Guida alla costruzione di un dolly motorizzato MamoDolly

Mamo

Donatore generoso
Beato te, io sto ancora aspettando.
Purtroppo non avendolo non riesco ad aiutarti.
Se non riesci ad aspettare e vuoi provare, vai al messaggio#736, Pippoletto ne ha provato a collegare uno.
Se segui la discussione, trovi il firmware in parte modificato per poter lavorare con quel tipo di LCD.

Per la connessione del motore:
In base a questo documento http://www.sodimatel.fr/image_base/Img_1637.pdf pag. 11
La bobina A è Nero - Arancio
La bobina B è Rosso - Giallo

Nel caso inverta le bobine cosa può succedere? Purtroppo il motore che ho io ha colori diversi, è sempre un MAE ma visto che era dentro un tornello probabilmente il costruttore ha richiesto una colorazione diversa dei cavi.
Altra cosa, mi sono scaricato il programma del dolly(libreria?) solo che non ho ben capito come installarlo tutto in arduino visto che sono quattro files distinti..
Grazie ;)

Mamo

Donatore generoso
Oggi mi è arrivata la merce. Ho potuto provare pertanto LCD con porta IC2.
Ho modificato il programma in modo tale che possa gestire anche questo tipo di display
Per il collegamento, come precedentemente detto è necessario utilizzare i pin A4 e A5
A4 va collegato su SDA e A5 su SCL
LCD che ho preso è un 16x2 (mi serve per un altro progetto), pertanto non riesco a collaudarlo completamente, ma da quel poco che vedo funziona.

Allegati

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Nel caso inverta le bobine cosa può succedere?
Se inverti 1 con 2 non succede niente, ma se per caso metti 1A con 2A o simili puoi danneggiare la pololu.
Che colori ha il tuo motore? Bene o male sono quasi standardizzati.
Per esempio potrebbe essere:
bobina 1 Rosso Blu e bobina 2 Nero e Verde
oppure
Bobina 1 Bianco giallo e bobina 2 Rosso blu

Forse mi sono spiegato male.
Avevo già letto da qualche parte come trovare le coppie col tester in continuità, la resistenza che ho misurato tra la coppie è di circa 3 ohm.
Fin qui tutto chiaro, mi domandavo solo se invertendo le coppie sulla pololu avrei rovinato qualcosa..quindi collegando la coppia B(1-2) sui pin della coppia A(1-2).;)
Comunque mi pare di aver capito che l'importante è non mischiare le coppie..:D

Mamo

Donatore generoso
Non succede nulla, vai tranquillo.
A seconda della combinazione, il motore girerà al contrario, ma non c'è alcun problema

Credevo fosse la pololu ma con quella nuova collegata correttamente il motore comunque non gira..
Ho provato ad agire col potenziometro nella scheda taratura..
Il display al momento ogni tanto fa le bizze.
Il dolly si imposta da solo in modalità telecomando e per uscire devo resettare l'arduino.
Al momento provo a inserire il pulsante MAN/AUTO per vedere se risolvo qualcosa..
Nel frattempo una domanda..
Sullo schema a fianco la pololu c'è collega MS1-5v-VDD con una freccia..Io li non ho collegato niente..sbaglio?

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto