info slider e programma

GIEMME

Time-Lapser Novizio
Buongiorno a tutti sono Graziano, ho seguito molto incostantemente il sito sperando di poter prima o poi fare qualcosa anche io.
Ora finalmente mi sono deciso.
Ho una Fuji xpro2 attualmente equipaggiata con il 18-55 f 2.08/4 e il 23 f2.
Pensate che come attrezzatura di partenza possa andare bene?
Chiaramente utilizzerei il 18-55 alla minima estensione focale.
Vorrei acquistare uno slider. Inizialmente anche non motorizzato ma che possa prevedere in seguito il suo upgrade con motore qualora la passione mi prenda.
Che mi consigliereste? Considerate che ho un buono di circa150 euro da spendere su Amazon pertanto vorrei sfruttare quello.
In più, ho visto il programma LrTimelapse. Ma almeno inizialmente non vorrei spendere per l'acquisto.
Esiste un buon programma anche gratuito o non molto costoso per iniziare?
Ringrazio tutti se mi vorrete aiutare.
So che su questo fantastico sito forse potrei trovare delle risposte, e difatti proseguiroò a leggere gli articoli.
Però chiaramente essendo un neofita mi pare tutto nuovo e incasinato. Se mi aiutate ve ne sarei grato.
Grazie mille

michele.col

Time-lapser attivo
Ciao,
provo a rispondere a qualche domanda:
- La macchina non la conosco, ma bene o male per cominciare va bene qualsiasi cosa che ti permetta di fare scatti intervallati e con una buona qualità di lenti (e mi sembra il tuo caso). Potrai sicuramente fare cose buone con quella.
- anche l'obiettivo non conosco, però perchè limitarti alla minima focale? Si possono fare cose interessanti a tutte le focali (sicuramente saprai tu discernere in fase di scatto). Se hai la possibilità, usali con il diaframma in manuale (nel senso che non si muova ad ogni scatto, come nei vecchi obiettivi), in questo modo elimini il flickering in partenza.
- Per lo slider non so proprio cosa consigliarti!
- per il software: se non sbaglio lrtimelapse esiste anche in versione di prova gratuita, mi sembra anche illimitata nel tempo. Mi sento però di consigliarti il programma free Tltools (sviluppato da un utente del forum). Le ultime versioni funzionano anche come stand-alone, in alternativa puoi usarlo abbinato a Lightroom (come faccio io). Deflickera molto bene e permette anche di realizzare l'interpolazione dei parametri.
Buone prime prove!
Michele

GIEMME

Time-Lapser Novizio
Ciao Michele grazie mille per la disponibilità.
Ho provato velocemente ad installare Tltools sul Mac ma mi dava un errore e non sono riuscito.
Ma mi riprometto di provare con più calma.
Per adesso ti ringrazio tanto

michele.col

Time-lapser attivo
prova a fare una ricerca nel forum, mi sembra che qualcuno fosse riuscito a installarlo con wine su mac, ma non so che versione fosse, con quale sistema, etc, etc... quindi prova a guardare

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto