Guida alla costruzione di un dolly motorizzato MamoDolly

Mamo

Donatore generoso
Puoi usare tranquillamente quello che ti ho appena indicato.
Il programma è già predisposto.

coppo82

Time-Lapser Novizio
siccome ho lo stesso display che mi hai suggerito ( ok 2 righe invece di 4) ho scaricato il suo file TESTCABLAGGIO .... mi funziona tutto a parte il display....

ho caricato un'altro programma di test e il display funziona.

l'unica cosa che ho notato è che il display funziona solo quando si usano le liquidlibrary mentre con SoftwareSerial LCD non funziona niente.

ho sbagliato qualche cosa o questo adapter non è compatibile con quella libreria ?? perchè se è cosi compro il display "ufficiale" senza tanti accrocchi ....

Mamo

Donatore generoso
Si tratta di un display con interfaccia I2C.
Pertanto vanno usate le librerie liquid...
Guardati il thread da pagina 76
http://timelapseitalia.com/forum/th...di-un-dolly-motorizzato-mamodolly.157/page-76
C'è un po' di storia per usare gli LCD di questo tipo.
A pag. 80 msg. 797 lo schema elettrico
http://timelapseitalia.com/forum/th...di-un-dolly-motorizzato-mamodolly.157/page-80
e a pag. 81 il firmware
http://timelapseitalia.com/forum/th...-motorizzato-mamodolly.157/page-81#post-29917

Puoi provare a scaricare il firmware e caricarlo.
Vedrai i testi sovrapposti, ma dovrebbe andare
Commenta (cioè metti all'inizio //) la riga 138
rendi operativa (cioè togli gli // all'inizio) la riga 153
in questo modo gli dici di usare le librerie liquidcrystal

Mamo

Donatore generoso
PUOI usare tranquillamente i display I2C (come quello che possiedi e quello che ti ho indicato).
Il programma è già predisposto.
Questi display NON sono compatibili con le librerie seriali, ma lo sono con le liquidcrystal. Il programma è predisposto per usarle entrambe. Basta fare la modifica indicata sopra.
In pratica:
LCD Seriale 4x20 (quello indicato nell'ebook) programma OK costo 33 euro+spedizione etc...
LCD I2c 4X20 (quello che ti ho indicato) programma OK costo 8 euro etc..
LCD I2c 2x20 (quello in tuo possesso) programma OK ma tutte le scritte saranno sovrapposte e non si capirà nulla.

A te la scelta.
Nel caso I2C 4x20 al posto del seriale, le uniche modifiche a livello software sono:
-Scaricare la libreria giusta (vedi i messaggi precedenti intorno alla pagina 76)
-Commentare la 138 e rendere operativa la riga 153
Tutto qui

Le modifiche Hardware sono quelle indicate da pag. 76 in poi (uso di A4 e A5 al posto del pin digitale etc...)

coppo82

Time-Lapser Novizio
Scusami forse ho tralasciato un piccolo particolare, sto usando la Motorshield ADFRUIT e nel file zip Dolly 5.5 ho visto che è programmato per un altra scheda ..... suggerimenti in merito ?:blackeye::blackeye:

nella versione 5.4 ho visto che le righe per adafruit sono presenti ....

ho commentato le varie righe riguardante LCD e ADFRUIT nella versione 5.4 ma in fase di compilazione mi pianta questi errori

Dolly5_4.ino: In function 'void loop()':

Dolly5_4.ino:2231:32: error: void value not ignored as it ought to be

Dolly5_4.ino:2235:32: error: void value not ignored as it ought to be

MAMOEEPROM.ino:14:1: error: a function-definition is not allowed here before '{' token

MAMOLCD.ino:291:1: error: expected '}' at end of input

Errore durante la compilazione

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
La versione 5.4 soffriva di questi errori, corretti nella versione 5.5
Purtroppo, per correggere tali errori ho dovuto "tagliare" tutta la parte che riguardava la scheda ADAFRUIT
Quindi, non esiste una versione che sia compatibile con ADAFRUIT e LCD di tipo I2C.
E' stata eliminata quella parte perchè quella scheda era veramente pessima e bastava per pilotare un mini motore passo passo.

coppo82

Time-Lapser Novizio

Mamo

Donatore generoso
Per quanto riguarda LCD, dovrebbe andare bene.
Per quanto riguarda la scheda motore, si tratta di una stepstick usata per le stampanti 3D.
La scheda va più che bene. Occhio che manca la parte di alimentazione e l'enable lavora in modo diverso dalle pololu, ma puoi usarla tranquillamente.
A questo punto se utilizzi questi due componenti, ti conviene seguire il progetto MamoDolly 2.0 che fa uso proprio di questi strumenti e che ha un software completamente rifatto e più comprensibile.

Fabio

Time-lapser attivo
ciao @Mamo sto pensando di modificare/rifare/modificare il mio mamodolly perché attualmente è un po' troppo macchinoso, non sono mai riuscito a collegare l'lcd come facevi te ma non importa...Alla fine ho preso uno schermo con tasti gia compresi e per adesso diciamo che sul tavolo funziona il mio problema è creare una cosa che sia, non dico bella, ma almeno decente da vedere e da trasportare e quindi volevo chiederti alcuni dettagli tecnici:
1) per attaccare la testa PAN al motore volevo fare come hai descritto sull'ebook, ovvero prendere un bullone inglese, forarlo e inserirlo sul motore, purtroppo me la cavo molto bene con il legno ma con ferro e meccaniche di precisione non ho ne esperienza ne attrezzi...sai se da qualche parte è possibile acquistarlo già fatto o hai qualche altra soluzione per il collegamento?
2)io volevo inserire tutto all'interno di una "scatola" il problema grosso sono i tasti perchè non so come realizzarli... sul display sono dei normali pulsanti NA, ma se inserisco tutto nella scatola mi manca il bottone da premere (perchè il tutto resterebbe all'interno della scatola stessa), praticamente non so come fare il pezzo che si vedrebbe/andrebbe a premere...
3) ho visto che tu utilizzi molti pezzi stampati con la stampante 3d, dove stampi? hai una stampante tua o usi qualche servizio on-line?
Data la tua esperienza se hai qualche consiglio ti ringrazio...

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto