Errore Bilanciamento del Bianco

Pit

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti, la scorsa notte mi sono trovato a fare un Timelapse alla via Lattea solo che ero convinto di avere il wb impostato tipo su luce del giorno mentre ho scoperto stamattina che ogni foto era diversa e quindi avevo scattato in awb (lo so sono un idiota). C'è un modo per mettere tutte le foto sullo stesso bilanciamento del bianco tipo con Lightroom? Grazie mille

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ma avevi scattato in RAW o solo Jpg?! Perché nel primo caso te ne freghi e le imposti con Lightroom tutte con la stessa temperatura no?!

Pit

Time-Lapser Novizio
A questo punto lo trovo un pò strano [emoji848] ma dalla fotocamera scorrendo tra i file vedevi questa differenza?
No, probabilmente perché le originali sono molto scure, infatti ho dovuto alzare di molto l'esposizione da Lightroom, la cosa strana è che ogni foto è proprio diversa dall'altra come colori, ho provato manualmente a cambiare temperatura e tinta per farle simili ma sono diverse proprio alla base. Non so come fare sono disperato haha, anche perché in due Timelapse che ho fatto quella sera tutti e due hanno questo problema e le ho fatte al Joshua Tree Nat Park in California dove non so quando tornerò.......

Mamo

Donatore generoso
Puoi provare due metodi:
1) Ligthroom:
Battezzi un pixel (possibilmente bianco) come punto di riferimento e poi (a mano) per ogni foto fai fare il bilanciamento automatico, utilizzando sempre lo stesso pixel. In questo modo dovresti rendere uniforme la sequenza.
2) studi un po' g'mic
Si tratta di un potentissimo editor grafico a riga di comando.
Devi crearti uno script apposito.
Non ho verificato ma probabilmente tra i comandi disponibili c'è anche quello per il color balance

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto