Le misure della borsa sono 90 x 30 x 11 cm.

CC88

Time-Lapser Novizio
Grazie di tutto Nicola, veramente disponibile.
Sono molto interessato a questo prodotto.

Ora sto cercando di capire se prendere l'80cm o l'altro... Dell'80 mi spaventano un po' quei 66cm di "Maximum available track" dichiarati....

Boh, se hai voglia di darmi un tuo parere. Grazie ancora per il supporto.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto