LRTimelapse e Lightroom problema con i Metadati

Ciao a tutti, ho una serie di scatti del tramonto di cui correggere l'illuminazione e sto impazzendoci dietro da una settimana senza fare progressi.
Durante la sessione ho abbassato ad un certo punto il tempo di scatto (non lo avevo mai fatto, di solito tocco il diaframma). Poi ho fatto quanto segue:
• ho copiato i file in una cartella
• ho importato le foto in lightroom (sono in jpeg) correggendo tutto tranne l'esposizione, ho premuto G per la griglia e cmd+a per selezionare tutto, poi salva metadati
• ho riaperto i file in LRTimelapse, qui su "Basic Workflow" ho ciccato su "Keyframes Wizzard" poi "salva Metadati"
• Riapro in Lightroom e seleziono "LRT All Keyframes" appianando appunto tutti i Keyframes
• PRIMO PROBLEMA qui quando su LRTimelapse clicci su "Reload" vedo che non è cambiato nulla. So che l'anteprima non mostra il reale e faccio solo affidamento a quello che c'è scritto sulla tabella e i colori che rispecchiano la luminosità e infatti sono identici a prima. A questo punto è inutile ma concludo comunque il processo con "Auto transitino" poi "Salva" ecc ecc ma ovviamente non vedendo i Keyframes modificati in Lightroom non cambia nulla!
Premetto che le ho provate proprio tutte (credo) ho ricreato un nuovo catalogo e delle nuove cartelle cancellando tutto il vecchio e ripartendo daccapo cioè importando di nuovo dalla scheda.
Ho provato a ripartire importando da subito su LRTimelapse.
Ho anche aggiornato Lightroom all'ultima versione e così anche con LRTimelapse (versione gratuita) poi vedendo che non cambiava nulla ho reinstallato la 3.4.1 Pro che avevo prima e che comprai tempo fa.
Insomma ogni volta che rifaccio il processo dall'inizio noto sempre problemi quando importo i metadati in LRTimelapse o forse è lightroom che non li scrive correttamente ma non credo.
Prima che mi metto con la santa pazienza a cercare di appianare i singoli frame uno per uno ho pensato di scrivere questo post e che qualcuno capisca cosa possa essere.
Ovviamente la settimana scorsa con un altro timelapse (molto più complicato) non ho avuto nessun problema quindi il mistero si infittisce!!!!
Grazie di cuore in anticipo a tutti quelli che si sono letti tutto sto post lunghissimo!!!!!

sè avevi i file in raw era meglio, i jpg hanno meno informazioni e puo darsi che non nè trovino alcune fondamentali.
poi leggo che non hai fatto la parte piu importante l'inazializzazione.

qui trovi una guida semplice tutorial lrttimelapse

grazie Liberogt, in realtà l'inizializzazione l'ho fatta quasi tutte le volte ma mi sono dimenticato di scriverlo. Al fatto che siano jpeg infatti avevo pensato ma non avevo alternative in fase di scatto e comunque ne ho realizzati altri di timelapse in jpeg senza problemi. Secondo me c'è qualcosa che non va nei metadati ma non capisco se in scrittura o in lettura

Ragazzi un ultima cosa poi non vi rompo più; avevo modificato manualmente file per file come gli amanuensi pensando poi di esportare e risolvere così ma quando seleziono tutto e salvo i metadati, a metà salvataggio mi arriva un messaggio da lightroom che dice su per giù così "i file sono stati modificati da un altra applicazione, intendete sovrascriverli?" dico si e quando rivedo i file appena modificati sono tornati tutti come prima, ma che cavolo è? non ne posso più!

noto che nella tua immagine i quadratini blu che determinano i lrtkayframe sono in basso e non so il perche, di solito a me sempre escono al centro della immagine come da tutorial, inoltre posso dirti i che la versione attuale e la e la 3.4.2 a me succede ogni volta che mi esce il messaggio di dovere aggiornare quando c'è nè una nuova e la vecchia ha sempre problemi forse e per questo non ti funziona... ai tempi quando avevo la versione gratuita quasi sempre quando non funzionava qualcosa era perche sbagliavo sempre qualcosa io ma seguendo passo passo il tutorial mi e sempre uscito tutto al meglio anche coi jpg...

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto