kaspersky non mi accetta TLTools

repeg

Time-Lapser Novizio
Salve a tutti, sono nuovo sia di timelapse sia in questo forum e quindi vi chiedo scuse anticipate se il problema è già stato trattato. Ho cercato ma ovviamente non ho trovato nulla.
Ho installato TLTools e poi sono partito nella elaborazione che ho fatto tranquillamente seguendo i vostri tutorial, quando è stato il momento di produrre il video l'antivirus Kaspersky mi ha bloccato tutto chiuso il programma cancellato il programma stesso (l'eseguibile) e mi ha dato questa informazione: " PDM:Trojan-win32.generic"
Per qualche minuto ho sudato freddo, ho fatto una scansione con l'antivirus e ovviamente non ho più trovato nulla, salvo la sparizione del programma TLTools.
Ricercando in internet sembra che il problema sia l'antivirus. qualcuno di voi ha avuto problemi simili. come posso risolvere il problema?
Da quel poco che ho potuto vedere TLTools è un bel programma, l'ultima versione molto migliorata almeno graficamente (non sono in grado di esprimere giudizi tecnici) , un plauso e un grazie all'autore .
grazie ancora Renzo

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Tutto credo tranne che Mamo sia un hacker bastardissimo :D magari è un falso positivo? Aspetta per sicurezza la sua risposta, l'hai scaricato dal sito ufficiale vero?

Mamo

Donatore generoso
Ciao,
Ti posso confermare che il programma NON contiene alcun virus/trojan etc...
Prima di una pubblicazione, faccio molti controlli.
Ovviamente, però, non posso escludere la presenza di virus che ancora non sono stati "catalogati" dai vari antivirus.
Ma poichè è da parecchio tempo che non pubblico qualcosa di nuovo, a questo punto questi nuovi "virus" dovrebbero essere stati catalogati, e quindi se presenti nel software dovrebbero essere rilevati.

La tua è la prima segnalazione in tal senso.
Inoltre, il programma, è stato installato correttamente senza alcuna segnalazione. E' solo durante l'utilizzo che l'antivirus ti ha segnalato il problema.
Quindi sembra che il programma sia stato cambiato.
Da chi o da che cosa?
Due possibilità: Il programma stesso o qualcosa di esterno.
Il farlo da programma stesso è molto, ma molto complicato, e fuori dalla mia portata di programmatore.
L'altra possibilità è qualcosa di esterno che abbia "modificato" il programma.
Hai avuto altre segnalazioni in precedenza o successivamente?

Altra ipotesi, ma non credo sia questo il caso, è che il mio programma fa uso di programmi/librerie di terze parti. Essendo programmi open source e molto diffusi (molto ma molto di più rispetto al mio programma) dubito (anzi anche qui ne sono sicuro) che contengano virus.
Quello che mi fa pensare è che dici che la segnalazione è partita quando hai deciso di fare un video. Ecco, in questo caso, il mio programma usa uno di questi programmi esterni.
Due ipotesi:
L'antivirus ritiene una azione "sospetta", il fatto di lanciare un programma esterno (solitamente i virus fanno proprio queste operazioni).
Oppure hai installato qualche altro software che usa una di queste librerie pubbliche che ti dicevo.
La versione che accompagna il mio programma è diversa da quella di questo secondo software, quindi l'antivirus rileva questa modifica "sospetta".

Il fatto che non ti abbia dato un nome ben preciso di virus/trojan, ma te ne ha indicato uno molto generico (in pratica quando trova qualcosa di sospetto che non sa identificare gli da quel nome) potrebbe indicare che effettivamente si tratta di un falso positivo.

repeg

Time-Lapser Novizio
Grazie Mamo, della tua risposta molto articolate e chiara. Già prima della tua risposta mi sono attivato per reinstallare TLTools come amministratore e poi nelle opzioni di Kaspersky ho segnalato come sicuro il tuo programma. Riprovato e tutto per ora funziona compresa l'ultima parte che produce il video. Ho deciso comunque di rischiare, se nei prossimi giorni mi darà problemi ti farò sapere. un caro saluto. Renzo

Pirpa

Donatore generoso
Ciao!
Sto lavorando ad un nuovo video ed ho appena scaricato TLTools per capire se può tornarmi utile. Confermo che Kaspersky Internet Security pretende di cancellare il programma perché contenente il Trojan.Win32.Generic
Immagino (spero) sia un falso positivo.

Mamo

Donatore generoso
Se noti, nella pagina dei download viene indicato anche il codice checksum MD5
E' presente anche il link per un piccolo programmino che serve per calcolarlo.
Per curiosità, e se ti va, puoi provare a dare in pasto il file scaricato a questo programmino e confrontare i risultati?

Pirpa

Donatore generoso
Vorrei rassicurarti, sono stato troppo frettoloso nell'ultimo messaggio. Probabilmente era rimasto appeso qualche processo. Ora sto smanettando con l'ultima versione e Kaspersky non fa più lo schizzinoso.
Per ulteriore prova, anche a garanzia degli altri utenti del forum, e tua che ne sei l'autore, ho sottoposto l'installer a Virustotal, ed è risultato limpido!
Grazie e scusa per il procurato allarme!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto