Lanzarote 4K

Eddy9000

Time-lapser
Salve a tutti,
scrivo per presentarvi il mio nuovo e umile lavoro, il primo di questo 2019!
Mi sono recato per una settimana insieme a due amici su una delle isole delle Canarie, Lanzarote: una persona del gruppo me ne parlava da sempre molto bene ma trovavo poco materiale online ed ero un po scettico, credevo che i consigli fossero troppo di parte visto che lei è una grande amante di questa isola, ma mi sbagliavo, e me ne sono accorto subito!
Un posto magico, quasi surreale, basta uscire dalle città per trovare un paesaggio selvaggio, incontaminato, extraterrestre, dominato da infinite caldere che nei millenni hanno modellato con lava ed esplosioni questo paesaggio.
Sfortunatamente ho trovato - meteorologicamente parlando - la peggiore settimana del secolo credo, ma devo ammetere che questo paesaggio lunare è più bello e suggestivo così, questa specie di Regno di Mordor avrebbe perso con un cielo limpido e soleggiato, forse sarebbe stato un bene per i surfisti ma decisamente non per noi appassionati di fotografia paesaggistica.
Ho lavorato due settimane per realizzare questo video, il workflow è sempre lunghissimo e i file della A7RIII sono molto pesanti, ma esportando in 8K si può ammirare tutta la bellezza e i dettagli di questi paesaggi; ho fatto poi un downscale in 4K per rendere sia i file più lavorabili per il mio computer sia per dare un pizzico di dinamicità alle scene statiche.
Il movimento è realizzato come sempre con l'ottimo slider Shootools 80 motorizzato, gli unici due filmati che ho usato come intro e outro sono stati realizzati con Mavic 2 Pro e filtro polarizzatore.
L'unico inconveniente - che mi è costato ore e ore di rendering in AE - sono stati i dust spot, purtroppo abbiamo trovato sempre vento compreso tra 25-35 km/h quindi ero sempre alle prese con sporcizia sull'ottica e sul sensore durante il cambio ottiche, sebbene facessi questa operazione in macchina...purtroppo quando Sony ci spiegherà perchè a macchina spenta l'otturatore non rimane chiuso come molte nuove concorrenti forse saremo tutti più felici!
Utilissimo l'utilizzo dei filtri ND, ho usato un ND64 Kase (di cui sono Brand Ambassador) per alzare un pelino i tempi di scatto e rendere tutto il movimento delle nuvole più fluido, sebbene un grande aiuto in questo me lo ha dato anche LRTimelapse.
Ottima è stata anche la scoperta - in realtà lo conoscevo già ma mi ero rivolto sempre ad altri siti! - di Musicbed, servizio impeccabile e musiche di prima qualità...spero che questa musica sia giusta, la scelta è stata molto difficle, volevo qualcosa che fosse serio e triste ma non troppo, epico ma non troppo epico, un giusto compromesso per adattarsi bene a questi luoghi, e credo che questa traccia sia stata la scelta giusta!
Vi lascio al video e spero che vi piaccia, come sempre ogni critica costruttiva è la benvenuta!
Un saluto a tutti,
Marco

Ultima modifica:

Eddy9000

Time-lapser
Grazie mille Si esatto, da un lato il movimento delle ombre sul suolo era un pò quello che cercavo per dare un tocco drammatico al posto - ora è si terra di surfusti ma un tempo era un inferno vulcanico - però ammetto che contenere il flickering ha richiesto ore e ore di postproduzione perchè le nuvole da un lato danno e da un lato tolgono Grazie mille per il tuo passaggio!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto