LRTimelapse 2 si pagherà. E pure un po' caro...

marcokava

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti,
Ho letto con curiosità tutti i commenti... va da sè che il caro Gunther sta toppando alla grande:
1 prezzo troppo alto
2 secondo me è una strategia decisa fin dall'inizio..(sarei curioso di sapere se la versione 1.7 o precedenti funzionano..)
3 come abbiamo modo di vedere, si aguzza l'ingegno e un esempio lampante è Mamo (al quale faccio i miei complimenti, già mi aveva stupito con arduino.. :) )

domanda:
quali SW paragonabili a LRT esistono?
cosa vuol dire che se ci guadagno con il filmato devo necessariamente acquistare la licenza "commercial"? si può dimostrare solo facendoti le pulci?o c'è qualche arcano nascosto?
per esempio:
io produco e vendo un filmato che ottiene una ottima risposta di pubblico (tipo uno spot) in quel caso Gunther dovrebbe indagare su come è stato prodotto? e se realizzato con il suo SW scoprire che licenza ho acquistato?
mah...
Ciao.
M.

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
mah Marco... francamente sul privato / commerciale non credo sia "faccio le pulci" quanto più a discrezione tua.
Chiaro è che se tu pubblichi un video online fatto con LRTimelapse e lo dici su Vimeo, il video genera una risposta così ampia e viene richiesta una licenza commerciale per l'uso dello stesso... e Gunther lo venisse a sapere, allora "potrebbe" chiederti l'adattamento della licenza.

Ma non penso si venga mai a scoprire.
E' un po' come quelli che comprano Office versione studente e lo usano in ufficio... quando mai Microsoft verrà a sapere se quella fattura fatta con Word l'hai fatta con Office studente o Small Business?

Boh...

Caio mamo, io non riesco ad installarlo proprio il tuo TLTools, mi restituisce un errore "impossibile avviare il programma perché CC3250MT.DLL non è presente nel Computer" sicuramente sbaglio qualcosa io, ma tu che mi dici di fare? io ho 7 con LR 4.2 RC.

ciao e grazie

Mamo

Donatore generoso
Caio mamo, io non riesco ad installarlo proprio il tuo TLTools, mi restituisce un errore "impossibile avviare il programma perché CC3250MT.DLL non è presente nel Computer" sicuramente sbaglio qualcosa io, ma tu che mi dici di fare? io ho 7 con LR 4.2 RC.
ciao e grazie
Colpa mia.
Qui trovi il pacchetto delle librerie che dovrebbero mancare.
Purtroppo non ho a disposizione un computer vergine (cioè senza il pacchetto di sviluppo installato) e quindi non posso provare se mancano file o altro.

ok figurati, ora li ho scaricati!

domanda stupidissima... dove li devo mettere ora?:oops:

Mamo

Donatore generoso
Nella stessa directory del programma, o ancora meglio nella directory di windows.

Mamo

Donatore generoso
Nuova versione del programma (mi ero dimenticato del mondo extra Nikon :D . Prima si interfacciava solo con i .NEF).
Ora mi sfogo un po', quindi se volete potete bypassare le seguenti righe che riportano un po' di informazioni tecniche.

E' due giorni che sto impazzendo per capire come implementare il deflicker.
Ovviamente all'inizio sembrava una stupidata.
Calcoli la luminosità del fotogramma (o di una parte di esso) lo confronti con gli altri fotogrammi e fai le dovute correzioni.
(E' così che lavorano tutti i programmi di deflickeraggio)
Il problema è il calcolo della luminosità. Non so perchè, non so come ma se calcolo la luminosità di un file jpeg generato da Lightroom , questo è sempre un numero multiplo di 3 (scrivendo questo sfogo, mi è venuto in mente che forse è dovuto al codec jpeg).
Ho provato a convertire in scala di grigi con la classica formula Y = 0.2126 R + 0.7152 G + 0.0722 B ma nonostante i valori rgb siano moltiplicati per numeri con le virgole, la somma di questi tre valori è sempre un intero multiplo di 3 (cifra tonda).
Altro problema sono le correzioni.
Per crearmi una tabella di corrispondenza tra il valore di luminosità e il valore di esposizione in LR ho preso la stessa foto e l'ho sviluppata modificando l'esposizione da -4 a +4 con risoluzione di 0,01 (in pratica escono 800 foto che vanno da molto sottoesposta a molto sovraesposta -non sono pazzo l'ho fatto con un programmino), bhe vengono fuori delle cose strane.
Uno si aspetta un andamento lineare della luminosità e invece ogni tot foto c'è ne una che ha valore inferiore rispetto alla precedente (di poco ma è così).
In pratica con LR se aumenti l'esposizione, la luminosità diminuisce.
Probabilmente LR oltre a modificare la luminosità modifica altri parametri come contrasto etc (per simulare il piu' possibile la macchina fotografica).
Dico questo perchè con questi risultati ho una risoluzione di luminosità solamente a 8 bit (256 valori) ma la cosa assurda che ad ognuno di questi valori puo' corrispondere un valore diverso per LR. Quale scegliere?
Qualcuno ha idea di come calcolare la luminosità di un pixel (RGB) con risoluzioni maggiori?

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Conosco una persona che potrebbe spiegarti il perché. Glielo chiedo oggi... È un uomo di cui ho una stima immensa.. Molto tecnico e colto...

Mamo, per me resti un genio..

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto