LRTimelapse 2 si pagherà. E pure un po' caro...

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff

Pacophoto

Time-lapser attivo
Che dire, il caro genio ha testato anzi ci ha fatto testare per vari mesi il sw ed ora che é abbastanza affidabile lo vende... Forse un po caro, e poi per noi poveri timelapser é l'unica soluzione in sw, al momento, a tanti problemi di post produzione.
Quindi bisogna acquistarlo per forza, l'assurdo é che le versioni free precedenti sembra andranno a "morire..."
Il costo delle due licenze é un pò alto e poi che significa licenza privata e commerciale, se io faccio un TL che poi diventa in rete importante e me lo vogliono acquistare per un qualsiasi uso, devo pagare la differenza di licenza del LRT a lui?
Questa cosa la devo approfondire, non l'ho capita! Mica é una canzone che la paghi per l'utilizzo che ne fai? O mi dai una versione Light od una Professionale del LRT o non ha senso direi... io compro quella con licenza privata, di sicuro!

Marco Famà

Membro dello Staff
Mah sai cosa Paco?
Secondo me è la stessa differenza che vuol fare Microsoft quando ti vende la suite office a 800€ se sei un'azienda, libero professionista, altro... e a 100€ se sei uno studente.

Anzi, quando ero al Dipartimento di Informatica a Torino, acquistai il 2007 a 29€! :) Student license, per il pacchetto completo eh... Quindi nessuna differenza.

Solo che se con Word ci crei una fattura, e con Excel una matrice di calcolo per il tuo preventivo, allora devi pagarlo 700€ in più... boh... alla fine ognuno decide il suo, di modello di business...

Secondo me Paco se un po' troppo duro con Gunther. Non piace neanche a me l'offerta che ha proposto e ho già commentato sul post di Marco, ma addirittura far passare questa mossa come se fossimo stati stati sfruttati come beta-tester mi pare eccessivo. E poi non è l'unico software per il deflikering o per lavorare con i keyframe, in fondo LRT fa solo questo. Ce ne sono altri e anche migliori.

Detto questo bisogna riconoscere che ha avuto un'idea, l'ha coltivata a sue spese, l'ha gestita, manutenuta, ha aperto il forum per il supporto che si gestisce quasi interamente da solo...non è cosa da poco. Inoltre mentre gli utenti l'hanno usato e gli davano consigli per migliorarlo, LRT era a disposizione di tutti in licenza donationware che significa che se lo ritenevi opportuno potevi donare qualcosa allo sviluppatore. Il problema, come spesso accade, è che ci son troppi furbetti che usano il lavoro altrui e non danno nulla in cambio. La media delle donazioni rapportato ai download è di 7 centesimi!!! Nulla! Che diventasse a pagamento per me era scontato, che i prezzi fossero così alti un po' meno. Tra l'altro chi aveva fatto una donazione superiore ai 25 euro (e LRT ne vale anche un po' di più) si vedrà scontata la donazione dal costo della licenza: mi sembra un comportamento onesto e corretto verso chi lo è stato nei confronti dello sviluppatore.

L'unica cosa che contesto sono le cifre che ha fissato. Secondo me sono esagerate. Troppo care per un add on di LR.

Marco Famà

Membro dello Staff
Quindi bisogna acquistarlo per forza, l'assurdo é che le versioni free precedenti sembra andranno a "morire..."
Il costo delle due licenze é un pò alto e poi che significa licenza privata e commerciale, se io faccio un TL che poi diventa in rete importante e me lo vogliono acquistare per un qualsiasi uso, devo pagare la differenza di licenza del LRT a lui?!
Allora... come ha scritto Gunther, la versione 1.9 che è sul sito ora sparirà dal download a settembre. Poco male, uno se la tira giù adesso e amen, se vuole continua ad usare quella.

Dalla 2.x in avanti la free ci sarà ancora, con limitazioni (vedere quali..)

Secondo me la questione privata/commerciale (ma magari mi sbaglio eh..) entra in gioco solo se tu fai del time-lapse making del profitto. Che ne so, ti metti sul sito che fai time-lapse tra i tuoi servizi commerciali.
Ecco, se lo usi così ALLORA devi pagare la versione da 250€...

Dico scemenze o vi torna?

Marco Famà

Membro dello Staff

tonymultimedia

Donatore generoso
Non hai proprio tutti i torti eh... :)
Io non vedo l'ora che inizino a spedire sto maledetto Timelapse+ e ciao ciao flickering... :p
Ci sono altre alternative, usare il micro 4/3 oppure l'ottima Canon G1X, con una panasonic l'altro giorno, ho scattato a dei tempi Alti 360/s, alla faccia del fatto che bisognerebbe stare sotto ai 1/100s, è uscito un TL senza il ben che minimo Sfarfallio, l'avessi fatto con la D600 oggi stavo ancora deflikerando l'impossibile, oltretutto con TRL non sempre ottengo dei risultati, azz!! non lo capisco, e pensare che avrò letto 20 volte il Tutorial di Alessandro! XD!
Senza contare che Magic lantern alcune volte fa pazzie, mah sono più convinto che sia quella Cacca di D600 con l'otturatore ed il suo sistema, che fa errori grossolani,
mentre con la 5D e Little Bramper fila via tutto liscio come l'olio, solo che bisogna gestirlo tutto in manuale con l'aiuto di un buon occhio nel valutare gli spostamenti temporali.
proprio in questo momento ho in lavorazione 640 file di uno spostamento giorno notte fatto con magic Lantern e la D600 fatto passare sotto TLR mi stà uscendo una cagata pazzesca, mah non mollo Azzo!! ho passato 6 ore al Freddo a 2000m di Altezza, ed ora non voglio rimanere con un pugno di mosche! :mad:

Pacophoto

Time-lapser attivo
ragazzi non intendo che faccia male a monetizzare il suo lavoro, solo che mi sembra un po' caro, probabilmente sarò anche uno di quelli che lo acquisterà a breve, tuttavia rimane un sw che espleta una funzione esclusiva e che renderlo veramente competitivo potrebbe offrire qualche applicazione in +.
Tra cui leggere + formati. Ma sto cercando appunto di capire meglio sul suo forum in cosa cambia e che cosa offre...

Pacophoto

Time-lapser attivo
Non hai proprio tutti i torti eh... :)
Io non vedo l'ora che inizino a spedire sto maledetto Timelapse+ e ciao ciao flickering... :p
A proposito quando lo ricevete il TL+ fateci sapere le vostre impressioni, sarebbe sicuramente un'ottima soluzione a tanti problemi...

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto