Lightroom 3 e LRTimelapse 1.6

Paolo Micai

Donatore generoso
Ho seguito il Tutorial in inglese nel sito LRTimelapse, ma probabilmente commetto qualche errore,
perchè i metadati non si caricano....
Vi illustro i passaggi che ho eseguito per utilizzare Crop,bilanciamento bianco,Deflickering, in LRTimelapse e LR, così da potermi aiutare nel comprendere dove ho sbagliato....

LRTimelapse 1.6
Lightroom 1.3

Cartella con 299 foto raw estensione .CR2
Apro LRTimelapse, seleziono la cartella e durante l'importazione mi compare la finestra:

Possible issues with your image preparation:
You images don't seem to have metadata at all!
Shall we try to guess the missing metadata?
scelgo NO (corretto?)

Apro Lightroom
Aggiungo la cartella con le foto
Importo tutte le foto applicando nei "Metadati" le info sul mio copyright
Seleziono il modulo "sviluppo"
Seleziono la prima foto
Utilizzo lo strumento "sovrapposizione ritaglio" e immetto la proporzione personale 16/9
Con lo strumento "mano" centro l'immagine.
Utilizzo lo strumento "selettore bilanciamento bianco" nel pannello "base"
Clicco con il "contagocce" su una zona grigio chiara per migliorare la colorometria.
Seleziono "attiva correzioni profilo" nel pannello "correzioni lente" per eliminare la distorsione dell'immagine introdotta dall'ottica EF 24-105mm presente nel profilo.
Seleziono ora il modulo "libreria" e nel menu "modifica" clicco "seleziona tutto"
In basso a destra seleziono "sinc.impostazioni" si apre la finestra e clicco "seleziona tutto" infine "sincronizza".
Inizia il processo di rendering su tutte le foto con le impostazioni selezionate sulla prima foto.
Dal menu "metadati" selezionare "salva metadati nel file"
Passare a LRTimelapse
Selezionare "reload"

Appare la finestra "unsaved data":
You have unsaved changes and/or preview stubs.
Do you want to save now?
scelgo SI (corretto?)

Si apre dopo il rendering la finestra "result of the write operation"
Ad ogni foto la dicitura:
No XMP Data found in IMG_7638.xmp. Have you initialized your metadata properly?
No XMP Data found in IMG_7639.xmp. Have you initialized your metadata properly?
No XMP Data found in IMG_7640.xmp. Have you initialized your metadata properly?
ecc.ecc..........

clicco OK

Nessuna modifica apportata in Lightroom è stata caricata in LRTimelapse.

Se attivo Deflicker si apre la finestra "error!"
There are images without Metadata in this folder.
You must fix these issues first before you can deflicker.
You could try to use the automatic metadata fixing accessible via the right-mouse-button context menu.

Sicuramente ho sbagliato qualcosa....ringrazio in anticipo per suggerimenti e consigli!

In generale mi pare abbastanza corretto quello che fai tranne il fatto che apri LRTimelapse all'inizio del processo. Io di solito faccio come segue:
Importo le foto in LR
Sviluppo la prima foto
Sincronizzo i settaggi con le altre foto (Sincronizza impostazioni)
Salvo i metadati

Quando il salvataggio dei metadati è finito e solo a questo punto apro LRTimelapse e punto la cartella con le foto, applico deflicker ecc
In questo modo dovrebbe funzionare tutto correttamente.

Ci vorrebbe proprio un bel tutorial in italiano su LRTimelapse....tho, penso di averne uno in preparazione proprio per la community sul Timelapse più bella d'italia :D

Fammi sapere se hai ancora delle difficoltà

Paolo Micai

Donatore generoso
Grazie Alessandro per la dritta...ho contattato Pier Francesco, l'autore del bellissimo TL di Aosta, che per telefono, mi ha aiutato passo passo nella realizzazione del TL attraverso questi 2 programmi. Effettivamente LRT non va aperto subito, apro LR importo le foto, vario la prima, seleziono tutto, sincronizzo impostazioni, vado nell'ultima e vario anche questa (se fosse troppo scura) a questo punto seleziono di nuovo tutto in libreria e salvo i metadati nei file. Apro LRT importo la cartella, applico la transizione lineare se ho solo due keyframe, deflicker, salvo. Passo in LR e "leggo i metadati dai file" vado in Presentazione ed esporto il video.
Grazie a Pier Francesco...ho risolto! ;)

Questo tuo Tutorial è quello che ricercavo ormai da tempo senza esiti, ora sicuramente grazie a te la post produzione di questa meravigliosa tecnica avrà un balzo in avanti non del tutto indifferente e ci consentirà di realizzare, grazie al tuo eccezionale contributo, qualcosa di estremamente equilibrato!
Grazie!:)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto