dubbio timelapse tramonto

maury168

Time-Lapser Novizio
diciamo che inizio a scattare che c'è ancora un po di chiaro e scatto fino a dopo l'ora blu, in città. Treppiede, scatto remoto, priorità diaframma, manual focus. Gli iso? Ho letto vari punti di vista ma mi conviene impostarli fissi già in partenza a 400 (esempio) oppure metto auto iso? Ho questo dubbio

maury168

Time-Lapser Novizio
nel frattempo ho fatto alcune prove con la gopro hero5 black. Tramonto, iso 100 ma alla fine mentre il video va avanti ci sono degli sbalzi veloci di luce, cioè ogni 2 secondi si schiarisce la scena. Non c'è un tramonto lineare. Qualcosa non va. Ma nessuno ne ha mai fatti?

Ciao. A prescindere di tutto... da parte mia il vero time lapse andrebbe fatto solo con reflex e completamente in manuale. La go-pro non è adatta a fare time lapse..ovvero li fa ma molto scrausi. E' come fare un video e poi velocizzarlo. Non ha senso..secondo me.
Detto questo, il tuo problema è dato dal fato che la go pro ''sistema'' l'esposizione in modo automatico. Quindi quei sbalzi è perchè lei cerca di trovare la giusta esposizione. Ed ogni volta che la soglia di luce scende, lei alza il valore iso per mantenere la giusta luminosità. Questa cosa capita anche scattando in automatico con la reflex.
Diciamo che l'automatismo è l'anticristo dello time lapse.
Io quando scatto con la reflex, faccio tutto in manuale (zoom manuale, iso manuale, shutter speed manuale, temperatura colore manuale). Se voglio fotografare un tramonto (o alba), a man mano cambio io la velocità di scatto. Poi i piccoli gradini di cambi luce li sistemo con LRtimelapse.
Comunque un consiglio...acquista una reflex..e scatta e poi post produzione :cool::cool::cool::p:p

Ottimo! ;)
Riguardo a fare time lapse nel passaggio di luce e ora blu, secondo me ti conviene tenere gli iso a 400 poi a man mano incrementi la velocità di scatto. Sarebbe meglio che lo facessi te in manuale. Ti spiego anche il perchè... Metti che durante il tramonto il sole si nasconde momentaneamete dietro ad una nuvola.. in quel caso la reflex aumenterà i tempi di scatto... poi quando il sole riappare, la reflex ritornerà giù con i tempi di scatto. Questo non è un bene perchè non fai altro che aumentare le possibilità del flickering (sbalzidi luce).
Io faccio cosi.. imposto la reflex totalmente in manuale..quindi per canon sarà M. Poi regolo l'apertura diaframma...poi velocità di scatto con gli iso. Faccio partire l'intervallometro e quando vedo che l'esposimetro della reflex scende (nel caso del tramonto) di una tacca (passami il termine per esser più chiaro possibile), tra una foto e l'altra (nell' intervallo che intercorre una foto e l'altra) regolo la velocità.. basta uno scatto della ghiera. Se per caso passa qualche nuvola, non cambio niente. Cambio solo quando sono certo che non è una cosa provvisoria (ad esempio anche il passaggio di un'auto).

Ottimo! :happy::cool: Cosa che faccio io con la 550 D.. cosa che non mi riesce molto facilmente con la 6D mark 2. Ha il bottoncino anteprima da una parte e lo sblocco dell'obiettivo dall'altra.. poi a svitare è durissimo

ema996

Donatore generoso
Per mantenere un po di sensibilità per quando c'è poca luce.....

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto