Distanza base reflex-centro sensore: esiste una misura standard?

Ciao!
Sto costruendo il modulo pan/tilt per il mio slider e sono arrivato al punto di chiedermi:
C'è una distanza più o meno standard tra la base di una dslr ed il centro del suo sensore? (Fatta eccezione per le compatte o per l'utilizzo di battery grip)

Stavo pensando che la parte che fa il tilt (o il beccheggio) dovrebbe avere l'asse di rotazione proprio a quell'altezza lì!

Ovviemente potrei prendere come riferimento quella della mia fotocamera, ma prevedo di usare il modulo anche con altre dslr :)

Grazie in anticipo!

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Ciao @sciorty quella che cerchi non è generalmente uno standard, anche se può risultare abbastanza simile tra un modello e l'altro di dslr.
Forse può esseri utile questo video per la costruzione di una testa panoramica. Concettualmente da alcune interessanti indicazioni ;)

Se non altro ho trovato il nome di quello che chiedevo, e cioè il "punto nodale" :)
Ho capito più o meno come viene sfruttato nelle foto panoramiche perchè causa un evidente problema di allineamento nel montaggio, però credo che non valga la pena andarlo a cercare per i video/timelapse.
Anche perchè dovrei allinearlo su due assi, anche sul pan. Il che significherebbe praticamente ripensare tutto il modulo ed appesantirlo molto per fare in modo che il punto nodale ( che è nell'obiettivo, e che varia sempre) sia al centro e quindi reggere la fotocamera dall'obiettivo, o comunque allungare tutta la piastra.
Vi lascio qualche link che ho trovato utile, grazie @apolloeleven !
http://www.discorsifotografici.it/2011/07/15/le-foto-panoramiche-una-guida-di-cristiano-testa/
https://dgrin.smugmug.com/Tutorials/Shooting-Tech-and-Tips/Finding-The-Nodal-Point-of/

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto