Dal 2 Giugno 2015 diventa obbligatoria la "Legge sui Cookie"

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Credo che anche per il mio siterello al momento utilizzerò il plugin di WP .... penso sia più che sufficiente :D .... appena mi accorgerò di avere qualche centinaio di accessi vedrò il da fare :p

Ugo Ferrero

Time-Lapser Novizio
Ok grazie Marco, almeno adesso ho un consiglio valido !
Avevo già pensato che il servizio gratuito offerto era sufficiente per il mio sito e adesso ho almeno una conferma.
grazie ancora...:):):)

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ho trovato una soluzione per siti con richieste base, ma non l'ho approfondita: suggerisco a chi ha voglia e tempo, di farlo:
https://cookie-script.com/

.. e perché no, darne un resoconto pubblicamente qui ;)

Marco Famà

Membro dello Staff
Dopo un inizio un pelo travagliato - devo ammettere - causato dalla frustrazione di aver pagato Iubenda e non aver ottenuto un feedback più rapido alle mie richieste, devo dire che si sono ampiamente riscattati seguendomi in maniera precisa e veloce, aiutandomi anche per una serie di siti terzi che gestisco

Detto questo, ora Iubenda ha anche rilasciato un comodo plugin (ancora da migliorare anche solo in termini di documentazione e di auto update, fondamentale ma NON ancora presente, ecc, ma immagino lo sforzo immane che ci sia dietro!) che consente di tagliare quel poco lavoro manuale che ci stava dietro.

Vista la loro gentilezza, mi sono permesso di chiedere loro un intervento formale su questo thread in risposta al commento sul blog di tagliaerbe che non ricordo chi di voi aveva segnalato, in merito alla "non compliancy" della soluzione Iubenda per i cookie.

Io ho già la loro risposta e ne sono soddisfatto, ma aspetto che in qualche modo partecipino anche loro dandoci delle info utili allo scopo, visto il grande riscontro che questo thread ha generato.

A presto!

michele.col

Time-lapser attivo
Grazie Marco!

Se ho capito bene, dopo aver:
  • anonimizzato Analytics
  • sistemato le impostazioni di Analytics per non fargli incrociare i dati
  • tolto i plugin social
  • tolto i video embedded da youtube e Vimeo
dovrebbe bastare un semplice banner di notifica, senza blocco preventivo dei cookie?

edit: ammesso ovviamente che non ci siano altri cookie

Marco Famà

Membro dello Staff
Ho appena ricevuto questa mail da Iubenda, potrebbe esserci utile:

l Garante ha pubblicato negli ultimi giorni una serie di chiarimenti per sciogliere gli ultimi dubbi circa le modalità di applicazione della cookie law. Tutti i chiarimenti coincidono con quanto precedentemente suggerito da iubenda, in particolare è stato chiarito che:

• Lo scrolling costituisce un metodo legittimo di raccolta del consenso
  • Gli strumenti di statistica terzi come Google Analytics, se opportunamente configurati, sono assimilabili a cookie tecnici
  • Il titolare ha l’obbligo di garantire che nessun cookie potenzialmente di profilazione sia installato prima del consenso, il che comporta come conseguenza la necessità di bloccare preventivamente gli strumenti terzi che possano installare cookie
  • La notificazione va effettuata solo qualora la prima parte effettui profilazione, come da legislazioni precedenti

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto