DslrDashBoard con nikon d5100, diaframmi e iso.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
:) mi sembra che ora puoi uscire di casa ;) ... a beneficio del forum puoi dare qualche dettaglio sulle impostazioni che hai eseguito nell'esecuzione della sequenza!? :)

ahah grazie :D... allora ho semplicemente collegato il mio telefono alla reflex con cavo otg, aperto l'app dslrdashboard, messo la reflex in manuale. Dopo ho fatto le solite cose, messo a fuoco, disattivato la messa a fuoco subito dopo. Ho fatto una foto di prova all'inizio per vedere se la foto era esposta correttamente. Poi sono andato su dslrdashboard, ho cliccato nell'icona lrtimelapse presente nell'app. Dentro ci sono tutte le impostazioni per eseguire l' "holy grail". Ho impostato i valori di partenza dell'esposizione e degli iso e dopo ho deciso i valori massimi che dovevano raggiungere, io mi sono adeguato in base alla scena. Subito dopo ho fatto partire il timelapse, in pratica l'app a mano a mano che la luce va via fa variare in automatico i valori dell'esposizione e degli iso. Quando arriva al valore dell'esposizione massimo impostato da noi, inizia a far variare gli iso allo stesso modo. Il tutto ovviamente è regolato in base all'esposimetro presente sulla reflex, infatti quando proverò ad utilizzare questa procedura, dove ho intenzione di fare il passaggio dal giorno alla sera, credo che utilizzerò la misurazione spot, in modo tale che l'esposimetro non risenta delle luci delle auto che saranno praticamente frontali. A parte questo, dopo aver finito di scattare utilizzo lrtimelapse 4.1 per il deflickering e poi utilizzo after effects per esportare il video, utilizzo solo file raw, nessun jpeg. Ah un'ultima cosa, quando la reflex scatta con dslrdashboard fa due foto una in raw e una in jpeg, quest'ultima viene utilizzata dall'app per creare l'anteprima in modo da avere sotto controllo l'esposizione e tutto. La stessa cosa si può fare anche all'alba, ovviamente le impostazioni saranno invertite, l'intervallo dei valori da utilizzare per l'esposizione e gli iso andranno da quelli più lunghi a quelli più corti. Spero di essere stato chiaro, se ci sono dubbi per qualsiasi altra cosa sono a disposizione ;) :)

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Grazie ;)

....Ah un'ultima cosa, quando la reflex scatta con dslrdashboard fa due foto una in raw e una in jpeg
Nei test che ho fatto io non mi fa partire proprio niente se non imposto la macchina con la doppia tipologia di immagine :).
Comunque ho iniziato a fare dei test anche io ... e mi sembra che questo software sia una gran bella alternativa :D
Appena posso posto qualcosa anche io ;)

Grazie ;)

Nei test che ho fatto io non mi fa partire proprio niente se non imposto la macchina con la doppia tipologia di immagine :).
Comunque ho iniziato a fare dei test anche io ... e mi sembra che questo software sia una gran bella alternativa :D
Appena posso posto qualcosa anche io ;)
Grazie a voi :), comunque a me l'ha impostato l'app raw+jpegbasic perchè avevo solo raw all'inizio.
Secondo me è un'alternativa validissima ad aapparecchi costosissimi :)
Adesso direi che trigger trap non serve più a nulla, forse dovevo scrivere dslrdashboard :D

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto