Il duro tragitto per migliorare

tetano

Time-lapser
Vado avanti con le prove
ho scattato in RAW, ogni 10''
poi ho provato la combinata LightRoom e LRTimelapse, dopo aver letto queste due discussioni:
http://timelapseitalia.com/forum/threads/lightroom-3-e-lrtimelapse-1-6.6/
http://timelapseitalia.com/forum/th...o-sbagliato-imparato-e-voglio-condividere.28/

Ci tengo a precisare, che ora come ora non ho la presunzione di fare un lungometraggio. Voglio solo studiare la tecnica per migliorare... quindi spero mi possiate aiutare con critiche costruttive.

Il video è impostato a 25 fotogrammi al secondo...ciononostante l'effetto zoom mi pare troppo macchinoso... sapreste dirmi dove ho sbagliato?

daduxio

Donatore generoso
Ciao Tetano, quello che farei io, se l'intenzione è quella di trovare la tecnica migliore, è evitare il movimento per ora. Trova un soggetto su cui fare i test (anche la chiesa va benissimo) e sperimenta tempi, aperture, intervalli...
Prova magari a impostare 5 secondi di intervallo (per i tramonti in cui la luce cambia spesso con 10 secondi di perdi un gran numero di sfumature).
Inoltre puoi cominciare a inserire nella scena degli elementi che si muovono (nuvole, ombre, persone) per dare un pò più di dinamismo alla scena!

tonymultimedia

Donatore generoso
Daduxio ti ha detto delle cose giuste! in quella scena.. pure i piccioni sono diventati importanti! proprio per la ricerca di qualcosa che si muovesse!, cmq. la zoommata non mi sembrava male, hai un po esagerato con il Dondolamento, forse volevi addormentare i piccioni? ;) a parte gli scherzi, bastava solo il primo giro evitando di farla dondolare per la seconda volta, e poi dovevi andare ancora un po oltre con il notturno,
Alla fine! non darmi retta!! neh! perché sono alle prime armi pure io! ;)

tetano

Time-lapser
Prova magari a impostare 5 secondi di intervallo (per i tramonti in cui la luce cambia spesso con 10 secondi di perdi un gran numero di sfumature).
grazie, ci proverò:)

Inoltre puoi cominciare a inserire nella scena degli elementi che si muovono (nuvole, ombre, persone) per dare un pò più di dinamismo alla scena!
Magari ad avercele le nuvole... qui non se ne vede una da due settimane...

pure i piccioni sono diventati importanti! proprio per la ricerca di qualcosa che si muovesse!
esatto, qui non si muoveva una foglia... forse prima o poi farò un video completo solo sui piccioni:)

hai un po esagerato con il Dondolamento, forse volevi addormentare i piccioni? ;) a parte gli scherzi, bastava solo il primo giro evitando di farla dondolare per la seconda volta
hai ragione, è uscita una cafonata. Era la prima volta che aprivo LRTimelapse e LightRoom. Ho seguito un tutorial che faceva la doppia "dondolata", ovviamente a lui usciva meglio.
Diciamo che l'ho provata, per sperimentare, e anche per nascondere due passaggi in cui avevo cambiato i tempi, ma che in post-produzione non ero riuscito a rendere completamente fluidi. Allora ho pensato: se muovo magari passa in secondo piano.
Comunque rimane una cafonata:p

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto