Friuli in Time Lapse

Ecco qua il lavoro definitivo. Ho voluto dedicare uno time lapse alla mia regione Friuli.
Avrei voluto fare altre località ma purtroppo il maltempo non ha fatto sconti a distruggere mezza Friuli, cosi come il Veneto. Quindi sono stato obbligato a chiudere terminare il progetto, dato che sono quasi 3 mesi che ci lavoro. Un pò per mancanza di tempo, un pò per condizioni non favorevoli per time lapse...e soprattutto per chi passando nei paraggi non ha avuto la cortesia di fare attenzione a non passare davanti alla reflex in fase di scatto; ovviamente neanche chiedendo scusa. Grazie a gente maleducata e con figli che non hanno rispetto per chi sta lavorando. Scusate lo sfogo...
Ma passo a spiegare un pò cosa ho usato e quant'altro.
Reflex canon eos 6D Mark 2 con scatto regolazioni completamente in manuale. Non ho svitato l'obbiettivo (regola dei contatti sconnessi). Infatti in certi frangenti si nota un leggero sfarfallìo. Obiettivo usato canon 16/35 mm f2.8 L II. Filtri Nisi a lastra ND 64 ed ND 6. Per la notturna filtro Nisi Natural Night. Slider Syrp Genie montato su Magic Carpet.
Riguardo la posto produzione ho usato Lightroom, Lrtimelapse Pro (per deflickering e rendering video in prores). Poi ho usato Premiere Pro per unire tutti i miniclip da Lrtimelapse con qualche ultime rifiniture color e inserito colonna sonora. Rendering in mp4 h264 con bitrare 45-80 doppia passata.

Ciao Michele! :cat:
Beh innanzitutto grazie per l'altro post di aver fatto una ''critica'' dettagliata su cosa potrei migliorare e apprezzamento su cosa va bene.
Riguardo ai titoli iniziali mi sono accorto che erano un pò troppo amatoriali..infatti ho cambiato cercando di fare qualcosa di più ''professionale'' con Premiere. Per ora quel tipo di intro lo userò in altri miei time lapse. Poi nel frattempo studierò altra grafica magari con effetti molto più performanti. :happy:
Detto questo al punto 0.49 ho fatto apposta a sparare i colori..perchè mi in alcune scene adoro il colore carico. Forse avvolte un pò troppo :wacky: Però vedrò di migliorare ed abituare i miei gusti (esagerati) a esser più morbido nella color correction.
Ti do ragione al punto 0.41 che manca il soggetto ''forte''... anche qui devo migliorare.... vedo cosa posso fare.. :)

Comunque, il fatto di avere piccoli (ma importanti per me ) apprezzamenti è già un grande guadagno di soddisfazione. D'altronde non ho mei fatto corsi di fotografia e tanto meno time lapse. Ho sempre passato quel poco tempo libero (e nottate insonni) a provare, provare e riprovare.. tra migliaia di foto buttate via, tra arrabbiature, delusioni e anche qualche piccola soddisfazione da dire ''mi compiacio'' per il lavoro che sto facendo (che narcisista che sono :p:hilarious: scherzo). Tra l'altro molte cose le ho imparate grazie anche a questo sito internet di Time Laspe Italia.:headphone:
Poi tra l'altro in questi ultimi 8 mesi ho fatto molti upgrade.. ponendo l'attenzione sulla qualità anche della strumentazione. Fino a qualche anno avevo una 550 D canon con il classico ''bidone'' 18/55 mm. Ora sono passato ad una full frame 6D mark 2, ho acquistato il 16/35mm f2.8 LII e acquistato un carellino dolly motorizzato. 3 mesi fa acquisto anche di filtri constatando che hanno un' importanza rilevante.
Comuque ho ancora tanto tanto da imparare...
Nel frattempo ti ringrazio di nuovo per quello che hai scritto...
a presto! ;)

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ammazza che posti, certe sequenze non sono affatto male!

Anche io trovo che l'intro sia troppo lunga e ancora un filo amatoriale, onestamente :)

Mi piacerebbe metterlo in home page su Time Lapse Italia e su Time Lapse Network

Se ti fa piacere, invia i suoi dati attraverso
https://timelapseitalia.com/contattaci/invia-video-a-tli/

e lo vedrai su questi siti quanto prima!

Grazie e a presto
Marco

P.S. Il sistema a volte sembra piantarsi dopo aver premuto il tasto di Invio. Non ti preoccupare, è "normale" ma soprattutto non serve premere più volte lo stesso.

Ammazza che posti, certe sequenze non sono affatto male!

Anche io trovo che l'intro sia troppo lunga e ancora un filo amatoriale, onestamente :)

Mi piacerebbe metterlo in home page su Time Lapse Italia e su Time Lapse Network

Se ti fa piacere, invia i suoi dati attraverso
https://timelapseitalia.com/contattaci/invia-video-a-tli/

e lo vedrai su questi siti quanto prima!

Grazie e a presto
Marco

P.S. Il sistema a volte sembra piantarsi dopo aver premuto il tasto di Invio. Non ti preoccupare, è "normale" ma soprattutto non serve premere più volte lo stesso.
Ciao Marco! Innanzittutto grazie per i tuoi consigli e per il tuo apprezzamento verso il mio time lapse. Mi fa un immenso piacere che non immagini. :woot: Ti chiedo il favore se hai qualche suggerimento da darmi per migliorare. Riguardo all'intro un pò lungo è un mio sbaglio per cercare di sincronizzare il brano con il resto del time lapse. All'inizio avevo inserito un altro tipo di brano ma durava tipo 4 minuti. Però disgraziatamente lo scorso autunno la mia regione Friuli nelle zone montane è stata distrutta dalle alluvioni e raffiche di vento fortissime tali da distruggere alcuni boschi; sono stato costretto a fermare il lavoro time lapse e quindi concludere il progetto da subito inserendo un altro tipo di brano e quindi con un altro tipo di sincronizzazione. Riguardo alla grafica dell' intro mi sembrava un po professionale...ma sono ben disponibile per ricevere tuoi consigli e dritte.. naturalmente nei prossimi lavori ti citerò..:cool:

Ora ho intenzione di rifare un time lapse che avevo fatto a Caorle (Ve).. è una spiaggia molto suggestiva nel periodo invernale. Dato che ora ho fatto un bel upgrade voglio rifare il time lapse come si deve... alba, pomeriggio e tramonto.. Sono consapevole che soffrirò freddo di mattina e sera... ma credo che moltissimi timelpsers hanno fatto tanti sacrifici per far bei lavori..

Riguardo al tuo discorso di inserirmi nella tua home page e su TLN approvo.. mi fa immenso piacere..:woot:

Nel frattempo invio i dati...
a presto.. Grazie Marco!

Fatto ho compilato il modulo con successo!! Fammi sapere Marco se è arrivato tutto.. grazie! :)

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Hey Morgan
grazie ancora per aver inviato il tuo video!

Ti confermo che il video sarà live sia su Time Lapse Italia
https://timelapseitalia.com/?p=16843

che Time Lapse Network
https://timelapsenetwork.com/?p=19101

il 14 Dic 2018!

Non dimenticarti di condividerli sui tuoi profili social una volta che vanno live, per aumentarne il più possibile la visibilità!

Grazie ancora,
Marco

P.S. In bocca al lupo per il nuovo progetto innanzitutto! Hai letto questo articolo?
https://www.marcofama.it/timelapse-errori-comuni-evitare/

Ho scritto qualche spunto per migliorare timelapse già più che buoni :) che spero tu possa trovare utile per il prossimo, anche per quanto riguarda la intro sequence ;)

Hey Morgan
grazie ancora per aver inviato il tuo video!

Ti confermo che il video sarà live sia su Time Lapse Italia
https://timelapseitalia.com/?p=16843

che Time Lapse Network
https://timelapsenetwork.com/?p=19101

il 14 Dic 2018!

Non dimenticarti di condividerli sui tuoi profili social una volta che vanno live, per aumentarne il più possibile la visibilità!

Grazie ancora,
Marco

P.S. In bocca al lupo per il nuovo progetto innanzitutto! Hai letto questo articolo?
https://www.marcofama.it/timelapse-errori-comuni-evitare/

Ho scritto qualche spunto per migliorare timelapse già più che buoni :) che spero tu possa trovare utile per il prossimo, anche per quanto riguarda la intro sequence ;)
Figurati Marco!! Grazie a voi! :cat:Certo non vedo l'ora di condividere il mio time lapse e soprattutto condividere questa ''promozione'':joyful: su Time Lapse Italia e Time Lapse Network.. Spero che durante le ferie di Natale il tempo sia clemente cosi comincio a fare il prossimo time lapse..
Intanto grazie mille e a presto!:happy::happy:

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto