Imbarcare dolly/slider motorizzati in aereo: problemi di trasportabilità

michele.col

Time-lapser attivo
Mi ricollego un attimo alla discussione. Ora ho un Mamodolly da 2m. Secondo voi cosa mi conviene fare:
  1. tenerlo lungo 2m. Però, non potendomi spostare in auto, mi sono accorto che praticamente non lo utilizzo mai perchè non posso trasportarlo. Oltretutto dovendo viaggiare in metro e treno non potrei proprio portarlo.
  2. tagliarlo in 2 pezzi da 1m.
  3. tagliarlo in 2: 80cm + 120cm, o altre due misure diverse. In questo modo avrei due soluzioni: una molto trasportabile e una un po' più lunga. Penso che potrebbe essere la soluzione migliore. Sarebbero forse meglio altre misure a vostro parere?
Potrei anche provare a giuntare le ultime due soluzioni (il binario non è un igus, ma uno autocostruito con un profilo quadrato in alluminio e ruote a "V", potrebbe funzionare ?).
Infine potrei comprare i pezzi per fare un altro slider da 1 metro, identico a quallo attuale per riutilizzare il carrello e i supporti per le pulegge, ma al momento preferirei non spendere soldi per il dolly.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Penso che molto dipenda da quello che realizzi. Certamente, se i 2mt sono abbondanti per quel che fai, la soluzione migliore è quella 80+120.
Se poi ti studi la possibilità della giunzione diventa tutto perfetto ;)

matteo

Time-Lapser Novizio
Ciao, la settimana prossima vado in USA e volevo portarmi il mio Dolly autocostruito per la prima volta in viaggio.
Siccome pesa circa 5kg e sono due pezzi da 60cm penso di metterlo nel bagaglio che imbarcherò.
Avete mai avuto problemi al controllo del bagaglio visto che c'è la batteria, i fili e la centralina?
Avete dei consigli da darmi?
Pensavo di inserire un foglio con la descrizione del dolly in valigia!
Grazie mille,
Matteo

Si anche io avevo una porta brace, e mi sa tanto che adesso ne avrò un'altra:)...

L'altra soluzione ancora migliore secondo me è questa:
Qualcuno ha provato una soluzione del genere?
Ho una seria intenzione di costruirlo avendone già fatto uno che però non è il top in quanto a trasportabilità.

Mi chiedevo come si comportasse il carrello all'altezza delle giunzioni.. Usato per i video magari un "saltino" si potrebbe vedere se ci scorrono dei cuscinetti e non è perfettamente a livello. Ma per i timelapse?
Credo che sia una soluzione fondamentale per chi viaggia o si sposta in montagna, ma come mai non se ne vedono così tanti?

per i timelapse secondo me non si vede, ho visto varie versioni di dolly componibili e provate, in base alla costruzione ovviamente si può notare qualcosina, ma considera che il saltino non si vede, perchè può essere visibile solo quando c'è un movimento uniforme continuo, e non, come in caso dei timelapse uno scatto e poi si ferma, uno scatto e si ferma... quindi se hai slider componibili, vai tranquillo! altrimenti ti prendi un mini slider tipo il reflex della SmartSystem, che è piccolo, fluido, e comodamente trasportabile e via! io dopo aver provato vari slider come quello della dynamic perception e della shotools, sono passato a questo; ci viaggio spesso e anche se non è componibile, non pesa nulla, è della giusta lunghezza per fare un buon movimento in un tl... per non parlare della sua app con cui gestisci da mobile tutto!!! vabè io ne sono innamorato, in ogni caso se vuoi più info sono qui! :);):p

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
:D chissà se @sciorty nel frattempo ha trovato una soluzione ... un annetto è passato ;)
In ogni caso @Gianluca Biondi grazie per il consiglio ;) potrà certamente tornare utile a qualcun'altro visto che il post è ritornato in vita :)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto