Dolly slider+pan

enzoEsposito

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti,
sono appassionato di time lapse a livello molto amatoriale, attualmente uso cavalletto e cellulare, ancora non mi sono deciso di prendere una macchina seria...

che ne pensate di questo prototipo?
vorrei iniziare a fare acquisizioni in movimento, sembra semplice ma efficace.

Sasha

Time-lapser attivo
decisamente decisamente non male :D
I motori sei riuscito a piazzarli dentro il box verde vicino al display?
In quel caso non penso sia riuscito ad utilizzare riduttori e quindi la risoluzione sia un pò bassa...
Non so se si riesce a far muovere in verticale una fotocamera con obiettivo...

In ogni caso, veramente un lavoro pulito ^_^
Costo dello slider e relativa parte 3D?

enzoEsposito

Time-Lapser Novizio
in verità non è una mia realizzazione, l'ho trovato su youtube. non conosco i dettagli tecnici e non ne capisco tantissmo in quanto newbie! :D
nei commenti si può provare a chiedere info di questo tipo.

quanto può variare il prezzo e caratteristiche di questi prodotti?

Sasha

Time-lapser attivo
ah ok :D
Beh, un bel pò...
Se consideri che il costo per realizzare le due parti laterali di questo slider costano sui 150€ se non mi sbaglio...
Quelle scatolette non costeranno poco, a meno che tu non abbia una stampante 3D...
Ultralight PET Timelapse Motion Control Dolly

Unica accortezza, il dovertelo stampare con SLS invece che SLA come nel video, altrimenti le plastiche son troppo sensibili alle temperature e con il peso + temperature alte, possono deformarsi... Resta comunque una soluzione interessante, molto simile a quella di un progetto spagnolo (mi pare) trovato tempo fa su Kickstarter che non è riuscito ad ottenere i fondi necessari per essere finanziato...

enzoEsposito

Time-Lapser Novizio
bello quello del link!
mentre il dolly più economico che faccia anche il pan quanto può costare? sempre motorizzato, dalle ricerche che ho fatto costano tutti dai 400-500, pochi hanno il pan a prezzi umani... :(

Sasha

Time-lapser attivo
Purtroppo stiamo lì... Ma 500 è difficile, di sicuro meno… 500 è probabilmente l'ordine di spesa di quello che sto sviluppando io, che ha anche il tilt…

Staremo sui 400, più verosimilmente… Forse con molta attenzione si riesce a rosicchiare anche qualcosina di più!

L'unica cosa da quel che ho capito, è abbandonare la stampa 3D o relegarla a piccoli pezzi, se non hai stampanti proprie o di amici… Altrimenti i costi si impennano…

Potrebbero interessarti i progetti di Mamo che trovi su questo forum o il Chronos Project, anche se per quello devi realizzare due controller… un pò uno spreco…

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto