filtro ir 720nm

Tony... esisite una Canon senza il filtro IR..... si usa in Astrofotografia...... :)
Si Ema avevo pensato a quella! mah sarà la stessa cosa?, è probabile che con quella basta montare il filtro ir sulla lente
eh! basta comprare macchine! :confused: ho appena comprato un'altra " fuji X-E2 " eh per comprare quella mi sono venduto il mio canon 50 f1.2 :meh: cazzo sono malato peggio di quelli che giocano alle macchinette nei Bar! :D

Rosati58

Time-lapser attivo
... è molto più pratica una macchina con il filtro IR sopra il sensore e non sulla lente, nel mirino e in Lw vedi tutto normale così poi la messa a fuoco e l'esposimetro funzionano regolarmente...;)

Rosati58

Time-lapser attivo

Rosati58

Time-lapser attivo
... già provato, come scritto... e anch'io :banghead:
praticamente tutte le macchine hanno un filtro interno che non fa passare la luce sopra i 720nm, poi tu metti un filtro davanti l'ottica che non fa passare la luce sotto i 720nm.... praticamente hai messo un bel tappo... non vedi nulla o quasi, comunque niente di utile:D

Rosati58

Time-lapser attivo
Tanto per farti capire di quali siano le differenze...
Il primo scatto è fatto con una Nikon D90 con filtro IR 720nm davanti l'ottica, il secondo scatto è fatto con una Nikon D70 modificata, con filtro IR da 720nm davanti il sensore, stessa ottica, stesso trattamento in POST...

... comunque fai bene a provare di persona... sempre;)

Praticamente la foto viene rossa, ma l'infrarosso non passa, quindi in camera Raw il bianco preso sulle foglie non c'è...:(

PS... prima o poi un bel TL IR ci scappa...:)

Ultima modifica:
bhe impressionante la differenza. l
a prima sembra che sia fatta solo con un filtro rosso e non un ir...avevo letto su qualche forum che bastava fare il bilanciamento del bianco manuale e si ottenava lo stesso risultato di una fatta con la macchina apposta. mi sa che li ho buttati proprio i 7euro:bawling:

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto