Enlaps soluzione per timelapse infiniti?

Hyradus

Time-lapser attivo

Mamo

Donatore generoso
Comunque il discorso PAN virtuale o no l'ho detto solo perchè qualcuno meno attento poteva intuire malamente che le ottiche si muovono e invece restano fisse.
Nel loro video di presentazione, per esempio ci sono inquadratura sicuramente prese da un drone e non dal loro strumento (almeno che non voli) (e questo è già un inganno).
dal minuto 2:00
Qui ci sono dei pan fatti con una testa che ruota e che con una testa fissa e fatto virtualmente non potranno mai essere fatti e neanche simulati. (prospettiva e parallasse dei piani)
E questa pubblicità "ingannevole" mi fa dubitare molto del progetto (i video sono fatti con lo strumento o con altro)?

Probabilmente tu hai letto tutto su questo strumento e forse c'è anche scritto e quindi ne sei consapevole, ma altri magari lo danno per scontato.

Hyradus

Time-lapser attivo
Le inquadrature col drone ci sono in più video, quì almeno credo lo abbiano utilizzato per far vedere dove stavano per posizionare l'aggeggio, più che altro dovevano specificare nei timelapse che sono stati fatti con l'aggeggio, perchè non è del tutto scontato. Così come dovevano specificare che non dà lo stesso risultato di una testa pan.
A me sembrano tutti con testa fissa e pan virtuale, non riesco a cogliere la distorsione dovuta al cambio di prospettiva, da cosa te ne sei accorto che è con testa rotante?

Sasha

Time-lapser attivo
@Sasha "non pensi quadrimensionalmente mart...sasha" :D battute a parte, è chiarissimo che è il campo d'utilizzo è limitato, lo dicono pure loro! E' uno strumento pensato quasi esclusivamente per i timelapse a lungo termine. Quindi pochi fronzoli, tanta autonomia. Per il prezzo, 500€ (io l'ho preso su kickstarter) è si altino ma secondo me giusto, quello esagerato sarà il prezzo finale di circa 700-800€, che non gli avrei mai dato.

E' scontato che la qualità non potrà mai essere paragonata ad una reflex o mirrorless di fascia medio-alta, e difatti non è pensato per timelapse generici vista la limitatezza di sensore e ottiche, però per realizzare un sistema per timelapse a lunga durata con una reflex/mirrorless ti viene a costare molto di più. Già solo corpo macchina + ottica, poi scatola stagna (e si dovrebbe pure coibentare per bene per evitare condense varie con escursioni termiche notevoli), pannello solare con trasformatore etc. Non dico che non si possa fare, anzi, però è anche più ingombrante ed è una cosa che non tutti sanno/possono fare.

Ahahahah e questo è anche vero… come vero che probabilmente è più facile che ti rubino una reflex incustodita piuttosto che uno scatolotto per lo più anonimo che potrebbe essere benissimo scambiato per una qualche forma di telecamera di sorveglianza…

Però boh… 549€ o 749€… ci escono fuori una o due lenti iper decenti... Che puoi riutilizzare in altri campi… o per altri tipi di lavoro… o per eventi a cui tieni (viaggi/famiglia)… questo boh

Comodo… ma boh… oltre i 399€ non ce li spenderei proprio u.u

Chiaro… ti costa di più una soluzione "fai da te"…ma appunto volendo la puoi routilizzare anche per altre cose… il pannello solare per ricaricare i tuoi dispositivi quando sei in viaggio, "scatola stagna" puoi sare una di quelle da sub così puoi farci anche immersioni e ti resta solo da comprare flash/luci adatti…

Appunto, boh… per me zero interesse :D

Mamo

Donatore generoso
Intendevo le inquadrature prese dal drone.
Quelle che probabilmente volevano mostrare dove l'oggetto è stato posto come dici tu, ma non avendolo specificato, ai meno esperti potrebbe sembrare fatte con lo strumento

Hyradus

Time-lapser attivo
@Sasha beh ad ognuno le sue scimmie xD io cercavo proprio una soluzione del genere :D in più voglio andarmene da canon e non voglio spendere in ottiche canon quindi opto per scimmiette alternative xD

@Mamo beh ma si vede che è un video e si vede pure l'ombra del drone :D

Mamo

Donatore generoso
beh ma si vede che è un video e si vede pure l'ombra del drone :D
Non dare nulla per scontato.
Io, te e altri lo capiscono immediatamente.
Altri invece, no. C'è bisogno di specificarlo.

Hyradus

Time-lapser attivo
@Sasha diciamo che mi sono innamorato follemente della A7r II :D anche se, visto l'investimento, rimarrà lì per un po, almeno fino a che la povera canon smetterà di funzionare :D e io avrò un lavoro....cioè mai hahahaha

@Mamo in effetti sono io che do per scontato che queste cose possano interessare solo a chi ne capisce :)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto