Lecco 4K

stevemagno

Time-lapser
Ok, ma come hai effettuato le riprese dal minuto 1:16 ? dubito tu abbia usato dolly o postprodotto, in qualche modo avrai mosso la reflex, mi chiedevo appunto come/con quali tempi, lo so che forse è una domanda banale, ma non avendoci mai provato non capisco come possa venie così "fluido" il video quando a me, con cavalletti troppo leggeri e un po' di vento incomincia a traballare tutta la ripresa.

Grazie per le doti, diciamo che dopo 3 anni di "alta quota" incomincio ad avere le giuste conoscenze e quel po' di fiato adeguato per salire con tutto l'occorrente.
Il Monte Barro, seppur basso, presenta molta sentieristica, probabilmente al buio anch'io avrei avuto seri problemi.

sigrisi

Quasi Time-lapser
Ciao stevemagno, non pensavo ti riferissi agli hyperlapse. Certo che sposto il treppiede con la reflex sopra. Lo sposto di circa 20 cm cercando di fotografare a intervalli di 8 secondi con apertura massima e il tempo minimo (in manuale) usando un telecomando col cavo. Quando fotografo lo faccio con live wiew con la griglia e punto ad un punto fisso della scena, sempre lo stesso. A volte uso il treppede come monopiede (dipende come mi trovo meglio). Cerco di scattare (se è possibile, dipende dallo spazio a disposizione) un centinaio di foto (4 secondi a 25 frame/s). Poi stabilizzo con After Effects. La percentuale di successo ovviamente non è del 100%, spesso bisogna ripetere. Bisogna fare tanta esperienza. Spero di aver capito questa volta e di aver chiarito qualcosa.

Ultima modifica:

stevemagno

Time-lapser
Hai ragione, scusami, temo di non essere stato chiaro inizialmente.
Grazie per la delucidazione, direi cmq che il modo migliore sia quello di provarci anch'io e vedere che risultati ottengo con le capacitàll limitate che ho ora.
Mi permetto di abusare ancora della tua gentilezza, potresti dirmi cosa intendi per "stabilizzare in after effects"? Mi pare di non aver mai letto una guida a questo tipo di operazione.

sigrisi

Quasi Time-lapser
Ciao Stevemagno, gli Hyperlapse, dopo le riprese in campo, vanno sempre stabilizzati via software perché altrimenti le clip non sono fluide. Ci sono diversi software ed io uso After Effects di Adobe che ha una funzione chiamata "Stabilizzatore Alterazione" che migliora parecchio la fluidità del video. Certo i miracoli non li fa e bisogna partire da una base buona, ma i miglioramenti sono notevoli. L'utilizzo è facile: in After Effects importi le foto come sequenza e vedi l'anteprima della clip. Ti accorgerai che quasi sempre è un po' traballante. A questo punto applica la funzione "Stabilizzatore Alterazione" e, dopo che avrà fatto la sua elaborazione, ti accorgerai dei miglioramenti. Ovviamente mi sono ridotto all'essenziale, perché poi vi sono vari parametri che si possono regolare, ma per chi inizia direi che è sufficiente.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Complimenti @sigrisi :) bellissimo video e, visto la presenza, complimenti anche a @stevemagno per il suo ;)
I chiarimenti sugli Hyperlapse sono stati dati benissimo da Sigrisi ;) ma se occorresse ci sono delle guide e tutorial sul sito

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ciao!

La coda di pubblicazione di Time Lapse Italia ha raggiunto livelli piuttosto.. "critici" come avrai capito dal ritardo di pubblicazione.

Ho quindi studiato un modo furbo per ottenere una menzione su Time Lapse Italia - per quelli che come te hanno ottenuto un "OK" in precedenza - molto più velocemente di tutti gli altri.

Ti interessa? Allora dai subito uno sguardo a questa pagina:
http://timelapseitalia.com/contattaci/invia-video-a-tli/

Aspetto la tua mail!

Grazie, e a presto!
Marco

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto