hyperlapse by Instagram

rickydp

Time-Lapser Novizio
Incredibile, mi hai anticipato di 6 minuti!
Ahah giuro che stavo per postare questa news qui sul forum!

Ad ogni modo, non so se sono felice o no, tutte queste app per timelapse/hyperlapse rendono il nostro lavoro troppo "conosciuto". Voglio dire, una volta era una tecnica di nicchia, ed era bella ANCHE per questo....ed ora, tra quest'app e la possibilitá di fare timelapse con l'app "Fotocamera" in iOS8... Dove andremo a finire??

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Sì ma ragazzi... parliamo sempre di livello medio basso di giocherelloni e appassionati (che fa sempre piacere eh!) e di professionisti. Non c'è storia, il PRO può trarne vantaggio economico e fare cose fantastiche... Il giocherellone fa cose divertenti che piacciono, ma non potrà mai creare filmati di qualità alta come con l'utilizzo di DSLR .. no?

Dani_carapezza

Time-Lapser Novizio
Sono d'accordo con entrambi. Ma do più manforte a rickydp semplicemente perché esistono centinaia di applicazioni per timelapse, hyperlapse, foto in hdr. Basta avere un cellulare con una fotocamera in alta definizione per avere dei risultati non dico PRO ma a loro modo meravigliosi. Finisce la passione di avere una reflex in mano.. di toccare un intervallometro.. di usate dolly e carrellini vari. Tutto in un cellulare non vi sembra sminuire il nostro lavoro??
Beh, io ho una eos 70d ( 1200euro ) 3 ottiche che ammontano a 700 euro.. un dolly da 129 euro e mi fermo qui. 2029 euro per creare Timelapse di alta qualità per poi vedere gente che con un cellulare da 200 euro e un'applicazione GRATUITA riesce a crearne uno simile oltrepassando le ore che perdiamo a scattare e postprodurre?? Lascio a voi la parola.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Come già detto in passato, espongo anche qui la mia idea.
E' vero, tutta questa tecnologia facilita l'accesso alla tecnica del timelapse, ma dietro un filmato non c'è solo la stabilità dell'immagine, la qualità del colore (seppure molto importante).
Dietro un timelapse di qualità c'è soprattutto La Fotografia :) (non è un caso il maiuscolo con il grassetto) ... questa è bellezza dell'immagine che da anche senso artistico alla sequenza ed infine al filmato per intero.
In tutta onestà non credo che i filmati TOP presentati nei vari mesi da TLI possano essere realizzati con uno smartphone e le sue app ;)
Se poi ciò sarà possibile, beh penso che non ci si debba scandalizzare: c'è qualcuno che con pochi mezzi ha occhio fotografico e gusto per la comunicazione d'immagine. D'altronde così come potrà essere possibile creare splendidi filmati con attrezzatura minimale non è detto che si riescano a creare gli stessi con attrezzature da migliaia di euro :) ..... quel che voglio dire!? ..... dietro una macchina fotografica (nel senso ampio del termine) c'è Il Fotografo!!
Forse è per questo che ancora non ho pubblicato un vero timelapse :D!!!!

Ultima nota .... di tipo tecnico ed economico ;) ... quanti di noi (a prescindere dalla qualità della passione) 20 anni fa si sarebbero potuti permettere una attrezzatura fotografica di fascia media che oggi si può permettere!? E' legge della tecnologia e di mercato ;)

Francesco Libassi

Time-Lapser Novizio
Provato ieri. Bellino, ma la qualita' e la stabilizzazione lasciano a desiderare.
In piu' i filmati (su iPhone 5, non so su 5s) sono "solo" in 720p:rolleyes:

Bel giochino ma nente di piu' secondo me.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto