LRTimelapse 3.1 e Lightroom 5

stoutch

Time-lapser molto attivo
Ciao a tutti,
ho una domanda relativa a LRTimelapse. Come leggete dal titolo, le versioni che uso sono la 3.1 e lightroom5.
La procedura che seguo di solito e' la seguente: importo le immagini raw in lightroom, faccio le dovute sistemazioni di look generale alla prima immagine, come ad esempio WB, distorsione, aberrazione cromatica, e CC generale. applico i settings su tutte le immagini.
Ora arriva il momento di rimuovere eventuale flicker. Quello che faccio e' salvare i metadata da lightroom e poi mi sposto in LRT.
Da qui leggo la sequenza dalla cartella dove ho i metadata. procedo alla inizializzazione, creazione key frames e salvo i metadata di nuovo. torno in lightroom e ricarico i metadata. Qui gia' ho un problema. tutte le modifiche che avevo fatto precedentemente in lightroom non ci sono piu'.
continuando con la procedura, qui visualizzo solo i keyframes e sistema l'esposizione per le varie immagini di cui ho generato il key frame. fatto questo salvo i metadata di queste immagini e torno in LRT e procedo con gli altri step (reload, auto transitino, define area, deflicker e save). dopo questo passaggio torno in lightroom e ricarico i metadata di nuovo. qui ho di nuovo il problema che non carica le info. Le uniche immagini con qualche modifica applicata sono le chiavi, tutte le altre non hanno nulla.
Sto facendo io qualcosa di sbagliato? qualcuno ha idea di che cosa succede?
grazie a tutti

ciao stoutch, mi sono appena registrato.. ma da quanto ho capito nel tutorial che ti allego, prima bisogna aprire lrt 3 e poi si passerà a lightroom. Da quanto il programma 3.1 è piu comlicato dei suoi predecessori e io avrei na mezza idea ad installarmi quelli piu vecchi xk piu semplici.. comunque qui forse trovi la risposta a quello che cerchi.

Rosati58

Time-lapser attivo
Ciao Alan,
anche io uso proficuamente l'accoppiata LRTimelapse 3.1 e Lightroom 5, la procedura è questa:
1) carichi i file in una cartella
2) leggi la sequenza tramite LRTimelapse
3) per iniziare segui il Basic Workflow quindi: inizialize > Keyframes Wizard > XMP Save (così facendo LRTimelapse individua e segna i fotogramma chiave che userai in Lightroom e crea i file dei metadati)
4) importi le sequenza il Lightroom
5) una volta importata la sequenza, nella sezione libreria applica un filtro per individuare solo i fotogrammi chiave
6) passa nella sezione sviluppo e intervieni con le necessarie modifiche fotogrammi chiave
7) una volta modificati torna nella sezione libreria, selezione tutti i fotogramma chiave (non tutta la sequenza) e nel menù metadati > Salva metadati nei file
8) ora torna a LRTimelapse, vai nella sezione Defliker Workflow e segui la procedura: reload > Auto transition (questo applica le modifiche che hai fatto ai fotogramma chiave a tutta la sequenza in modo progressivo) > Define Ref- Area (se necessario) > deflicher > XMP Save
9) passa di nuovo a Lightroom, nella sezione Libreria, togli il filtro in modo da vedere tutta la sequenza dei file > seleziona tutte le immagini > dal menù Metadati > leggi i metadati dai file
Così facendo tramite i metadati applicherai le modifiche che hai effettuato ai fotogrammi chiave a tutta la sequenza.
Se tutto è Ok. non ti resta che esportare la sequenza e creare la clip
Fammi sapere se è tutto chiaro... non ti spaventare, ci vuole più a dirlo che a farlo;)

Gentilissimo Rosati 58, grazie della spiegazione, perdona la domanda, ma nei tutorial del developer di lrtimelapse 3 non suggeriva di fare tutto il lavoro o su basic, o su deflicker, o su holy grails?
inoltre, vi è mai capitato di scattatare senza cambiare le impostazioni della reflex? io al momento riesco a creare solo 2 keyframes con questa sequenza, basteranno?
ora proverò a elaborare il tutto sfruttando i tuoi suggerimenti!

Rosati58

Time-lapser attivo
Gentilissimo Rosati 58, grazie della spiegazione, perdona la domanda, ma nei tutorial del developer di lrtimelapse 3 non suggeriva di fare tutto il lavoro o su basic, o su deflicker, o su holy grails?
inoltre, vi è mai capitato di scattatare senza cambiare le impostazioni della reflex? io al momento riesco a creare solo 2 keyframes con questa sequenza, basteranno?
ora proverò a elaborare il tutto sfruttando i tuoi suggerimenti!
Ciao,
le schede di LRTimelapse rappresentano delle procedure (workflow) semplificate a seconda di quello che devi fare, dalla semplice importazione alla più complessa Holy Grail, Defliker Workflow è la procedura classica che uso normalmente, come puoi vedere nel Basic Workflow non è presente il tasto Defliker, ma pui passate da una scheda all'altra senza problemi.
In merito alla seconda domanda, quando in una sequenza non sono presenti scostamenti macroscopici tra un fotogramma e l'altro LRTimelapse inserisce solo due keyframes, uno all'inizio e uno alla fine. Se non devi realizzare sequenze con importanti variazioni di luminosità, come ad esempio al tramonto, è normale che scatti senza cambiare le impostazioni della macchina.
Due keyframes normalmente sono sufficienti per sequenze a luminosità costante o con lievi variazioni di luminosità tra l'inizio e la fine della sequenza stessa.

stoutch

Time-lapser molto attivo
Grazie mille per le risposte ragazzi!!
Il tutorial me lo sono fatto bene ma ora che ci penso partivo da Lightroom e passavo poi a Lrt e seguivo la procedura da li. Ci riprovo domenica allora e seguo quello che mi avete detto! Vi aggiorno e vediamo come va!!!! Grazie mille a tutti

stoutch

Time-lapser molto attivo
Ciao Rosati58,
come detto ho provato oggi a fare come hai detto te e apparentemente funziona. Il primo errore che facevo era partire da LR invece che da Lrt. Il secondo era selezionare le foto in Lr da develop invece che dalla libreria e sembra che non prenda la selezione o non so cos'altro, ma sta di fatto che non si porta i metadata di tutte le immagini. Non ho idea del perche'.
In ogni caso funziona ora quindi cerchero' di abituarmi a questo metodo e vediamo come va
grazie ancora per il supporto!!!!
:) :)

Ciao Alan,
anche io uso proficuamente l'accoppiata LRTimelapse 3.1 e Lightroom 5, la procedura è questa:
1) carichi i file in una cartella
2) leggi la sequenza tramite LRTimelapse
3) per iniziare segui il Basic Workflow quindi: inizialize > Keyframes Wizard > XMP Save (così facendo LRTimelapse individua e segna i fotogramma chiave che userai in Lightroom e crea i file dei metadati)
4) importi le sequenza il Lightroom
5) una volta importata la sequenza, nella sezione libreria applica un filtro per individuare solo i fotogrammi chiave
6) passa nella sezione sviluppo e intervieni con le necessarie modifiche fotogrammi chiave
7) una volta modificati torna nella sezione libreria, selezione tutti i fotogramma chiave (non tutta la sequenza) e nel menù metadati > Salva metadati nei file
8) ora torna a LRTimelapse, vai nella sezione Defliker Workflow e segui la procedura: reload > Auto transition (questo applica le modifiche che hai fatto ai fotogramma chiave a tutta la sequenza in modo progressivo) > Define Ref- Area (se necessario) > deflicher > XMP Save
9) passa di nuovo a Lightroom, nella sezione Libreria, togli il filtro in modo da vedere tutta la sequenza dei file > seleziona tutte le immagini > dal menù Metadati > leggi i metadati dai file
Così facendo tramite i metadati applicherai le modifiche che hai effettuato ai fotogrammi chiave a tutta la sequenza.
Se tutto è Ok. non ti resta che esportare la sequenza e creare la clip
Fammi sapere se è tutto chiaro... non ti spaventare, ci vuole più a dirlo che a farlo;)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto