Filtri ND

Paolo Micai

Donatore generoso
Ho acquistato un filtro ND 4 della Hoya Pro1digital per il 24/105 ....77mm diametro, ora ne devo prendere uno per il 16/35...mi chiedevo se l'ND4 può andare bene per timelapse/giorno volendo utilizzare esposizione di 2 secondi con iso 100... o devo utilizzare ND 8? mi sembra che però l'82 mm non ci sia... eventualmente quale marca consigliate?

blackmore

Time-lapser
Io ho il -4 stop, in generale mi è sempre andato bene chiudendo parecchio il diaframma. Purtroppo a volte però serve anche un diaframma più aperto... ah vorrei che i produttori desereo anche l'opzione dei 50 iso!

tonymultimedia

Donatore generoso
Io ho il -4 stop, in generale mi è sempre andato bene chiudendo parecchio il diaframma. Purtroppo a volte però serve anche un diaframma più aperto... ah vorrei che i produttori desereo anche l'opzione dei 50 iso!
Più che la necessità di avere un diaframma aperto per lo sfocato, la cosa è molto più Importante per il semplice fatto che chiudendo tutto il diframma si ha un decadimento notevole!!! quasi a livello da fondo di bottiglia!!
ecco perché è importante usare un buon rapporto filtro ND per non salire oltre f11/f16

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto