Deflickering con LRTimelapse: aiuto!

MAlex

Time-Lapser Novizio
Salve.
Sono alle prese con le prime post produzioni di sequenze time lapse e i primi problemi. Sono circa due settimane che lotto, provo e riprovo ma non riesco a far fronte al problema di sfarfallio che interessa quasi tutte le mie sequenze. Mi sono iscritto e presentato al forum di TLI tra un renderin e l'altro ben sapendo che probabilmente l'ennesima prova non sarebbe andata a buon fine (... e difatti cosi è stato) e che avrei avuto bisogno di spero solo "qualche dritta" per prendere l'avvio. E' la prima volta che partecipo a un forum quindi scusatemi se non rispetto qualche regola.

Premesso che:

- so a quasi a memoria i video tutorial del Sig. G. Wegner e i tre tipi di workflow
- ho cercato e letto discussioni sul forum che rispecchiassero o si avvicinassero al problema da me riscontrato ma non ho trovato la soluzione (se dovesse esserci vi prego di linkarmi alla discussione)
- ho provato a risolvere lo sfarfallio utilizzando il basic, deflicker e holygrail workflow e anche mischiado l'holyglail con uan passata di deflicker finale
- non ho provato a risolvere con TLTools di Mamo ne ho mai provato il suo software; non me ne voglia l'utore ma ho iniziato con LRT e vorrei, per ora, definire una procedura con un solo software

Qui il link alla sequenza esempio (non ho ancora un account su YouTube quindi l'ho caricato su flickr ma vedo ora che va a scatti... sono 13MB se poteste scaricarlo gira molto meglio).

La sequenza è stata scattata all'alba in M e registrata in raw 14bit senza compressione con una D300s e un Tokina 12-24 f/4 a f11 senza sganciare l'obbiettivo per mantenere il diaframma ad una apertura effettiva di f11 ad ogni scatto. Intervallo tra le esposizioni 15 secondi. Ho variato manualmente l'esposizione basandomi sugli istogrammi a passi di un terzo di stop la volta (solo tempi) affinchè l'esposizione fosse corretta per le alte luci. In totale 14 aggiustamenti verso tempi piu rapidi quindi più o meno tre stop e mezzo di variazione dall'inizio alla fine della ripresa. So che avrei potuto ridurre il tutto a 3/4 aggiustamenti ma volevo il massimo di info da ogni raw... e poi ero troppo poco vestito per dormire all'alba quindi paglie su paglie corsette e vigile sull'istogramma!

Di seguito vi descrivo la procedura e i problemi riscontrati:
-1 inizializzo
-2 creo i KF (immagine 1)
-3 holygrail wizard e non tocco nessuno dei tre slider perchè per non ho bisogno ora (immagine 2)
-4 salvo (e controllo i file xmp)
-5 in LR importo la sequenza, seleziono tutta la sequenzae leggo i metadati; la corrispondenza di espozione totale tra 2* e 3* KF non è perfetta e comunque apprezzabile anche se i valori di esposizione sono stati aggiustati (troppo piccola una differenza di un terzo di stop per essere risolta da LRT?)
-6 creo i 4* KF; in questo caso 5 e controllo che 5 file xmp siano stati aggiornati
-7 il LR seleziono tutta la sequenza e leggo i metadati
-8 edito il primo dei 5 KF con quattro stelline e croppo a 16:9 (immagine 3) poi copio e incollo le impostazioni facendo le regolazioni del caso (in questo caso nessuna) senza toccare lo slider dell'espozione e deselezionado l'espozione quando copio/incollo (immagine 4)
-9 seleziono i 5 KF 4* e salvo i metadati
-10 reload in LRT
-11 auto transistion special e clikko su calculate
-12 salvo e controllo gli xmp
-13 il LR leggo i metadati su tutta la sequenza e noto che la sequenza riporta tutti gli aggiustamenti fatti sui 5* KF tranne il crop (immagine 5)
-14 copio solo il crop e lo incollo su tutta la sequenza
-15 esporto da LR
-16 monto la sequenza a 25 frame/sec, HQ, 720p in LRT (anche se sarebbe meglio farlo da premiere) per questione velocità

Risultato flickering evidente su tutta la sequenza in particolare nei primi secondi dove ho regolato con maggior frequenza l'esposizione in fase di ripresa... e anche un movimento di camera. Che cosa sbaglio? O possibile che LRT non possa risolvere quello per cui è stato pensato? Inizio a pensare che sulla mia macchia LRT o LR o entrambe non funzionano correttamente.
Hahahah sono distrutto e ho gli occhi che guardano le orecchie!
Grazie per l'attenzione... e a tutti voi una buona notte

di certo LRT non e il massimo della vita ma avendo la versione gratuita ed un mac lo uso, la maggior parte delle volte scatto in modalita A impostando solo la velocita di scatto ma secondo me la seguenza di elaborazione dal tutorial di TMitalia è molto piu semplice http://timelapseitalia.com/mini-tut...imelapse-per-elaborazione-sequenze-timelapse/

1 seleziono gli scatti
2 inizializza
3 creo i kayframe 3 bastano
4 save/salva

5 apro e importo con LR (lascio il tempo di caricare tutti gli scatti e li controllo manualmente che ci siano).
6 li seleziono tutti dalla libreria e leggo i metadati ( controllo che li abbia letti anche sè la striscia dice che ha finito di leggere)
7 aggiusto il bilanciamento del bianco ( controllo sempre che lo abbia fatto )
8 seleziono il tasto dei filtri in kayframe
9 svilupppo sè ha bisogno di aggiustamenti e alla fine copio e incollo impostazioni sugli altri due.

10 torno in LRT uso reolaed poi auto transition deflicher e infine save

11 torno in LR seleziono kayframe sequence leggi i metadati e poi esporto

magari ho dimenticato qualcosa pero seguendo alla lettera il tutorial del forum nel link puo aiutarti meglio di me...

MAlex

Time-Lapser Novizio
Grazie per la dritta @liberogt.
Ho provato a seguire il tuo consiglio e quindi passo passo ho seguito il più snello tutorial di TLI.
Purltroppo il risultato è il medemesino: un sacco di flickering lungo tutta la sequenza.
Non so più che pesci pigliare.

MAlex

Time-Lapser Novizio
Ho capito!
Ho capito due cose:
- mai mai mai andar vicino (neppure un pò) a clippare un canale in LR!
- se autodidatticamente procedo a questa velocita il primo minuto di TL lo finirò di montare quando avrò la dentiera

Piccolo passo avanti quindi! Felicissimo.

Quindi se fotograficamente esporre per le alte luci ha tutto il suo senso non lo ha, a volte, nelle sequenze TL. Pena non avere bit "in alto" per compensare il flickering. E poi attenzione agli istogrammi di LR in fase di elaborazione.
Concordate?

Ciao a tutti... a presto.

Lorenzooooo

Time-Lapser Novizio
Ho qualche problemino pure io.
Ho seguito la procedura ma il filckering rimane.

Gli scatti erano giusto una prova per poi tornarci al tramonto. Ho scattato in priorità di diaframmi ma non riesco a capire cosa posso aver sbagliato.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto