Guida alla costruzione di un dolly motorizzato MamoDolly

Mamo

Donatore generoso

kass

Time-Lapser Novizio
Ciao Mamo, io ho lo stesso problema di Fabio, cioè lcd2004 si accende solamente..( sda e scl sono collegati correttamente come da tuo schema) Ho le librerie giuste ma mi da errore in fase di compilazione e quindi non me le carica.. questa sera riprovo a fare gli esempi sul sito di sainsmart.. forse nelle prove scorse ho tralasciato qualcosa.

kass

Time-Lapser Novizio
PS: mamo mi dai un link per favore dove acquistare il tuo schermo? quello che usi tu.. perchè questo sainsmart ho provato e riprovato non ci sono santi da farlo andare nenanche con i suoi esempi.. secondo me era difettoso. Gia che compro prendo come il tuo.

Mamo

Donatore generoso

Mamo

Donatore generoso
Provate a mettere queste due righe all'interno della funzione setup:
pinMode(A4, OUTPUT);
pinMode(A5, OUTPUT);
Non essendo mai state definite, puo' essere che Arduino le consideri come porte di input anziche output.

Mamo

Donatore generoso
Mi è capitato lo stesso problema con un arduino "vergine".
Confermo che se mettete le due righe sopra menzionate all'interno della funzione setup (righe 1466 circa):
pinMode(A4, OUTPUT);
pinMode(A5, OUTPUT);
il display inizia a funzionare
Almeno a me è capitato così

Mamo

Donatore generoso

Quella che vedete è una nuova centralina, assemblata con l'elettronica "progettata" per le unità
http://timelapseitalia.com/forum/threads/una-nuova-creatura-modulo-testa-tilt-o-pan.3141/
La scheda è completa di Arduino (in questo caso la versione Nano che vedete a destra della seconda foto) e di una stepstick (equivalente della pololu) che vedete a sinistra.
Ho colto l'occasione per risistemare un po' il programma, che trovate in allegato.
Nel file è presente anche un file help con un po di informazioni

Allegati

Sasha

Time-lapser attivo
:DCiao Mamo! E' da una diecina di giorni ormai che frulla nella mia testa l'idea di farmi uno slider motorizzato e solo oggi sono venuto a conoscenza del tuo immenso lavoro! Beh, uao! Non potevo non farti i complimenti per questa tua opera! Decisamente molto molto molto completa! E poi, questa MamoUnit, decisamente la ciliegina sulla torta per rendere il progetto decisamente interessante! Compliementi!

Ammetto che devo ancora leggermi per filo e per segno tutte le pagine del thread (ho letto finora le prime 7 e le ultime 3) e penso di farlo presto... Sicuramente il tuo lavoro mi permetterà di avere una visuale migliore di come realizzare al meglio qualcosa del genere ^^

La mia idea arrivati a questo punto era di realizzare uno slider ispirandomi largamente al lavoro già eseguito in questi altri progetti che probabilmente già avrete visto (ho letto il regolamento, e sembra non esserci problemi con questa tipologia di link. Se non sono graditi, posso però tranquillamente toglierli):
- Building a Basic Video Slider with Open Source CNC Parts
- Motion Control With Arduino: Motorising a Camera Slider
- Lapse Pi – Motorised Time-lapse Rail with Raspberry Pi
ovviamente con alcune variazioni su quanto loro hanno fatto (ad esempio, solo 4 ruote con plate sul lato largo e non sul corto, e sbarra da 60cm per maggiore stabilità oltre che Arduino invece che Raspberry PI per leggerissimo contenimento dei costi ma sopratutto per migliorare i consumi del tutto e via discorrendo...)

Nel merito, c'è qualche motivo per il quale hai scelto un motore NEMA 23 invece che un NEMA 17? Perchè son generalmente più potenti e c'è bisogno di questa maggiore coppia? E' possibile utilizzare comunque un NEMA 17 per contenere i consumi ma riuscire comunque a muovere in verticale una reflex APS-C di dimensioni medie con ottica non troppo pesante?

In ogni caso, di nuovo complimenti e a presto... Intanto mi leggo tutto quel malloppone di messaggi che contiene questa discussione! :p

EDIT: son arrivato a pagina 17 e avevate già affrontato questo argomento!
Resta il problema della batteria... ma magari avete già affrontato anche quello... proseguo nella lettura :D
(che intanto mi sta illuminando su alcune funzioni software a cui probabilmente non avrei mai pensato)

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Ciao Sasha e grazie per i complimenti.
Nel merito, c'è qualche motivo per il quale hai scelto un motore NEMA 23 invece che un NEMA 17? Perchè son generalmente più potenti e c'è bisogno di questa maggiore coppia? E' possibile utilizzare comunque un NEMA 17 per contenere i consumi ma riuscire comunque a muovere in verticale una reflex APS-C di dimensioni medie con ottica non troppo pesante?
All'inizio ho usato i nema 23 semplicemente perchè avevo quelli a disposizione :p.
Puoi tranquillamente usare i NEMA 17 se a bordo hanno anche un riduttore (o lo costruisci tu) con almeno un rapporto 5:1, altrimenti dovrai usare il motore anche per tenere frenato il carico (nel caso del verticale).
Se sei fortunato e bypassi i dazi doganali, puoi trovarli qui a prezzi competitivi
http://www.omc-stepperonline.com/geared-stepper-motors-c-4.html

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto