Dolly time lapse per macro....ed altro!

Ciao a tutti dopo aver avuto pareri positivi sul mio precedente lavoro
presentato nella sezione questions :
http://timelapseitalia.com/questions/dolly-comandato-da-arduino/
di Time Lapse Italia......mi sono fatto coraggio ed eccomi
a postare un'altra realizzazione nata per time lapse macro,
adattabile però anche per riprese normali.
La parte meccanica è di precisione per poter ottenere ottimi risultati,
visto il rapporto di riproduzione spinto; così per poter eliminare il maggior numero di
vibrazioni (amplificate dalla ripresa macro).
Purtroppo non posso realizzare un tutorial in merito perchè non ho fotografie delle varie
fasi della realizzazione, ma a chi ne fosse interessato non negherei spiegazioni approfondite
mettendomi a disposizione del forum.
Ps: Non ho filmati macro di demo, ma vi garantisco che la velocità minima è talmente lenta
che una lumaca sembra una Ferrari!

Ciao:)

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
appena ti è possibile carica un video, sono curioso di vedere in azione questo "complesso marchingegno":)
Mi aggiungo anche io con la richiesta di Paolo: dacci più info possibili e complimenti :)

Il video lo potete vedere qui:
http://www.webalice.it/gianni_moroni/timelaps.html

E' un montaggio di due time lapse differenti; il primo è stato fatto con il sopradetto marchingegno, con velocità motore minima( non ricordo però il numero di foto perchè era tralaltro un test) e circa 90 minuti di ripresa.il percorso della fotocamera è di circa 30 cm.; 1 mm. circa ogni 18 sec.
Bisogna considerare che la velocità minima era indispensabile essendoci un tempo di posa lungo e di conseguenza lo spostamento del carrello doveva essere lentissimo.
Il secondo è stato fatto con una slitta più lunga in HDR , stesso marchingegno ,velocità maggiore del carrello e due cavalletti.
Non ho fatto test con soggetti macro, ma il progetto nacque vedendo time lapse macro, e realizzai questo atrezzo cercando di sfruttarlo anche per altro.
Si tratta di un carrello a ricircolo di sfere montato sulla sua slitta con tolleranze centesimali mosso da un motoriduttore DC a bassissimo numero di giri nuovamente ridotto da pulegge dentate con cinghia che tramite una vite che agisce come vite senza fine su una di esse a trasmettere il movimento al carrello.
Il primo prototipo aveva una alimentazione fissa a 6 volt, in seguito ho aggiunto un regolatore di tensione x variarne la velocità.
Chi volesse sapere quale materiale usare ......son quà....con l'accento sulla à
Ciao :)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto