Filtri ND

ema996

Donatore generoso
#1
Sto valutando l'acquisto di questo oggetto, ovviamente mi sono fatto già un giro in rete e nei vari negozi on line, ho visto qualcosa che mi ha subito attratto molto, ovvero i filtri ND a fattore variabile, ovvero filtri dotati di una ghiera che in qualche modo rende più o meno scuro il filtro, così da renderlo utilizzabile con molte tipologie di stop, con fattori a 0,3 a 9, se funzionassero bene sarebbe una svolta, potrei scegliere il giusto livello di oscurazione così da poter decidere sia i tempi di posa che l'eventuale profondità di campo......
Quindi...... Funzioneranno???????
 

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
#2
Ne ho sentito parlare piuttosto male poiché pare non abbiano la stessa omogeneità di gradazione su tutta la scena... Ma magari mi sbaglio, quindi lascio la parola a chi ne sa di più :)
 

tonymultimedia

Donatore generoso
#3
Ciao carissimo!! Ema!!!
non stai mai fermo!! eh! :D
Allora!!! Parrebbè! Si dice in giro! che quel tipo di filtro con Gradazione, porta dei difetti quando è al massimo dell'effetto oscuramento, semplicemente... se chiudi parecchio il diaframma è facile vedere un oscuramento centrale a forma di croce, derivata proprio dall'effetto polarizzatore delle 2 lenti, io non lo mai avuta, però questo si dice!
Compra gli Hoya sono buoni e costano relativamente poco, Minimo devi prendere un 8X
ciao...;) e salutami la Consorte!
 

ema996

Donatore generoso
#4
Caro maestro Tony, ora sono a Roma che come saprai è piena di fontane.... allora qualche TL con acqua setata non mi dispiacerebbe... sicuramente prenderò un filtro potente, però la soluzione multipla mi solleticava....
 

ema996

Donatore generoso
#6
EMA!!!
Ti do tempo 6 Mesi!!!
Dopo voglio vedere un TL in HDR su Roma!!
;)
:D Esagerato!!!!!!! Cercherò sicuramente di fare qualche cosa..... Per l'HDR mi piacerebbe ma devo ancora capire come lavorare le triplette in Batch...... Uno di questi giorni ti chiamo....... ;)
 

gantico

Time Lapse Italia Partner
#7
io ho preso un variabile da 2 a 10 stop ed effettivamente arrivato ad un certo estremo con tutto chiuso e sole inquadrato iniziano effetti speciali da fantascienza... Se prendi un filtro ND però nell'uso reale è anche perché vuoi il diaframma più aperto o comunque se non vai a fine corsa con i diaframmi e scendi di uno/due stop dal limite è utilizzabile benissimo e felicemente. L'avevo usato molto sulla 7D ma ancora non l'ho provato su una full frame per capire difetti ai bordi. In casi estremi ho anche provato a "deflickerare via hardware", cioè a ruotare il filtro ND mentre variava la luce, in modo da compensare i bruschi cambiamenti di luce e compensare già in fase di ripresa. Mi ha salvato un paio di timelapse irrealizzabili diversamente e mi ha fatto riprendere un sacco di belle cascate. Sicuramente è un compromesso meno pregiato di comprare i singoli pezzi di vetro, ma è talmente comodo e pratico che può voler dire riuscire a riprendere delle cose che magari non riusciresti a riprendere con i filtri tradizionali...
 
Ultima modifica:

ema996

Donatore generoso
#8
Alla fine ho preso un Hoya da 8 ed uno variabile...... Sto giá facendo qualche scatto.... Vedremo vedremo...... ;)
 
#9
Ciao, mi accodo a questa discussione perchè mi sembra comunque nel topic..

Ho un dubbio: come si procede alla messa a fuoco con un filtro a vite particolarmente oscurante?!
Mi spiego meglio: se facciamo prima la messa a fuoco e lo montiamo in un secondo momento, corriamo il rischio di sfasare la messa a fuoco, giuso? quindi lo montiamo da subito e procediamo a tentativi con i vari scatti?!
Questa estate nelle varie sperimentazioni ho provato ad usare un vetro da saldatore, "montato" con nastro isolante su un adattatore filettato della cokin.. dominante verde a parte, è stato interessante lavorare con esposizioni di 10-15 sec. , ma per la messa a fuoco ho proceduto a tentativi perdendo taaaantissimo tempo!! Aspettare 15 sec tra uno scatto e l'altro nella speranza di averci azzeccato rande l'operazione esasperante! :rolleyes::oops::mad::mad:
Esiste una soluzione più furba per questa operazione?!!!
 

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto