Fotocamera per fare timeLapse di cantiere: consigli?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcof

Time-Lapser Novizio
#1
Ciao sono Marco è il primo post che inserisco, ho dato una vista al forum e ho trovato parzialmente risposte ai miei dubbi, mi scuso in anticipo se magari faccio domande già fatte, in ogni caso linkatemi le discussioni che rispondono alle mie domande:
Premessa: devo fare un TL da cantiere, budget 200/300 euro circa, devo predisporre un sistema che mi vincoli al max una volta a settimana a scaricare file o altro

Dal momento che mi interessano solo le foto e non mi servono i video, pensavo di acquistare una compatta che ha la funzione TL, inserirla in una "scatola" per proteggerla, collegarla con il cavo in modo tale da alimentarla ed eventualmente scaricare i file dalla microsd una volta a settimana cosi non vado sicuramente a toccare e spostare la fotocamera.
Domande:

1. Quale compatta mi consigliate?
2. E' possibile impostare una compatta e dirgli mi fai gli scatti dalle 7.00 alle 18.00 dal lun al ven senza che io ogni giorno imposto tutto
se questo non fosse possibile (come credo) ho pensato anche drasticamente di far fare scatti di continuo e quindi anche di notte poi sarò io a cancellare gli scatti che non mi servono, può andare secondo voi?
3. Con il cavetto attaccato la fotocamera fa gli scatti? per intenderci esiste una compatta che attacchi di continuo all alimentazione e scatta foto, chiedo perchè io a casa ne ho due datate (non hanno TL) che come attacchi cavo entra in modalità ricarica e collegamento periferica e non scatta.

attendo vs consigli
purtroppo ho una certa urgenza dovendo entro domani procedere con l'acquisto
il cantiere parte lun prossimo e io volevo fare una prova generale prima

ciao
grazie
marco
 

Fabio

Time-lapser attivo
#2
ciao, visto che hai fretta provo a risponderti io anche se non me ne intendo molto di questa tipologia di TL.
innanzi tutto ti consiglio di leggerti questi:

http://timelapsenetwork.com/mini-tutorials/how-to-shoot-long-term-timelapse-equipment/

http://timelapseitalia.com/forum/th...unga-durata-mesi-come-fare-attrezzatura.1776/

poi, se devi prendere una compatta per TL te ne consiglio una su cui sia possibile installare chdk!
per intanto è tutto, poi magari qualcuno di più esperto si farà vivo
 

marcof

Time-Lapser Novizio
#3
Ciao Fabio grazie per avermi risposto.....consigliami pure qualche compatta che possa fare al mio caso....ti ricordo il budget 200/300 per fare tutto....quaindi direi 200 euro max per la compatta
grazie
ciao

marco
 

Fabio

Time-lapser attivo
#4
Scusa ma non saprei minimamente cosa dirti, io ho una reflex e non mi sono mai interessato alle compatte, l'unica cosa che sapevo è quella che ti ho detto, cioè della presenza di chdk.
Comunque questo argomento è già stato trattato, ti consiglio di leggere questi vecchi post e vedere se trovi qualcosa di interessante:

http://timelapseitalia.com/forum/threads/mi-consigliate-una-compatta-economica-per-time-lapse.2590/

http://timelapseitalia.com/forum/threads/compatta-economica-e-alimentatore.1685/

http://timelapseitalia.com/forum/th...ridge-vs-compatta-mirroless-vs-compatta.1453/

http://timelapseitalia.com/forum/threads/compatta-per-time-lapse.844/


Hai mai pensato ad una GoPro? Non avresti problemi di doverla riparare troppo dalla pioggia, dovrebbe funzionare anche con l'alimentazione attaccata e se hai a disposizione una connessione internet la puoi controllare dallo smartphone, inoltre non occupa troppo spazio ed è facile da posizionare.
se non ti interessano troppo i video puoi prendere la versione meno potente che comunque fa foto di buona qualità. La hero session costa sui 230€, oppure potresti optare per la hero 5 session che, sempre se hai una connessione disponibile, ti carica in automatico le foto sul cloud così le puo elaborare e controllare da casa, questa però costa un po' di più
 

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
#5
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto