filtro ir 720nm

ciao a tutti volevo comprare un filtro ir 720nm per la mia canon, qualcuno lo ha mai utilazzato o ha utilizzato filtri ir simili così da dirmi come sono e che risultati si riesce ad ottenere? c'è bisogno di parecchia postproduzione sulle foto per ottenere immagini belle e decenti?
diciamo che io spero di poter fare foto simili a queste:

stoutch

Time-lapser molto attivo
Non sono sicuro al 100% ma mi pare di aver letto che le reflex hanno di default un bypass per le frequenza dell'infrarosso per proteggere il sensore. Per poter ottenere immagini di quel tipo, non solo hai bisogno del filtro ma devi anche far sbloccare la macchina. non so se vale su tutte le camere ma sono sicuro che sulle canon sia cosi.

stoutch

Time-lapser molto attivo

Rosati58

Time-lapser attivo
Confermo, tutte la macchine o quasi, hanno un filtro che non fa passare l'infrarosso, poi c'è un'altro "piccolo" inconveniente, quando monti il filtro ir 720nm non vedi più niente, sia nel mirino che LW, quindi per ogni inquadratura devi prima inquadrare, mettere a fuoco e regolare il diaframma poi montare il filtro e scattare, ma difficilmente riuscirai ad ottenere i risultati che desideri... :D già provato sulla mia Nikon...:(
Quindi hai solo tre possibilità:
1) se hai una reflex un po vecchiotta, vai in un centro assistenza e fagli smontare il filtro originale, sostituendolo con uno a 720nm
2) acquista una reflex nuova o usata e falla modificare (vedi sopra)
3) acquista un reflex usata già modificata, io ad esempio ho trovato una Nikon D70 usata e già modificata, è perfetta...;)

Vedi alcuni esempi di miei scatti:

Rosati58

Time-lapser attivo
Per quanto riguarda le tecniche di scatto, puoi fare sia singoli scatti che utilizzare l'HDR ma sempre in RAW e possibilmente sempre nelle ore di pieno sole, in post-produzione c'è un po da lavorare...
Per sommi capi, prima di tutto devi bilanciare il bianco, in questo caso lo devi fare sul verde di piante*** ben illuminate dal sole, fatto questo lavori sulle curve individuando le zone più chiare e quelle più scure, poi devi intervenire sul mix dei canali, invertendo il rosso con il blu... e poi tanti altri parametri per personalizzare ulteriormente lo scatto.
...vabbè, c'è da lavorarci un po, ma con Camera Raw e Photoshop si fa presto.

*** il bianco va fatto sul verde delle piante, vedi foglie, perché la clorofilla riflette proprio questa lunghezza d'onda, quindi diventa bianca;)

Per quanto riguarda le tecniche di scatto, puoi fare sia singoli scatti che utilizzare l'HDR ma sempre in RAW e possibilmente sempre nelle ore di pieno sole, in post-produzione c'è un po da lavorare...
Per sommi capi, prima di tutto devi bilanciare il bianco, in questo caso lo devi fare sul verde di piante*** ben illuminate dal sole, fatto questo lavori sulle curve individuando le zone più chiare e quelle più scure, poi devi intervenire sul mix dei canali, invertendo il rosso con il blu... e poi tanti altri parametri per personalizzare ulteriormente lo scatto.
...vabbè, c'è da lavorarci un po, ma con Camera Raw e Photoshop si fa presto.

*** il bianco va fatto sul verde delle piante, vedi foglie, perché la clorofilla riflette proprio questa lunghezza d'onda, quindi diventa bianca;)
ok credo di aver capito un po come funziona grazie. le tue foto sono stupende! è esattamente l'effetto che voglio ottenere. solo che modificare la macchina nuova per questo effetto mi sembra un po eccessivo ecco perchè pensavo al filtro

cosa intendi con
poi c'è un'altro "piccolo" inconveniente, quando monti il filtro ir 720nm non vedi più niente, sia nel mirino che LW
?
perchè non si riesce a vedere nulla?

stoutch

Time-lapser molto attivo
Non si vede nulla perche' il filtro fa passare solo l'infrarosso poi la macchina toglie l'infrarosso e quindi vedi nero. praticamente con il filtro perdi tutto (il resto della gamma di colori) tranne l'infrarosso. Poi la tua camera di default ha il filtro che NON fa passare l'infrarosso e quindi vedi nero.

ema996

Donatore generoso
Tony... esisite una Canon senza il filtro IR..... si usa in Astrofotografia...... :)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto