Fiori in Timelapse: come avere lo sfondo nero

gabriele

Time-lapser
Salve a tutti :
mi piacerebbe fare una clip di fiori che sbocciano, però vorrei realizzarlo
in modo tale che lo sfondo risulti nero ed i fiori ben illuminati, come ho già visto in alcuni filmati anche su TLI.
Ho già fatto parecchie sequenze di fiori ma lo sfondo reale non mi soddisfa.
In questa piccola sequenza, a 1280x720 ho provato ad utilizzare lo strumento "secchiello" per colorare di nero lo sfondo ma il risultato non mi piace.
Qualcuno e può suggerirmi la tecnica fotografica o di post produzione da adottare?

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Non mi sembra male :) anche se la pp non è il massimo in questi casi.
La cosa migliore sarebbe quella di crearsi un mini set fotografico con in telo opaco nero e illuminazioni dedicate

stevemagno

Time-lapser
A me piace molto, non è affatto sporco il nero postprodotto, però non so se potrebbe funzionare sempre, alcune parti del fiore sottoesposte potrebbero essere modificate rendendo parecchio dura la luce.
Son d'accordo con Salvo Gravano, ancora non mi ci sono cimentato se non con fiori di piante grasse, non soggette al vento, ma io avevo pensato ad una "campana di plexiglass" squadrata con possibilità di attacco di diversi sfondi, entrate per led e ovviamente per l'obbiettivo, il tutto per eliminare il vento e rendere più facile lo scatto.
Oppure per piccole cose, all'Ikea a 10 euro ci sono miniserre in vetro, con qualche modifica possono essere degli ottimi set fotografici.

gabriele

Time-lapser
Grazie a tutti per l'incoraggiamento, penso che il suggerimento di Salvo possa funzionare.
Si potrebbe in fase di scatto sfocare al massimo lo sfondo posizionandolo abbastanza lontano dal soggetto,
in modo che anche le piccole increspature del telo spariscano.
Cosa ne pensate?
Ciao
Gabriele

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto