Da Bulb a tempi più brevi, come fare?

kinopravda

Time-Lapser Novizio
Salve, sono nuovo del forum e avrei una domanda probabilmente da principiante. Utilizzo spesso filtri nd, graduati e non. Per non modificare troppo repentinamente l'esposizione, preferisco montare i filtri fin dal principio del time lapse. Partendo però da una ripresa nottruna, per poi arrivare ad una diurna, avrei bisogno di superare il limite della 5d mark ii dei 30" di scatto. Voi come fate? Oppure sto commettendo qualche errore fin dal principio?

Vi ringrazio in anticpo

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ciao!
Posso chiederti cosa ti serve l'esposizione B in notturna, ammesso che tu voglia includere il cielo stellato nella composizione?

kinopravda

Time-Lapser Novizio
Ciao Marco, grazie per la risposta. Esattamente per quello, avere il cielo stellato. Inoltre come ho scritto prima, vorrei mantenere i filtri nd dall'inizio alla fine del timelapse. Quindi vorrei capire come superare il limite dei 30" delle canon eos, come si può fare? Con un intervallometro esterno? Se sto dicendo una marea di stupidaggini chiedo scusa in anticipo.

Marco Famà

Membro dello Staff
ma figurati se devi scusarti! :)
No è che in realtà io ti sconsiglierei esposizioni più lunghe di 25'' a dir troppo, pena vedere le tue stelle diventare da punti a strisce :-/

Poi per carità, se l'ottica è tanto poco luminosa a quel punto sì, devi andare oltre i 30'' ma a quel punto ti consiglierei di usare un intervallometro esterno.

Io col mio Phottix TR90 riesco ad andare ben oltre i 30''..

Dai uno sguardo a questo tutorial, tra l'altro:
http://timelapseitalia.com/mini-tutorial/guida-realizzare-video-timelapse-di-stelle-movimento/

kinopravda

Time-Lapser Novizio
Grazie, il tutorial però non mi ha convinto molto :)
Quindi tu con il tuo intervallometro puoi impostare una sequenza di, esempio: 2hr con intervalli di tot secondi e tempi d'esposizione di, ad esempio, 35". Quindi una volta impostato tutto lo lasci scattare? Il mio dubbio è se devi scattare manualmente ogni singola foto in bulb...che sarebbe una follia.
Ho rimediato da poco questo intervallometro: http://www.amazon.com/Mcoplus®-Meik...00MHO6GSC/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
Però non ho trovato un modo per fare questa cosa, per caso conosci il modello?
Grazie!

Marco Famà

Membro dello Staff

kinopravda

Time-Lapser Novizio
Grazie ancora. Ultima domanda, cosa consigli per passare da una ripresa notturna ad una diurna con nd? Mettendo l'nd da un preciso momento avrei un cambio di esposizione molto evidente. Come evitarlo?

Marco Famà

Membro dello Staff
Io invece sarei propenso a non utilizzarlo affatto, piuttosto faccio la mia ripresa notturna, quindi la interrompo e ne comincio un'altra, magari da un punto di vista differente. Non credo che tu voglia fare una sequenza unica da un singolo punto di vista che duri tantissimo, o sbaglio?

kinopravda

Time-Lapser Novizio
in realtà mi piacerebbe anche fare questo, cioè il passaggio da pre alba, alba, mattino. Mi rendo conto che sembra un futile virtuosismo ma l'effetto di vedere lo stesso paesaggio mutare tanto a me piace molto, quindi da notturno con cielo stellato a giorno.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Io credo che con filtro ND montato oppure no, avrai sempre bisogno, se vuoi riprendere il passaggio di luminosità da notte a giorno, di effettuare variazione su tempi e/o iso e quindi, in post produzione andare a sistemare i salti di luminosità con dei programmi adeguati.
Considerando questo, immagino sia meglio, per evitare le strisciate di cui ti parlava Marco, evitare l'utilizzo dell'ND e partire con tempi di 20" da poter ridurre man mano che aumenta la luminosità ambientale.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto