De flickering, anteprime e pessimi risultati!

Matteo Piccinno

Time-Lapser Novizio
Buongiorno a tutti. Come riportato nel titolo, al contrario di molti, non sono soddisfatto dei risultati che ottengo con il De-Flickering di LRTimelapse.

Nonostante segua alla lettera guide e tutorial ufficiali il risultato ottenuto non è soddisfacente. Si nota comunque disturbo nella composizione finale.

Vi porgo quindi un paio di domande per cercare di migliorare i risultati ottenuti.

1 - Una volta seguito l Holy Grail Workflow e salvati i metadati mi sposto nel "Deflicker Worflow" dove traccio direttamente l'area di interesse/deflicker/save metadati. E' una procedura corretta questa che seguo?

2 - Suggerimenti sull'area da evidenziare? E' preferibile un area di grandi o piccole dimensioni? Su una porzione luminosa o meno esposta?

3 - C'è la possiblita di avere un anteprima del deflickering applicato?! O devo ogni volta effettuare il rendering del filmato attraverso AE per poter vedere se il tentativo di rimozione disturbo è andato a buon fine? Si perdono intere giornate attraverso questo workflow, in quanto ogni tentativo (per il rendering) impiega ore di lavoro.

Esempio, ho una sequenza scattata all'alba. Situazione Ideale, cielo sereno azzurro (60% dell immagine) nuvole all'orizzonte(20% dell immagine) e prato verde sulla restante porzione. Applicando il deflickering sull'area di interesse selezionando l'intera porzione di cielo azzurro, al rendering si nota comunque del disturbo. C'è un plugin gratuito per AE che consenta di fare un secondo passaggio sul flickering?

Vi ringrazio per le risposte ottenute,

Matteo

Mrsuperpeliz

Donatore generoso
Ciao,

Provo a darti qualche risposta

1) ma hai fatto quindi un ramping?Hai salvato i metadati da Lightroom, dopo che hai selezionato le foto con il salto di esposizione? Se non salvi i metadati, LRT non ha i keyframe per fare il ramping

2) l'anteprima di LRT è inaffidabile, che io sappia, devi andare sempre su AE per avere un anteprima decente

3) Esiste GbDeflicker ma non è gratis.

Ultima modifica:

Matteo Piccinno

Time-Lapser Novizio
Grazie per la risposta, rischio di uscire pazzo guardando gli ottimi risultati che ottengono in generale con il software...

Si, si tratta di ramping dell'esposizione nella maggior parte dei casi... e si, salvo correttamente i metadati.

LRT non fornisce affatto un anteprima con il Deflickering applicato :(

Ci riprovo, magari ti posto un esempio di una sequenza che ho eliminato...

Grazie ancora.

Mrsuperpeliz

Donatore generoso
Ma un'ultima domanda, hai la versione a pagamento o quella gratis?! Perchè, se non ricordo male, nella versione gratuita questa opzione non è disponibile

Altra cosa, hai provato con il programma di Mamo? TLTools?

Matteo Piccinno

Time-Lapser Novizio
Ho la versione 3.1 di LRT, Ho letto di TLTools ma utilizzando un MAC vorrei evitare emulatori da installare...
Personalmente tu che software utilizzi per il deflickering? Consigli un passaggio a TLTools?

Matteo Piccinno

Time-Lapser Novizio
Perfetto, mi concentro sull'utilizzo di LRT allora... Ovviamente la prima serie di TL scattati hanno errori di fondo tra cui il flickering che si potrebbe correggere in fase di esecuzione. Pazienza.
Ma c'è un modo di ottenere GbDeflicker gratuitamente? Non voglio passare per lo scroccone, nè andare contro il regolamento del forum.... anche se dubito che tutti gli utenti abbiano tutte le licenze dei software acquistate regolarmente :D ...
Se puoi aiutarmi in quest'ultima richiesta... Anche in privato... :)

Grazie ancora per le risposte!!!

Matteo Piccinno

Time-Lapser Novizio
Ottenuta versione Demo del plugin in AE.
Procedo con elaborazione in LRT e ad un secondo passaggio in AE per le sequenze messe male.... Vi farò sapere nel fine settimana com'è andata! Grazie per il supporto!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto