Frjòey : On Distant Shores

nidisar

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti !
vi mostro il mio ultimo lavoro, dedicato alla splendida e remota isola di Fair, nel comprensorio delle Shetland, UK. Ho visitato l'isola 2 volte, e la seconda visita è stata dedicata in particolare alla realizzazione di questo timelapse. Non è stato un compito semplice, vuoi per il raggiungere (e lasciare !) la location e muoversi a piedi con tutta l'attrezzatura, per non parlare del forte vento che è una costante di quei luoghi e ha reso alla fine molte riprese inusabili, ma ne è valsa la pena.

Descrizione e info tecniche dopo il video, spero vi piaccia ! :)

30.000 foto, 9 giorni fra vento e pulcinella di mare !

Nell’immaginario di ognuno di noi c’è un’isola e più è piccola e disabitata, e meglio è.
Un’isola da visitare o da scegliere per sempre. Che esiste e resiste, al mare e alle tempeste, dove il tempo scorre lento e la vita continua a divenire.
Nella nostra mente e nel nostro cuore quell’isola si chiama Fair Isle.

Cercando sul mappamondo Fair Isle appare come una piccola isola, uno scoglio lungo appena cinque chilometri, largo poco più di due, da percorrere quasi d’un fiato, dal faro nord al faro sud. Protetta dall’abbraccio equidistante degli arcipelaghi delle Orcadi e delle Shetland, galleggia tra il Mar del Nord e l’Oceano Atlantico, crocevia del passo migratorio fra i più importanti d’Europa.
L’isola è tutta visitabile a piedi. Un gioiello di natura incontaminata, definita dal National Geographic, quinta fra le migliori isole da visitare al mondo.
Le colonie di sule imbiancano la sommità degli inaccessibili scogli a picco sul mare. Come grattacieli di trecento metri, le scogliere sono abitate a vari livelli: pulcinelle di mare sulle sommità torbose, appena sotto sulla roccia, fulmari e gabbiani tridattili, in basso le urie e le gazze marine.

La sensazione è che da queste parti il tempo sembra essere un’entità indefinita. Le giornate sono scandite dai ritmi naturali della luce, le comodità della vita moderna sono al netto dello stress, le regole vengono dettate dal mare e dai venti.
Venire a Fair Isle Fair è un po’ tornare all’essenziale, senza rinunciare a niente.

Info tecniche :

Fotocamere:
Canon EOS 5D Mark II, Canon EOS 7D Mark II, Canon EOS M

Obiettivi :
Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM, Canon EF-M 11-22mm f/4.0-5.6 IS STM, Canon EF-M 22mm f/2.0 STM, Canon EF 70-200mm f/4.0 L IS USM, Canon EF 500mm f/ 4.0 L IS USM

Altro equipaggiamento :
Slider motorizzato Dynamic Perception Stage One + MX1 Controller
Treppiedi Sirui e Benro
Teste Sirui e Manfrotto
Filtri ND e ND Grad Lee, B+W e Hitech

Software (Video) :
Magic Lantern firmware, VisionColor VisionLOG profile
Adobe Photoshop e Lightroom CC, Panolapse, Apple Final Cut Pro X and Motion 5, Magic Bullet Looks

Software (Audio) :
Ableton Live Suite, Native Instruments Komplete 9 Ultimate, Samplephonics samples

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ciao!

La coda di pubblicazione di Time Lapse Italia ha raggiunto livelli piuttosto.. "critici" come avrai capito dal ritardo di pubblicazione.

Ho quindi studiato un modo furbo per ottenere una menzione su Time Lapse Italia - per quelli che come te hanno ottenuto un "OK" in precedenza - molto più velocemente di tutti gli altri.

Ti interessa? Allora dai subito uno sguardo a questa pagina:
http://timelapseitalia.com/contattaci/invia-video-a-tli/

Aspetto la tua mail!

Grazie, e a presto!
Marco

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Bello nel complesso ;) complimenti :) ... forse un po' lungo considerando che il paesaggio non cambia moltissimo e ciò lo rendo poco dinamico.
:D ma comprendo che quando si fanno lavori di questo tipo è molto difficile ridurre ... ridurre ... ridurre :p

nidisar

Time-Lapser Novizio
Scusate, non mi sono arrivate le notifiche !

Grazie Marco, ho visto il vostro commento su Vimeo, sto facendo la procedura ;)

Grazie Apolloeleven ! Sulla lunghezza ti do pienamente ragione, è un mio difettaccio :D I progetti su cui sto lavorando adesso sono molto diversi sotto questo punto di vista ;)
C'è anche da dire che quei posti sono talmente belli e lasciano un ricordo così profondo che è davvero arduo limitarsi :) Per questo timelapse ho scartato più di metà delle clip :D

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto