Lecco 4K

sigrisi

Quasi Time-lapser
Lecco fantastica e viva città sul lago di Como, tanto cara ad Alessandro Manzoni, è circondata da montagne che sono quasi lì a proteggerla. Da questi monti è possibile ammirarla in tutta la sua bellezza. Nel video spero di essere riuscito a trasmettere le emozioni che suscita e far nascere in qualcuno il desiderio di visitarla.

Denis

Time-lapser
Video bellissimo! Io ci vado ogni tanto in montagna e ho avuto modo di apprezzare, tra l'altro questo inverno ho ripreso delle sequenze di timelapse da posizioni simili ma non le ho ancora montate.
Molto belle in particolare le scene con la camera in movimento

sigrisi

Quasi Time-lapser
Grazie SilviaF, non uso dolly faccio tutto a mano e certi movimenti sono effetto di postproduzione. Bella la nebbia (solo per i timelapse ovviamente!) della Piana di Castelluccio di Norcia.

SilviaF

Time-Lapser Novizio
devo ancora imparare ad aggiungere i movimenti in post-produzione, non so nemmeno se posso con i mezzi che attualmente ho a disposizione...
Grazie per aver risposto :)

La nebbia non dà problemi: per vederla bisogna alzarsi prima che gli uccelli inizino a cantare, in pratica ad orari umani non la si vede :D

stevemagno

Time-lapser
Mi aggiungo anch'io ai complimenti!
Per altro facendo parecchie escursioni lì in zona ho individuato molte posizioni da te utilizzate tra Monte barro, Resegone e bocchetta d'Erna, bellissimo!
Posso chiederti anch'io come hai eseguito quegli spostamenti? nel senso, da cavalletto mentre scatta la reflex sposti tu stesso il cavalletto ad ogni scatto? non rischi di creare tremolii o profondità diverse e "scattose"?

Comunque sia, fintanto che ami Lecco, penso che saprai apprezzare questo mio video sulla città, tecnica da novellino a parte :-D

sigrisi

Quasi Time-lapser
Mi aggiungo anch'io ai complimenti!
Per altro facendo parecchie escursioni lì in zona ho individuato molte posizioni da te utilizzate tra Monte barro, Resegone e bocchetta d'Erna, bellissimo!
Posso chiederti anch'io come hai eseguito quegli spostamenti? nel senso, da cavalletto mentre scatta la reflex sposti tu stesso il cavalletto ad ogni scatto? non rischi di creare tremolii o profondità diverse e "scattose"?

Comunque sia, fintanto che ami Lecco, penso che saprai apprezzare questo mio video sulla città, tecnica da novellino a parte :-D

Ciao Stevemagno,
grazie per i complimenti. Belle le scene del tuo video, panorami mozzafiato! Sei salito veramente in quota. Hai dormito al rifugio? Gli spostamenti sono ricavati in postproduzione, essendo i file più grandi del 4k. Gli spostamenti del cavalletto li ho fatti solo per gli hyperlapse. Lecco è fantastica!

stevemagno

Time-lapser
Ti ringrazio, ma come vedi pecca molto nella tecnica, per questo volevo chiederti più nel dettaglio alcuni tuoi frame del video; gli spostamenti ad esempio, se io spostassi la reflex ad ogni scatto, con semplici spostamenti di lato o avanti otterrei il medesimo risultato o hai qualche suggerimento da darmi? Tipo, se usassi un carrellino con sopra il tripode avrei un risultato più fluido secondo te?

Non ho dormito su, in quel caso mi son messo la sveglia in piena notte e ho scalato con il buio con un paio di chili di attrezzatura in spalla, ma come vedi tra l'amore per la montagna e la fotografia/timelapse porta a fare anche questo :)

sigrisi

Quasi Time-lapser
Ciao stevemagno, non ho mai provato la tecnica da te ipotizzata. Non credo però che otterresti buoni risultati. Per ottenere delle clip fluide devi utilizzare dolly motorizzati o accontentarti di lavorare in postproduzione partendo da file di grandi dimensioni (esempio estremo con foto di 100 megapixel come nel video di Joe Capra presente in questi giorni su timelapseitalia, ma per i comuni mortali basta anche un file di 5-6 K). In quest'ultimo caso devi essere supportato da un PC non scadente. Complimenti per le tue doti alpinistiche. Io quando sono sceso al buio dal Barro mi stavo perdendo (era la prima volta che ci andavo)! Hai ragione la passione ti fa fare cose impensabili!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto