Guida alla costruzione di un dolly motorizzato MamoDolly

piumac84

Time-Lapser Novizio
Come alcuni di voi hanno potuto sperimentare, le stepstick possono svolgere lo stesso lavoro delle Pololu.
Attenzione però sono due prodotti diversi e anche il cablaggio è diverso.
Qui lo schema della Pololu usata nel progetto (e tutti gli schemi elettrici fin qui inseriti vanno bene per questa scheda)

Qui lo schema della stepstick

Come detto ci sono alcune differenza.
Nel caso si voglia utilizzare una stepstick al posto della pololu, sono necessari questi ulteriori collegamenti:
  1. Portare l'alimentazione alla parte logica della stepstick (è sufficiente prendere il +5 e un GND da Arduino)
    (Nella pololu era sufficiente fare il cavallotto tra 5v e VDD)
  2. Fare un cavallotto tra Reset e Sleep
Penso che Jim20 ora abbia risolto il problema.
Il problema di Jim20 era la mancanza del cavallotto tra Reset e Sleep
Ciao ragazzi, ho terminato la parte meccanica, realizzata con componenti stampati in 3d e sto per iniziare la parte elettronica : queste indicazioni si possono utilizzare anche con il circuito stampato?

Mamo

Donatore generoso
Ciao Anton Luca,
Se non ricordo male, hai scelto di utilizzare il circuito stampato "classico".
Pertanto puoi usare solo le pololu.
I vari collegamenti sono già presenti nel circuito stampato (sia per il dolly, che per il pan - ma se non presenti bisogna fare i tre ponticelli)
Anche LCD deve essere di tipo seriale (ma in questo caso con una piccola modifica puoi usare anche un LCD i2c)
A questa pagina
http://timelapseitalia.com/forum/th...di-un-dolly-motorizzato-mamodolly.157/page-70
trovi delle immagini del circuito stampato, mentre qui:
http://www.tltools.it/wp/mamodolly/parte-elettrica/schema-elettrico/1501-2/
trovi delle semplici istruzioni per la saldatura (insieme al circuito stampato, mi pare di averti allegato anche una copia di dette istruzioni).
Ciao

Mamo

Donatore generoso
Ovviamente, così com'è non la puoi usare, ma con leggere modifiche puoi adattare il circuito stampato.
In pratica le pololu della guida (quelle più grandi) hanno una parte che riguarda l'alimentazione.
Per utilizzare quelle più piccole (le stepstick) devi fare alcune modifiche (quelle indicate sono solo per la parte dolly)
1) Devi tagliare la pista relativa al pin Enable (il terzo)

2) Devi creare il cavallotto tra sleep e reset

3) devi creare il collegamento tra la pista precedentemente tagliata e il pin Enable

4) Devi crearti il collegamento della massa GND

5) Devi crearti il collegamento dei 5v alla stepstick

piumac84

Time-Lapser Novizio
Mi sono arrivate le pololu corrette, le ho installate ed ora sto procedendo con il programma.
ho un monitor I2C quindi ho seguito le istruzioni per il collegamento e la modifica del codice di pag 83, ma il monitor appare ancora con 2 righe con quadrati bianchi... aiuto...
Premetto che ho collegato finora soltanto l'arduino al pc per trasferire il codice, e non alla batteria.
Inoltre il programma per verificare il cablaggio immagino che funzioni attaccando la batteria, vero?
Scusa se possono domande banali ma ho notevoli lacune in elettronica...ahi!
Come potrei risolvere?
Ciao!

Mamo

Donatore generoso
Che versione del programma hai scaricato?
Assicurati che all'interno della funzione setup ci siano queste istruzioni:
pinMode(A4, OUTPUT);
pinMode(A5, OUTPUT);
altrimenti mettile

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto