Consiglio slider: Sky Trail Pro Slider o Digislider

Salve a tutti, mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista e nell'ultimo anno, mi sono avvicinato al mondo del video quindi della "fotografia in movimento".
Era scontato che i timelaspe sarebbero stati per me motivo di forte interesse, anche perché la loro integrazione all'interno di filmati rende più fruibile una serie di concetti come il tempo e la continua evoluzione del mondo intorno a noi.
Questomcredo,sia il posto virtuale piú adeguato che conosca sull'argomento e faccio i miei complimenti a chi lo ha creato!

Ho giá fatto delle prove molto tecniche per capire il funzionamento generale dei TL, ed é giunto il momento di fare un acquisto che credo sia indispensabile per avere ció che desidero, cioé uno slider ed una testa entrambe motirizzati. Dovró farne un utilizzo professionale ma non intensivo, montandoci sopra una Nikon D700 con ottiche del tipo nikon 14-24 o 24-70, so benissimo che ci sono molte discussioni a riguardo e ne ho lette tante, infatti mi sono orientato sull'intenzione di prendere una slide+testa 360 della starworks, con precisione le versioni analogiche, ho visto peró che non é tanto utilizzata, inltre a parte i video del produttore non ho repito materiale eccezionale a riguardo.
Visto che si tratta comunque di una spesa di 800€ circa volevo sapere cosa ne pensavate.
Ve ne sarei davvero grato e grazie tante per aver creato questo magnifico punto di incontro!
Grazie in anticipo,
Daniele D.

Paolo Micai

Donatore generoso
Ciao Daniele, benvenuto! Come alcuni di noi, utilizzo lo slider Stage Dolly Zero della Dynamic Perception da 1,80 mt con la testa motorizzata Panogear - Merlin. Posso confermarti che è un prodotto valido dove il punto di forza è il controller MX2 che gestisce carrello,testa motorizzata,switch esterni ed eventualmente un secondo motore. Proprio ieri abbiamo effettuato alcuni test per verificare a carico max (testa motorizzata + Canon 5d mark III) se lo spostamento è costante sia in orizzontale che verticale, il risultato è positivo. Il settaggio dello spostamento della Panogear sull'MX2 è visualizzato in gradi, quello del carrello in cm. Questo è molto comodo per calcolare velocemente le impostazioni della sequenza. La spesa di entrambi i prodotti credo che sia superiore ai 1000 euro, purtroppo non conoscendo la starworks non posso fare confronti. Il nuovo modello Stage One, rispetto allo Stage Zero ha la comodità di avere un sistema modulare che ti permette di viaggiare con meno ingombro. ;)

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Ciao Daniele, riguardo le apparecchiature della Starworks siamo in due a possederle da queste parti e stiamo continuando a sviscerarne pregi e difetti ;).
Una prima idea puoi fartela, se già non hai visto, dalla lettura di una mia mini-recensione sulla apparecchiatura in versione digitale.
A partire da questa potrai chiedere sempre tramite forum ulteriori informazioni :)

Solo una cosa subito ti do come indicazione. Le differenze tra la versione analogica e quella digitale sono molteplici, ma tra le più importanti a favore della seconda: la possibilità di carico ma, soprattutto, l'uso in verticale sia dello slider che della testa (cosa non possibile nella versione analogica).

Ultima modifica:
Io possiedo un ibrido Slider digitale e testa Analogica starworks. Il tutto funziona benissimo comunque in sincrono senza problemi. Ho avuto modo di testarlo in maniera abbastanza intensiva durante il WS a Saint Barthelemy. E ho avuto anche modo di confrontarlo con lo slider ONE della Shootools. Penso ci sia un abisso tra i due a favore dello starworks... L'unico pregio che posso trovare a favore dello Shootools è il peso... Per il resto, dalla facilità di programmazione alla precisione di movimento, VINCE lo Starworks.

Qui ho usato lo starworks:

stoutch

Time-lapser molto attivo
Ciao Daniele,
io ho il digislider e mi trovo da favola. inoltre ora hanno aggiunto la possibilita' di estendere la lunghezza, quindi ti rimane la portabilita' ma non ti limiti in fatto di spazio.
inoltre il costo e' veramente appetibile!!!!

pietro_1976

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti,
cerco opinioni personali, indicazioni, suggerimenti per l'acquisto di uno slider. Mi ispirano lo Sky Trail Pro Slider (70 o 100) e il Digislider, anche perché sono più abbordabili come prezzo :D.
Per il trasporto in aereo, ovviamente bagaglio da stiva credo che l'unica soluzione sia quello da 70...qualcuno lo ha trasportato in aereo?

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Ciao, per quanto riguarda lo SkyTrail Pro, io non ho mai fatto trasporti in aereo, ma in caso dovessi optare per questa soluzione ti consiglierei di imbottire per bene la borsa che lo conterrà; è decisamente resistente come struttura, ma sempre componenti elettronici si trovano nella piastra e io non mi affiderei ai servizi scarico bagagli con estrema fiducia :D .... in caso potresti valutare di smontare dalla struttura del binario la piastra dandogli una protezione più adeguata ;)

pietro_1976

Time-Lapser Novizio
Ciao, per quanto riguarda lo SkyTrail Pro, io non ho mai fatto trasporti in aereo, ma in caso dovessi optare per questa soluzione ti consiglierei di imbottire per bene la borsa che lo conterrà; è decisamente resistente come struttura, ma sempre componenti elettronici si trovano nella piastra e io non mi affiderei ai servizi scarico bagagli con estrema fiducia :D .... in caso potresti valutare di smontare dalla struttura del binario la piastra dandogli una protezione più adeguata ;)
Ciao, dovrei ricevere a breve lo Sky Trail Pro Slider 70 e volevo chiederti se la piastra arriva smontata la prima volta o lo Slider è un pezzo unico. Nel caso fosse un pezzo unico, è semplice lo smontaggio della piastra?

Hyradus

Time-lapser attivo
Arriva tutto in un unico pezzo, non sembra difficilissimo da smontare però c'è da capire bene come farlo

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto