Filtri ND

ema996

Donatore generoso
Sto valutando l'acquisto di questo oggetto, ovviamente mi sono fatto già un giro in rete e nei vari negozi on line, ho visto qualcosa che mi ha subito attratto molto, ovvero i filtri ND a fattore variabile, ovvero filtri dotati di una ghiera che in qualche modo rende più o meno scuro il filtro, così da renderlo utilizzabile con molte tipologie di stop, con fattori a 0,3 a 9, se funzionassero bene sarebbe una svolta, potrei scegliere il giusto livello di oscurazione così da poter decidere sia i tempi di posa che l'eventuale profondità di campo......
Quindi...... Funzioneranno???????

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ne ho sentito parlare piuttosto male poiché pare non abbiano la stessa omogeneità di gradazione su tutta la scena... Ma magari mi sbaglio, quindi lascio la parola a chi ne sa di più :)

tonymultimedia

Donatore generoso
Ciao carissimo!! Ema!!!
non stai mai fermo!! eh! :D
Allora!!! Parrebbè! Si dice in giro! che quel tipo di filtro con Gradazione, porta dei difetti quando è al massimo dell'effetto oscuramento, semplicemente... se chiudi parecchio il diaframma è facile vedere un oscuramento centrale a forma di croce, derivata proprio dall'effetto polarizzatore delle 2 lenti, io non lo mai avuta, però questo si dice!
Compra gli Hoya sono buoni e costano relativamente poco, Minimo devi prendere un 8X
ciao...;) e salutami la Consorte!

ema996

Donatore generoso
Caro maestro Tony, ora sono a Roma che come saprai è piena di fontane.... allora qualche TL con acqua setata non mi dispiacerebbe... sicuramente prenderò un filtro potente, però la soluzione multipla mi solleticava....

ema996

Donatore generoso
EMA!!!
Ti do tempo 6 Mesi!!!
Dopo voglio vedere un TL in HDR su Roma!!
;)
:D Esagerato!!!!!!! Cercherò sicuramente di fare qualche cosa..... Per l'HDR mi piacerebbe ma devo ancora capire come lavorare le triplette in Batch...... Uno di questi giorni ti chiamo....... ;)

gantico

Time Lapse Italia Partner
io ho preso un variabile da 2 a 10 stop ed effettivamente arrivato ad un certo estremo con tutto chiuso e sole inquadrato iniziano effetti speciali da fantascienza... Se prendi un filtro ND però nell'uso reale è anche perché vuoi il diaframma più aperto o comunque se non vai a fine corsa con i diaframmi e scendi di uno/due stop dal limite è utilizzabile benissimo e felicemente. L'avevo usato molto sulla 7D ma ancora non l'ho provato su una full frame per capire difetti ai bordi. In casi estremi ho anche provato a "deflickerare via hardware", cioè a ruotare il filtro ND mentre variava la luce, in modo da compensare i bruschi cambiamenti di luce e compensare già in fase di ripresa. Mi ha salvato un paio di timelapse irrealizzabili diversamente e mi ha fatto riprendere un sacco di belle cascate. Sicuramente è un compromesso meno pregiato di comprare i singoli pezzi di vetro, ma è talmente comodo e pratico che può voler dire riuscire a riprendere delle cose che magari non riusciresti a riprendere con i filtri tradizionali...

Ultima modifica:

ema996

Donatore generoso
Alla fine ho preso un Hoya da 8 ed uno variabile...... Sto giá facendo qualche scatto.... Vedremo vedremo...... ;)

arch

Time-lapser
Ciao, mi accodo a questa discussione perchè mi sembra comunque nel topic..

Ho un dubbio: come si procede alla messa a fuoco con un filtro a vite particolarmente oscurante?!
Mi spiego meglio: se facciamo prima la messa a fuoco e lo montiamo in un secondo momento, corriamo il rischio di sfasare la messa a fuoco, giuso? quindi lo montiamo da subito e procediamo a tentativi con i vari scatti?!
Questa estate nelle varie sperimentazioni ho provato ad usare un vetro da saldatore, "montato" con nastro isolante su un adattatore filettato della cokin.. dominante verde a parte, è stato interessante lavorare con esposizioni di 10-15 sec. , ma per la messa a fuoco ho proceduto a tentativi perdendo taaaantissimo tempo!! Aspettare 15 sec tra uno scatto e l'altro nella speranza di averci azzeccato rande l'operazione esasperante! :rolleyes::oops::mad::mad:
Esiste una soluzione più furba per questa operazione?!!!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto